Domenica mattina imposto una curva un pò veloce, accelero in maniera tranquilla e..... parte il posteriore per fortuna di istinto controsterzo e riesco a riprendere la retta via..... Parole da Michela che si è vista la recinzione della casa in curva Un pò di paura l' ho presa anche io.... Quando la faccio scivolare, disattivo il controllo e gli dò.... quindi lo so e me lo aspetto.... Qui è stata una sorpresa Pioveva forte e la strada era ben bagnata..... Domandina per i Guru del Forum: Ma i controlli a cosa servono, se tanto la macchina parte comunque? Funzionano solo con l' asciutto?
le gomme in che condizioni sono? i controlli funzionano, infatti sicuramente ti avranno aiutato a "correggere", certo se hai preso una pozza e sei andato in acquaplaning in curva... aiutano ma non fanno miracoli. magari con un'altra macchina eri in testa coda completo e fuoristrada.
hai le 255 dietro? eri partito da poco? gomme fredde, magari consumate e belle larghe che sono, nn mi pare tanto strano il fatto. ricordiamoci che per quanto tecnologiche siano le nostre auto il contatto col suolo è sempre compito delle gomme. i controlli funzionano anche, ma se la gomma non ha aderenza c'è poco da fare.sopratutto quando piove molto.
i controlli non fanno miracoli. domenica ho voltato a dx per andare a casa della morosa, avevo i controlli inseriti, ma ho voluto vedere quando intervenivano....era molto bagnato con pozzanghere a terra. ho impostato la curva a 20 all ora, ed entrato con il musone ho buttato giu' a quasi meta' l acceleratore, i controlli han tagliato ma comunque l auto e' partita, perche' per i primi secondi le gomme hanno grimpato l asfalto, poi han cominciato a pattinare. ho controsterzato e fine, sapevo quel che facevo, ma se avessi avuto i controlli disinseriti, dandoci così bene, avrei fatto di certo una sbandierata ben piu' impegnativa da contenere che quella che effettivamente ho fatto. attenzione...la strada dove ho provato era una laterale che porta in mezzo ai campi, sufficientemente larga, visibilita' perfetta, con un muretto di 20cm alla dx e i campi alla sx, quindi nessun pericolo per nessuno..la cosa piu' tragica che poteva succedere e' che mi partisse a 20 all ora di muso e non so come mi appoggiavo a sto muretto di 20cm, a quelle velocita' cosa impossibile, calcolando che mi son fermato senza nemmeno toccare i freni...ho fatto questa prova a quella velocita' per capire appunto quanto e' importante l intervento del dsc.
ansia? lui stesso ha detto che stava correndo...se lo fai col bagnato e le pozze belle grandi cosa ci si può aspettare?
Quando piove bisogna andare sempre controllato. Inoltre mi raccomando gomme in perfetto stato sempre, anche per quanto riguarda la pressione...
Ho le 225. Macchina calda e gomme calde. Le gomme hanno 16.000 km come la macchina. Secondo me le gomme che hanno messo in Bmw fanno schifo. Sarei daccordo con voi se avessi accelerato.... Ma ho pennellato l' acceleratore!!!!! Forte si, ma non andavo a 200Km/h.... Con il vecchio Passat e l' A3 di Michela, quella curva in quelle condizioni meteo l' ho fatta migliaia di volte e mai un problema. Ok che sono TA.... secondo me, ma forse mi sbaglio, con delle gomme differenti la cosa non sarebbe successa, infatti sia sul Passat che sull' A3 ho gomme differenti.
No nn sarebbe successo andando allegrotto, ho fatto un confronto anche io di questo tipo su una S nelle medesime condizioni di bagnato forte e con la t.p. mi parte se nn sto attento, con la t.a. no. Cmq le gomme sono importantissime sotto una TP
contradditemi pure se sbaglio ma le ta sul bagnato sono meglio delle tp vero? cioè questa è la mia sensazione...
ora senza innescare i soliti flame TP vs TA, l'unica volta che mi è partita una macchina di culo senza che me lo aspettassi era una TA, con i bmw mai successo a meno che non lo volessi, e poi con il dsc inserito è davvero difficile farla partire...:wink: Ragazzi tenete d'occhio lo stato delle gomme e soprattutto la prex!!
E' quello che tutti mi dicono... e mi dicevano prima di comprare il 320..... non comprarla è pericolosa... mio suocero E adesso me lo stanno rimarcando..... "te lo avevo detto!!!!" Però ero troppo innamorato di questa macchina per prenderne un altra.... un sogno che avevo nel cassetto da molti anni.... E non me ne pento affatto.... solo dovrò stare più attento Poi la TP è troppo bella..... mi ricorda i bei tempi (quando ho fatto la patente) con il Volvo (uno degli ultimi TP) 2000 Turbo.... senza controlli.... Quando sarà ora, cambierò queste gomme.... non so ancora con cosa... ma penso mi orienterò sulle Yokohama.
PER ME NON CENTRANO LE GOMME............ANZI TI DIRO' DI PIU'.....LE GOMME CHE MONTANO LE VETTURE NUOVE SONO MIGLIORI DI QUELLE CHE TROVI DAL TUO GOMMISTA DI FIDUCIA.......(sono diverse di mescola e sono piu longeve). Ma il problema è il MANICO ovvero la tua capacità di saper domare 177cv. Pensa se guidavi un Porsche 997 turbo con controlli disattivati...INDOMABILE
Devi dire se ti è partita a ingressoo curva o in uscita... a me pare in uscita (visto che stavi accelerando) e in questo caso NON DOVEVA SUCCEDERE!!! ...a meno che non ti sia partita IN PERCORRENZA... e qui è difficile capire se eri al limite della tenuta delle gomme o se l'elettronica non ha funzionato a dovere. :wink: