Buonasera, transitando nel parcheggio di un centro commerciale con una pavimentazione di cemento liscio e bagnata, mi è successo che al momento di frenare e in modo tranquillo, per entrare in un posto libero, si è inserito l'ABS.. la macchina è andata dritta e lo sterzo si è alleggerito impedendomi la manovra.. mi sono preso un grosso spavento anche perché ho rischiato di prendere persone col carrello più avanti. Ho chiamato l'officina BMW della mia concessionaria e mi ha detto che è entrato in funzione appunto l'ABS ed era una cosa "normale"... vorrei sapere se è successo a qualcun'altro una cosa simile. Grazie
Sinceramente non vedo dove sia l'anormalità. Frenare sul bagnato, anche a basse velocità, è normale che possa entrare l'abs. Forse una velocità più bassa avrebbe evitato l'inserimento? Entrare in un posto libero in genere lo si fa a 2/3 kmh ed a quella velocità è difficile che si inserisca l'abs o si rischia di investire persone. Se ci dai più elementi può esserci utile a capire ed anche evitare che accada ad altri.
Il cemento liscio e bagnato ha un coefficiente d'attrito bassisimo e viene anche utilizzato per simulare il ghiaccio nelle prove di aderenza (vedi ad esempio le prove di frenata su superfici differenziate di 4ruote). Quindi è perfettamente normale che sia intervenuto l'abs.
Senza l'intervento dell'abs il rischio si sarebbe trasformato in certezza ... Quando interviene riduce lo spazio di arresto, non lo aumenta.