Ciao a tutti. Giusto per curiosità (magari potrà servire a qualcuno) volevo condividere la mia esperienza con questa dashcam. Era un pezzo che pensavo di acquistarne una ma avevo sempre rinunciato per due problemi che mi facevano girare le scatole: il primo era il senso di precarietà di un accessorio appiccicato al parabrezza con una ventosa (con il rischio di spaccata del vetro con annesso furto della cam) e il secondo il fatto di avere un cavo volante in giro per l’abitacolo per l’alimentazione o il dover tirare lo stesso cavo smontando mezza macchina per il cablaggio. Poi sono capitato sul sito di questa azienda e mi si è stampato un sorriso ebete in faccia. La figata di questa cam è che si installa in maniera fissa nella “montatura” dello specchietto retrovisore interno e non necessita di cablaggi particolari perché prende l’alimentazione dal sensore della pioggia posizionato appunto nella montatura stessa e quindi si accenderà o si spegnerà ogni volta che verrà aperta o chiusa la vettura. Praticamente basta scegliere la marca e il modello della macchina e arriverà una montatura del tutto simile a quella della vettura ma con all’interno la cam, la sede per la memory card, i pulsanti per la gestione della cam stessa e infine il cavo per collegarla al sensore della pioggia. Una volta montata sarà praticamente invisibile dall’esterno e comunque molto difficile da rubare (anche se non impossibile ovviamente). La cam è 4K UHD 2160P e di può ordinare in diverse configurazioni ad es. solo anteriore, anteriore + funzione “parcheggio” e anteriore + posteriore (la seconda e la terza configurazione necessitano comunque di un ulteriore cablaggio). Io ho acquistato anche un filtro circolare polarizzato così da evitare spiacevoli riflessi del parabrezza e devo ammettere che per adesso il risultato è ottimo anche se non l’ho ancora provata di sera con il buio. Comunque cercherò presto di postare qualche immagine.
Ciao, anche io vorrei acquistarla, se ci posti qualche video, sia di giorno che di notte, e soprattutto che si riesca ad identificare bene le targhe, te ne sarei molto grato. Grazie
Eccomi, ho scaricato un paio di clip: una diurna con giornata soleggiata e una notturna con foschia. Il problema è che sono clip da un minuto e pesano circa 130 MB quindi non so come postarle.
Forse così funziona. https://www.dropbox.com/scl/fi/54in...ey=ixa6dd6rfx3cbsdwijkxf2kes&st=xl160x75&dl=0 https://www.dropbox.com/scl/fi/pta2...ey=x4p3pjvs0lxusdx5euryaefs5&st=ll62s0jt&dl=0
Ti ringrazio. Un paio di domande. - Che risoluzione utilizza la videocamera? - E' possibile visualizzare coordinate GPS durante la registrazione? - E' possibile visualizzare la velocità GPS durante la registrazione? La qualità non è eccezionale, le targhe si vedono solo da molto vicino ma non vorrei fosse un problema di post processo. Grazie Beppe
La risoluzione è data come 4K UHD 2160P/30fps e la cam non è disponibile con gps. Ho notato anch’io che le targhe si leggono bene solo da vicino ma onestamente non ho mai visto altri video di dashcam quindi non saprei che dirti (probabilmente ci vorrebbe un’ottica meno panoramica e un po’ più zoomata e in questo senso nel video recensione che hanno postato più sopra dicono che riducendo la definizione aumenta lo zoom. Proverò). Nel video in notturna la targa della prima vettura si vede abbastanza bene ma è alta rispetto alle mie luci mente quella della seconda è ”abbagliata” probabilmente perché essendo più bassa risente anche dei miei fendinebbia. Il tutto comunque tenendo presente che avevo il parabrezza lurido e c’era foschia.
La DASH CAM con AI, MODO SENTINELLA e ADAS connessa in 4G 70mai 4K A810 - YouTube Giusto per fare un paragone.
Bella, l’avevo già vista. È sicuramente un prodotto validissimo e con un un sacco di plus rispetto a quella che ho acquistato io (anche se, volendo, anche la Fitcamx si può avere con la modalità parcheggio e la cam posteriore). Però quello che mi ha sempre frenato era appunto il fatto di avere un apparecchio attaccato al parabrezza con quello che ne consegue (ad esempio il primo zanza che passa potrebbe notarla subito, spaccarmi il finestrino e strapparmela via) mentre quella che ho scelto è installata all’interno del supporto dello specchietto quindi praticamente invisibile (+/-). Diciamo che sono questioni di priorità .
Ah ok, scusa, non avevo inteso. Non saprei che dirti: lui fa un video di giorno con il sole e confrontandolo con quello che ho fatto io a livello di definizione non mi sembra di vedere particolari differenze mentre quello in notturna sembrerebbe qualitativamente migliore il suo però mi riservo di scaricarne un altro a parità di condizioni ambientali (ma qui in Lomellina in questo periodo la sera fa un po’ schifo).
Non sono un esperto né di fotografia né di video, per cui scusate se dico eresie. Per fare delle buone foto in movimento serve uno scatto molto veloce e non credo sia il caso di una videocamera a 30 o 60 FPS. Le targhe delle auto che incrociamo secondo me sono quasi impossibili da leggere ma quelle che ci precedono sono in alcuni frame illeggibili ed in altri accettabili. Io ho una dashcam ormai vecchiotta con la seguente risoluzione: Ho preso un video memorizzato di un piccolo incidente, ho scaricato un'app che sembra abbastanza valida che si chiama Any Play (android), ho zummato il video sulla targa che mi precedeva (una decina di metri) finché non è risultata quasi nitida. La prima foto è senza zoom mentre la seconda e zoomata al max.
Concordo sul fatto che le targhe che ci vengono incontro siano più difficili da leggere rispetto a quelle che ci precedono e, ovviamente, sarebbe auspicabile che i video fossero sempre sotto la luce ideale ma tant’è. Quanto ai frames video non so se esistano dashcam che girino a più di 60.
ciao con questa dash cam è possibile controllare la propria automobile da remoto? poi se parcheggio la mia automobile in un parcheggio per esempio di un supermercato e mi tamponano la dash cam registra e mi avvisa in tempo tramite app su cellulare?
Non può avvisarti, nè è possibile connettersi in remoto. Non ha funzioni di comunicazione che vadano oltre il raggio del wifi, quindi qualche decina di metri al massimo.
Esatto: non può avvisarti né puoi connetterti da remoto però esiste il kit per fare partire la registrazione in automatico in caso di urto a vettura parcheggiata.
Non so il nome, ma sul sito della cam lo potresti facilmente trovare. Altro non è se non un cavo di alimentazione da portare ad un positivo presente anche a vettura spenta (il suo cavo "di serie" preleva l'alimentazione presente solo a vettura accesa che è presente dietro allo specchietto per i vari sensori) in modo da avere la cam accesa e pronta a registrare anche con l'auto pearcheggiata e chiusa.
piuttosto.... nessuno che abbia provato il bmw drive recorder spiegato qui: https://www.bmw.it/it/shop/ls/dp/Base_Drive_Recorder_it ?