Ebbene si...a 193 mila km nel mega tagliando ho tolto anche le lamelle e pulito i collettori. chiunque ha aperto i collettori sà perfettamente cosa si deposita con l'andare del tempo in quei maledetti. Stato delle lamelle: indecenti anche se fortunatamente non se ne è spezzata nessuna, solo una un pò piegata. Il diametro del collettore si era dimezzata con uno strato di morchia di un centimetro e mezzo. un secchio di porcheria tolto da tutto l'impianto,al meccanico ho detto : "preferisco perdere mezza giornata a pulire il collettore invece di spendere 500 euro per comprarne uno nuovo" in pratica l'ho istruito io su cosa doveva fare grazie a tutte le info che ho trovato su questo forum (che Dio ve ne renda merito ) morale della favola... slamellato, sostituito olii e filtri, tagliando, revisione, sostituzione della ciabatta anteriore sinistra (il gioco di sterzo che ho descritto in un'altro topic)freni, convergenza e equilibratura e il bonifico dello stipendio girato al meccanico mi sembra di essere sulla macchina appena presa e del freno motore....CHISSENEFREGA! qual'è il mio numero di socio da slamellato? :wink: