Salve a tutti, riporto la mia piccola avventura. Possiedo una 320i immatricolata in gennaio 2007, una delle poche immagino Circa 6 mesi fa a 20-25000 km ho iniziato a notare una piccola perdita d'olio dal motore, l'ho portata subito dal conce che dopo averla guardata mi ha detto che dovevano cambiare la guarnizione del coperchio punterie. Detto-fatto, fissato l'appuntamento, portata la macchina, staccato e riattaccato il coperchio con la nuova guarnizione, ritirata e poi tutto ok... per circa 6 o 7 giorni. Poi la perdita si è ripresentata quindi nuovo appuntamento, nuovo stacco/riattacco del coperchio e nuovo ritiro. Purtroppo la perdita si è ripresentata sempre dopo pochi giorni. Per farla breve ho portato la macchina in conce 5 volte negli ultimi 4-5 mesi sempre per il solito problema mai risolto. Ormai intorno a quel coperchio ci hanno fatto di tutto, compreso sostituirlo almeno una volta. Oggi l'ho portata per la sesta volta in conce, ormai la cosa si fa frenetica perché a fine anno scade la garanzia, per farla vedere ad un perito BMW venuto apposta da Milano per rendersi conto del problema. Alla fine abbiamo fissato un appuntamento per Luned' prossimo, se la terranno in officina una settimana di fila per la sostituzione di tutto il blocco delle punterie... cioè se non ho capito male prendono il motore, lo estraggono dal cofano, ne sostituiscono una buona parte e poi lo rimettono dentro.... praticamente una operazione a cuore aperto. Vediamo se stavolta il problema si risolve completamente. Ho cercato in giro per il forum casi simili ma non ne ho visti... secondo voi il mio è un caso da Dr. House?
col cavolo l additivo!quello da fare invece e' scrivere una raccomandata a bmwitalia e concessionaria avvisandoli che visto il perpetrarsi del problema, se questo dovesse ripresentarsi nuovamente a garanzia scaduta vorrai che comunque venga passato lo stesso. in caso contrario andrai tramite vie legali per far valere i tuoi diritti richiedendo anche un rimborso per il tempo perso nei precedenti interventi non risolutivi.
La cosa irritante è che il motore BMW perda olio a soli 30.000km, anzi meno perchè in effetti del problema me ne sono accorto a 20.000km. Pensavo che questi problemi fossero esclusivi delle trabant di 30 anni fa e simili.
A dirla tutta ad accorgersi della macchia è stato un mio amico (alfista) che voleva dare un'occhiata sotto il cofano... non ti dico le risate che si è fatto Cmq non è mai arrivata a macchiare il pavimento, praticamente l'olio che esce si raccoglie tutto in quel punto.
secondo me potrebbe essere il collettore aspirazione...molte serie 5 hanno questo problemino....nelle 5...o le guarnizioni non tengono bene..o addirittura si lesiona .......cmq credo che i meccanici ...se ne siano accorti se era quello di cui parlo io!!!!!!!
I meccanici del conce mi hanno detto che hanno visto dove perde. Praticamente la perdita avviene tra il blocco delle punterie e la copertura di plastica delle stesse. All'inizio pensavano che fosse la guarnizione a non tenere bene oppure che fosse il coperchio stesso, infatti entrambi sono stati sostituiti, la guarnizione a più riprese anche. Solo che ora sono giunti alla conclusione che è il blocco delle punterie stesso a causare le perdita e quindi lo cambiano. Deve essere una cosetta non da poco dato che gli devo lasciare la macchina per una settimana... aprono il motore.
...visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, pur non mettendo in dubbio la competenza e la pignoleria dei meccanici che hanno avuto modo di controllare la vettura solo 5 volte, ti consiglio di dare un'occhiata ai termini della garanzia e di valutare un'estensione della stessa (tipo manutenzione programmata) onde scongiurare future perdite...di denaro!!!
Mah, molto strano, nel senso che non capisco cosa intendono i tuoi meccanice quando dicono che IL BLOCCO PUNTERIE perde!!! Nelle punterie circola dell'olio, ovvio, ma questo viene trattenuto appunto dalla GUARNIZIONE COPERCHIO che deve evitare trafilamenti. Se la guarnizione e' a posto, questo benedetto olio da DOVE ARRIVA? Se esce fuori, ci sara' un punto preciso dal quale esce, o no???? Percio' ti dicevo fai verificare paraoli e tappi di fusione.
Il termine "blocco delle punterie che perde" è una mia affermazione probabilmente imprecisa dettata dalle mie conoscenze motorisriche pari a zero. Quando mi hanno parlato del blocco delle punterie hanno usato anche il termine "porro" e "difetto di fusione". Ad ogni modo una sola cosa ho capito... questo motore è nato con un diffetto già in origine. Cmq grazie per l'info mi informerò.
PORRO o difetto di fusione??? allora se non e' un tappo di fusione (una sciocchezza) , la cosa potrebbe essere seria, ti devono solo cambiare tutta la TESTATA, ma dovresti stare in garanzia BEST (2+2) BMW se la tua auto ha meno di 4 anni.