Giusto, ma il corpo è stato spostato a quanto pare. Non era li nei giorni precedenti. Inoltre hanno gia ipotizzato asfissia. Cmq giusto anche se non semplice (vedi me) andare cauti.
hai ragione... però spesso il dubbio resta...e talvolta il dubbio diventa realtà (vedi ad esempio Erika ed Omar...all'inizio tutti credevano all'assalto di albanesi feroci...e poi...)
le mie condoglianze per questa povera ragazza di solito non resto toccato da queste vicende ma questa volta, sarà il viso grazioso, sarà i posti conosciuti ci sono proprio rimasto di m se accerteranno che vi è stato un responsabile esterno gli auguro proprio tutto il male possibile al disgraziato che ha stroncato questa giovane vita
Il ricordo che ho di Lei è di una Cara ragazza.. non fumava, ne beveva, con pochi grilli per la testa. Sempre gentile e simpatica con chiunque.
tanto anche se li trovi nn cambia nulla imho io credo che in una situazione del genere nula possa lenire il dolore di una famiglia. io conoscevo benino la sorella e gia mi piange il cuore non vedere più il suo bel sorriso.... l'unico modo di lenire il dolore imho e ammazare chi è stato con le proprie mani e forse neanche.....
...secondo me sapere chi è stato non dico lenisca, però... come dire, non so spiegarmi... insomma almeno non c'è la rabbia che qualcuno l'abbia "fatta franca"
2008-07-09 08:53FEDERICA: IRREPERIBILE VICTOR, MAGGIOR INDIZIATO dall'inviata Marta Lobato LLORET DE MAR (SPAGNA) - Morte violenta: ma oltre cinque ore di autopsia non sono state ancora in grado di chiarire ulteriormente le circostanze in cui è morta Federica Scalise. Intanto, mentre si svolgeva l'esame autoptico, quello che sembra il maggiore indiziato, Victor, detto "el gordo", il ciccione, si è reso irreperibile. E' in "pessimo stato" il corpo rinvenuto in un parco a Lloret de Mar che, ormai praticamente certo, è quello della ragazza veneta. I risultati dell'esame sul corpo eseguito all'Istituto di medicina legale di Girona, sono stati secretati dalle autorità catalane. Tuttavia, da quanto è stato possibile apprendere, gli accertamenti confermerebbero che la ragazza è deceduta per morte violenta. Di questa ipotesi ha anche parlato la radio spagnola Ser, secondo la quale da indiscrezioni risulterebbe che ci sono, dall'esame del corpo, "elementi compatibili con una morte violenta". Altre fonti parlerebbero ancora di eventuali aggressioni sessuali. Su queste versioni gli avvocati della famiglia, Aldo Pardo e Giovanni Belsito, arrivati a Barcellona, hanno ribadito che "gli atti dell'inchiesta spagnola, compresa l'autopsia, sono stati secretati", per cui li sembra "strano che alcuni elementi possano arrivare a soggetti diversi da quelli che rappresentano le parti". "Qui sanno di più i camerieri italiani che la polizia, questi non sanno niente". Appena arrivato a Lloret de mar, l'avvocato Aldo Pardo spara a zero contro gli investigatori spagnoli. "Ma come senti versioni contrastanti" dei ragazzi ascoltati "e non li metti sotto torchio, ma che indagini sono queste": si domanda il legale della famiglia di Federica Squarise, la ragazza padovana scomparsa oltre una settimana fa a Lloret de Mar. Il legale, appena arrivato a Lloret, si è recato nel parco pubblico dove è stato rinvenuto il corpo di una ragazza che è quasi certamente quello di Federica. Pardo si è pure lamentato del fatto che l'area del ritrovamento del cadavere non sia rimasta inaccessibile al pubblico ancora per qualche giorno. L'ultima persona vista in compagnia di Federica la maledetta notte del 30 giugno quando la ragazza padovana è scomparsa nel nulla, l'uruguaiano Victor, si è reso irreperibile. La polizia catalana che l'aveva sentito subito dopo la scomparsa di Federica, lo starebbe cercando attivamente. La sola certezza è che al momento non c'é nessun arresto, come ha confermato la ultrariservata portavoce della polizia catalana. Stamane, nella strada che porta a Lloret de Mar, la località balneare a una settantina di chilometri a nord di Barcellona dove era venuta in vacanza la ragazza padovana, c'era un posto di blocco della polizia catalana. Gli agenti controllavano le macchine e fermavano solo alcune guidate da ragazzi, ai quali verificavano i documenti e facevano aprire i bagagliai. "Non possiamo dire se stiamo cercano qualcuno, altrimenti fuggirebbe", commenta la portavoce della polizia catalana. Victor, ultimo ad uscire della disco Yates in compagnia di Federica, secondo fonti investigative potrebbe sapere tutto sulla fine di Federica. E sono tanti gli interrogativi ancora da chiarire su questo: sembra assoldato che lo stato di decomposizione del corpo dimostrerebbe che la morte potrebbe risalire a sette giorni prima, secondo il vicedirettore dell'Istituto di Medicina legale di Girona, prof. Bardalet, e cioé magari alla stessa notte del 30. Il corpo però è stato trovato soltanto ieri, anche se era in un parco pubblico molto centrale, a circa quindici minuti a piedi dal Yates. I residenti nel quartieri continuano a sostenere che è assolutamente impensabile che il cadavere fosse lì da una settimana. In tanti che transitano dal parco lo avrebbero visto - sostengono - e i cani - "chiunque ha un cane a Lloret lo porta a spasso lì ", dicono - lo avrebbero trovato. I punti oscuri sono ancora tanti. E' possibile che sia morta la stessa notte della sua scomparsa, e che qualcuno abbia trasportato il corpo nel giardino in un secondo momento. Se fosse così, dove è stato tenuto durante quei giorni? A questa e a tante altre domande la polizia sta cercando di rispondere.
