Sono stato contattato da una ditta famosa che " ottimizza " centraline, ditta che avevo contattato io tempo fa, ma all'epoca non erano ancora riusciti ad entrare per riprogrammarla.....Ora pare che sia fattibile, praticamente arriverebbe a 30 cv in più e 70 Nm, sinceramente sarei molto tentato di farlo, qualcuno ha già provato??
Da gennaio. per me e @Vedder http://www.toptuning.it/it/centraline/BMW-SERIE-5-525-d-218CV_3023.htm per te invece /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 290cv e 640 Nm http://www.toptuning.it/it/centraline/BMW-SERIE-5-530-d-258CV_2891.htm puramente idicativo la scelta del preparatore... lo fanno tutti quelli seri
Tutte le Fxx 01-02-07-10-11-12-13-15-20-21-22-23-24-25 ecc...ecc... Anche la tua /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma onestamente ha senso farlo? Davvero si va a risparmiare sul gasolio? Io non c'ho mai creduto.... Leggo che per la mia si va a 259km/h contro i 250km e 5,5 invece di 6,2 e un consumo minore... Diciamo che a spanne si spendano 500€ per una rimappata...... che senso ha farlo visto che già così va anche troppo? illuminatemi d'immenso.....
Ottimizzazione centralina Beh nn è mica per la velocità, che infatti nn si sfrutterebbe mai, ma per ripresa, accelerazione e coppia: quelle si che possono offrire un po' di spasso supplementare da gustare quotidianamente ! Sul fattore consumi/affidabilità motore concordo con te: ma secondo voi se bastava una semplice mappa a rendere l'auto "migliore" in tutto, nn l'avrebbe già fatto mamma BMW? Qualcosa si deve pur sacrificare nell'altro piatto della bilancia
e difatti mi preoccupa il lato affidabilità.. cavolo avere 70Nm in più sarebbe una goduria.. avrei quasi una 530d sulla mia 525d e consumerei pure di meno.. e neanche poco.. dai dati dichiarati da autotuning.. la questione è.. 1. mamma BMW quando mi fa il tagliando si incazza ?.. 2. la mia piccola quanti km in meno farà per causa minore affidabilità ?.. consumare di meno con più cavalli è il sogno di tutti.. ma mi sono sempre fermato davanti a certi dubbi.. se poi il motore si danneggia (vedi la catena di distribuzione) la BMW mi riconosce ancora la garanzia ?...
il punto è un'altro: se lo fai è solo per aumentare le prestazioni. l'eventuale calo dei consumi è un effetto collaterale. ma se devi spender 300 euro per sperare di consumare meno e basta, beh meglio tenersi in tasca i 300 euro! è ovvio che nel momento in cui la casa madre scopre la manomissione, la garanzia decade.
Come da orientamento del forum, questa discussione viene spostata in "Meccanica ed elettronica". Riporto estratto del messaggio di moderazione di altro mod, in analoga discussione: "si vuole far ben presente che il Forum BMW Passion non è parte incentivante per ciò che riguarda il Tuning e le annesse elaborazioni varie, bensi solo ed esclusivamente un "veicolo" per i vari dibattimenti in merito. Si precisa che non verranno ammessi nella maniera più assoluta i vari "suggerimenti" per by-passare i controlli di legge ed alla "legalizazzazione" di ciò che legale non è". Buona prosecuzione
se ti poni tutti questi dubbi... meglio non farlo. - mamma BMW non si incazza, ma perdi la copertura della garanzia (Best4) -potresti consumare meno solo se richiedi le stesse medesime prestazioni dall'auto. - se sfrutti la coppia e la cavalleria in piu logico che non consumi meno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> -catena oramai è ufficiale 200.000Km o 7 anni, passano in garanzia certe 120d spompate fino all'osso, è interesse dei service fare il lavoro perche mamma BMW PAGA /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - nel caso del 25d il convertitore è tirato al limite perche progettato per 450Nm, quindi nelle sparate da fermo soffrirebbe ma negli allunghi dove è bloccato potresti godere dei 70Nm in piu Ci vuole parsimonia in ogni cosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ottimizzazione centralina Se si hanno queste paura meglio non fare niente come dice giustamente Ciccio , il fatto di consumare meno con più cavalli mi fa ridere , se si fanno queste cose si fanno solo per avere più coppia e potenza sotto il culo punto ..... Perlomeno io le ho fatte per avere questo ..... Ti serve più coppia per sorpassi più veloci ?? Ti serve più potenza per godere di una velocità maggiore ?? Lo fai , non ti serve tutto questo ? Stai buonino e ti tieni il motore originale che consuma il giusto!!!!!!
La mia lunghissima esperienza sulla rimappatura delle auto è molto positiva, svariate auto, svariati km. percorsi, mai un problema. Bisogna tener conto IMHO di alcune cose: 1. Le case automobilistiche ne sanno più dei tuner elettronici, ma sono "ingabbiate" da alcune normative e da alcune esigenze che definirei cautelative, potremmo elencarle tutte, ma credo sia superfluo. 2. L'elettronica non fa miracoli, i componenti meccanici restano quelli. 3. Chi rimappa l'auto è al corrente che alcuni parametri sono stati alterati, da questo dovrebbe conseguirne sempre una condotta più attenta. 4. Ho personalmente riscontrato una diminuzione nei consumi, ma solo ed esclusivamente a parità di prestazioni (tipo autostrada e cruise control a 130 km/h).
Ottimizzazione centralina Allora rimani tranquillo così , se fai cose e non ne sei più che convinto vengono male ..... Te le devi sentire