E sono otto, otto anni dal luglio in cui la vecchia E36 mi abbandonò per sempre, "costringendomi" a scegliere la sua erede in formato Coupè: una bella 325Ci "all black", con interni in pelle e tutto quanto si possa desiderare. Con l'estetica forse più equilibrata degli ultimi decenni in casa BMW. Però anche la E46 inizia ad avere i suoi annetti ed i suoi Km: siamo a 18 anni per quasi 180.000 Km. Devo dire che di problemi seri non me ne ha mai dati, anche perché grazie ad un amico meccanico è sempre sotto controllo. Ma sono soprattutto gli interni ad essere un po' vissuti: sedili, rivestimenti che iniziano scollarsi, guarnizioni ballerine... nulla di urgente, certo, ma è il momento di pensare ad una nuova erede da qui ad un annetto o due al più. Inizierei dai punti fermi, ovvero benzina (la uso principalmente nei week-end e per le ferie), un motore non meno potente dell'attuale - quindi partirei da 200 CV - e se possibile di nuovo in formato coupè. Sul cambio sono abbastanza dubbioso, nel senso che conosco poco gli automatici e, visto che deve essere di nuovo un usato con qualche anno alle spalle per abbattere il prezzo iniziale, non vorrei brutte sorprese. In linea di massima mi piacerebbe trovarla entro i 20K, non importa se già sopra i 100.000 Km, a patto che sia ben tenuta e che gli interni siano a posto. Ma la domanda vera è: EXX o FXX? L'anno prossimo probabilmente uscirà la nuova generazione, quindi anche la F potrebbe iniziare ad essere interessante. Perché se non trovo niente potrei anche fare una mezza follia per una Giulia... tra un annetto potrebbe valerne la pena. Come avrete capito una trazione anteriore è fuori discussione. :-) Voi che fareste?
Questa sarebbe perfetta. ;-) https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-335-420whp-serie-3-e92-cat-coupe-msport-benzina-nero-ae9f954f-58e1-6922-e053-e250040a2069?cldtidx=10