secondo me cercano di calmare le acque di dare il meno risalto possibile alla vicenda per non perderne a livello di immagine, li vivono di turismo, e i ragazzi muoiono in continuazione, il giorno del ritrovamento del cadevere di federica sono stati trovati altri due cadaveri di giovani........e se si da troppo risalto a queste vicende il turismo calerebbe, anche perchè i clienti medi della movida di loret si aggirano sui 18/20 anni e anche i genitori si farebbero più di qualche scrupolo nel mandare il figlio o la figlia appena diplomato li.......e di conseguenza ne risentirebbe l'economia locale.....
Non ci sono mai stato ma sbagliata o giusta che sia mi sono fatto un'idea. Lì (come a Ibiza) ci gravita la feccia di mezzo mondo. Non solo come turisti, ma anche come gente che vive di espedienti, disgraziati che ci vanno a fare la stagione perchè a casa propria un lavoro "normale" non vogliono avere la responsabilità di farlo, avventurieri vari, quelli a cui il paesello e la famiglia vanno stretti. Con queste premesse, tu turista, tu persona perbene di sani principi, che caxxo dai confidenza allo sguattero di cucina sudamericano?? Figa, non c'è un ragazzino perbene a casa tua per trombarci, che ti vuole bene e che non abbia giri loschi? Oppure, sarò maligno, certa gente la si conosce esclusivamente se si cerca droga e ci si deve affidare a gente equivoca e senza scrupoli. Sicuramente sarà stata una brava ragazza e mi dispiace tanto quello che è successo, però è stata ingenua. E se fosse andata in vacanza a Montalcino piuttosto che a Montecarlo avrebbe avuto meno possibilità di venire a contatto con questi ceffi.
Quoto, è quello che ho detto dall'inizio, purtroppo un pizzico di ingenuità le è stato fatale. Ma capita ogni notte, ogni minuto e quasi ad ogni persona che vada in vacanza in quei posti, mettici 3 chupiti e hai completamente abbassato le tue "difese", il resto lo fanno gli altri in questi casi...
Carlo, ci puoi benissimo andare ad Ibiza o a Loret. Ho cari amici, di quelli cresciuti in casa con disciplina militare, che ci sono andati. E non gli è successo nulla. Però devi stare in campana ed essere un po' scafato, se un minimo sei debole e ti fai trascinare dalla vacanza all'incubo è un attimo. Purtroppo. E a 20 anni molti non hanno questa capacità di annusare i guai prima che si manifestino in modo palese.
può benissimo succedere anche in Italia se non si sta attenti anche sotto casa propria ... come avviene e con familiari...
Se consideriamo che l'esperienza è la somma dei nostri errori la povera Federica ha avuto il maledetto destino di rimetterci la vita anzichè prendersi lo spavento della sua vita ed evitare situazioni del genere in futuro. Quante persone se la sono vista brutta ma se la sono cavata e da quel momento han cominciato ad essere più accorti. Qui si sta teorizzando cosa sarebbe stato giusto/opportuno/etc che lei avesse fatto, ma io riesco solo a pensare alla sua vita spezzata, al fatto che non ci fosse nessuno a vegliare su di lei. Federica non ha avuto la possibilità di imparare a non entrare in contatto con certa gente, mi ricordo ancora di quando 21enne per potere avere i biglietti dell'Amnesia ad Ibiza dovetti seguire un pr (o sedicente tale) fino a casa sua, imboscata in un vicolo, dove c'era dell'altra gente che aveva l'aria che era tutto fuorchè raccomandabile. Potevo beccarmi una lama in pancia da qualche scoppiato che puntava il mio portafogli, non è successo e sono qui a raccontarlo. Federica invece no, purtroppo
Non dico di no, ma è più difficile. Come le ragazze che si atteggiano a santa Maria Goretti a casa e poi fanno le orgie in vacanza lontano da dove vivono: per non farsi una cattiva nomea a casa, rischiano di finire in brutti giri.