Frizione ...Disperato! | BMWpassion forum e blog
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Frizione ...Disperato!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by lucabmw83, Mar 26, 2008.

  1. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ormai la mia frizione sta quasi per lasciarmi! Slitta in 3-4-5 marcia.Ho urgente bisogno di trovare un kit rinforzato per la mia 320d 136 cv. In commercio non ho trovato nulla e a quanto pare nessuno vuole mettere le mani per rinforzare il kit originale.
    Sono tentato nel provare a montare la frizione del 150cv, ma rimane cmq un esperimento.
    Se qualcuno di voi ci è già passato ed ha trovato una soluzione mi darebbe una gran salvata...Garzie:sad:
     
  2. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

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    Jul 3, 2006
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    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    mi sa che quella del 150 nn monta per questipone di diametri.....
    kit rinforzati nn ne ho trovati neanche io per la mia.....al max ho sentito di qualcuno che modifica o ti cambia la molla reggispinta......però è da trovare chi te lo fa.....
     
  3. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Infatti ho chiamato la Protoxide questa mattina e ho parlato con un tecnico
    Mi ha detto che al massimo me lo rinforzano del 5%, ma non mi sembrava neanche molto convinto della cosa.
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    Jun 1, 2006
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    abarth 595 turismo
    Perchè non aspetti qualche settimana nell'attesa che esca l'OATC 2008 e la fai cambiare in Bmw con una spesa, se non sbaglio, inferiore ai 500€ finita?

    Detto da uno che in Conc non ci tornerà mai più, se non con la convenienza OATC.
     
  5. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Il mio problema non è la sostituzione della frizione in se stessa..Il problema è la reperibilità di una frizione più performante; se rimontassi la stessa frizione mi ritroverei "daccapo a 12" in meno di 10.000 km
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

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    320
    Mar 10, 2007
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    G21
    a quanti km sei?
     
  7. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    La frizione è stata cambiata da 20.000, dei quali ne ho percorsi metà con la mappa originale e metà con la mappa elaborata. In pratica in 10.000 km ho seccato una frizione che era stata cambiata da 10.000 km.
     
  8. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Allora ho parlato stammattina con Frizioni Fiorentini a Roma e mi ha detto che non è possibile rinforzare lo spingidisco originale. Tuttavia la Sachs Performance produce tuttavia uno spingidisco rinforzato per la mia macchina al costo di 365 €. Con questo andrebbe abbinato un disco frizione originale reperibile singolarmente al costo di 50 €. Ora qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questa Sachs Performance?
     
  9. fra78s

    fra78s Direttore Corse

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    Mar 3, 2008
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    bmw 120d 177cv Msport
    io ho sentito parlare milioni di volte della sachs, penso che sia la stessa!
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

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    Mar 27, 2007
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    M440IX G26
    io non hoi mai cambiato una frizione in nessuna auto prima dei 100kkm.....bho
     
  11. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ho appena trovato il sito della Sachs Performance, www.sachsperformance.com ed ho scoperto che si occupa esclusivamente di componenti racing. Ora ho trovato lo spingidico in questione che oltretutto di listino costa 389, solo che è indicato per il montaggio sul motore M47N che sarebbe quello del 150 cv. Quindi ho mandato una mail per chiedere conferma.
     
  12. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Infatti io la mia prima frizione la ho cambiata a 124.000 km, poi a 133.000 ho rimappato e adesso che ne ho 144.000 la frizione è da cambiare...tutto qui!
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    Aug 16, 2003
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    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora è proprio la rimappa che non và bene, non è la frizione che non và io sulla mia ci ho fatto con la rimappa circa 50 mila km e mai un problema e ancora spinge senza problemi, fatti ricontrollare l'elaborazione se scarica troppo in basso non c'è gruppo frizione che tiene
     
  14. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Il fatto è che la frizione non mi slittava appena rimappato, ma ha cominciato dopo i primi 5000 km. Cmq per questo posso parlare con il preparatore
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12,288
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    Aug 16, 2003
    Reputation:
    10,664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    infatti la frizione si consuma gradatamente e si arriva a questo, parla col preparatore e fai fare una mappa fluida e tranquilla così ti godari la tua vettura senza problemi inutile scaricare alte potenze per poi avere solo problemi, io sulla mia 0 problemi in tutti i sensi e su altre 136cv che ho fatto non si è mai lamentato nessuno e l'auto spinge sempre e viaggia bene in maniera fluida e tranquilla senza vere colpi quando entra in coppia, dunque fai spalmare bene la coppia nei giri motore
     
  16. fra78s

    fra78s Direttore Corse

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    Mar 3, 2008
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    bmw 120d 177cv Msport
    ma quanti cv hai aggiuntoo con la rimappatura?
     
  17. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Non posso dichiararmi con certezza perchè la macchina non è rullata ma considerando la % d'incremento dovrei stare quasi a 180cv. So cmq di poter aumentare ancora agli alti visto che dopo la rimappa ho tolto il pre-kat e questo mi permette di alzare ancora 1 pò la prex della turbina in tranquillità.
     
  18. fra78s

    fra78s Direttore Corse

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    Mar 3, 2008
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    bmw 120d 177cv Msport
    bè 180 non sono un esagerazione, secondo me la frizione li regge tranquillamente, ma lo spingidisco lo hai già cambiato?
     
  19. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

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    Jul 1, 2006
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    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ho cambiato Volano e kit frizione 20k km fa. Il fatto è che il mio modello monta un disco frizione con diametro 228 mm contro uno da 240 mm della 150 cv. In commercio ci sono kit rinforzati solo per il 320d da 150 cv in poi. A me basterebbe anche sapere se c'è compatibilità tra i kit frizione delle due motorizzazioni, visto che l afrizione del 150 cv regge molta +coppia della mia (dimostrato dal fatto che la stessa frizione viene montata anche sul 330d da 184 cv)
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    Aug 16, 2003
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    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    180cv sono molti per il gruppo frizione/cambio sui 160/165 già se a posto senza compromettere nulla, poi alzare molto la pressione turbina non è una buona cosa per la vita della stessa, poi ognuno può scegliere e decidere cosa fare però c'è il rovescio della medaglia ovvero tali pezzi che si usurano prima del dovuto
     

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