e, ho capito, pero' nelle specifiche tecniche che avevano postato tempo fa non ne parlavano, e poi l'autobloccante si dovrebbe sentire molto in accelerazione, in scalata blocca il ponte anche il mio che e' aperto. Comunque l'avete guidata voi e mi fido delle vostre sensazioni, per questo dico che un lsd del 50% dovrebbe essere molto piu' invasivo, cioe', nelle curve medio lente, perche' la potenza e' quella che e', senza controlli andrebbe accarezzato l'accelleratore per evitare il drift, ma dai vostri racconti non mi e' sembrato che vi foste trovati in questa situazione, per cui ho concluso che c'era era blando.
Le Alfa 75 sono toste da guidare. Quando presi la patente mio padre aveva la 75 2.0 twin spark e ricordo che era parecchio incaxxata. Non è affatto un'auto semplice da portare al limite e penso meno che meno alleggerita
Non confrontare il motore della 320Si con quello della tua, non c'è paragone, non so se è un problema di peso o di euro4 ma ti assicuro che quella che avevano i ragazzi è davvero ferma in tutti i sensi, grande assetto ma motore zero, per le alture del ring.
Rimango della mia idea, un atuobloccante si "deve" sentire anche con poca cavalleria. Si sente sulle Miata che sono dei 1800 ed e' un torsen, quindi molto piu' dolce e progressivo di un meccanico, a maggior ragione sul 320, che se ce l'ha dovrebbe averlo meccanico, si dovrebbe sentire con una certa invadenza soprattutto in accelerazione. Quello che posso immaginare e' che abbiamo tarato la rampe di intervento dell'autobloccante in accelerazione mooooooolto dolce, mentre quella sul rilascio un pochino piu' aggressiva. Rimane poi da scoprire la percentuale di blocco.
L'ho provata solo come passeggero ed ho avuto la sensazione che non avesse l'autobloccante, in curva se anticipavi il gas sottosterzava.:wink:
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=_N9OglCXyNs[/youtube] guarda questo video al minuto 1.07 non freno ma scalo...può darsi ke non lo abbia l'autobloccante ma abbia l'EDL...a sto punto non saprei... l'auto come dice Nicola era abbastanza sottosterzante,alla faccia di ki dice ke le bmw non lo sono...io giravo con il solo dtc disinserito,e quando andai a far benzina tolsi tutto...ma di driftare,o partire di culo, nemmeno l'ombra...prendeva a 6000 giri ... esatto...ed era lentissima ad andar su...x questo la prossima volta vorrei qualcosa di più "cattivo"
argh, ignoro, Cos'e` l'EDL? Scalando allegramente blocca, ma quello e' il freno motore non l'autobloccante, quando il numero di giri e' basso l'abs toglie forza frenante al posteriore per annullare la forza frenante del motore, quando e' alto non c'e` niente da fare, anche se l'abs taglia il freno il ponte dietro blocca facendo sbandare la macchina, e li nemmeno il dtc puo' far niente. Il sottosterzo delle bmw e' voluto, la nonnina che guida la sua bmw NON deve trovarsi in difficolta' quando va al supermercato, recuperare un sottosterzo e' facile, basta alzare il piede, recuperare un sovrasterzo e' molto piu' innaturale perche' se alzi piede peggiori la situazione. Comunque sono sottosterzanti sempre meno delle TA, non confondiamo la m....a col risotto, il carattere, sopratutto in uscita di curva, una volta passato l'apex, e' sovrasterzante. Per riportarla in uno stato piu' competitivo, e quindi piu' sovrasterzante, bisogna modificare le barre antirollio e con le convergenze, davanti e dietro. E best del best un lsd.
Ah, ok. Ne ho sentito parlare, e' quel sistema che blocca, frenando, il semiasse che va in fuga in modo che il differenziale riporti un po di coppia sul semiasse carico. Tutto chiaro, grazie.
non sò...le X si...la 330d normale non so...ma credo ke le 335i-d 330i-d 320si l'abbiano...poi magari mi sbaglio...:wink:
Mi ero perso questa cosa nel corso della discussione, questi dell'allegra brigata sono i miei amici con i quali sono andato al ring ultimamente, questo è il video dei loro primi giri, ma se guardate nell'accaunt di "panzabianca" trovate pure i video di questo aprile. Guardatevi pure quello dell'impantanamento tra le colline dell'eifel, c'è da pisciarsi sotto dal ridere