ho un 330cd da quattro anni, tutto originale, ha 152.000 Km! Il prossimo anno ho intenzione di sostituirla, nel frattempo vorrei rimappare! Ora... faccio una cavolata o no? la voglia è tanta, ma non vorrei rimanere a piedi o comunque compromettere il motore. sono molto indeciso....
se la mappatura è fatta bene non avrai problemi al motore, l' importante è fare tutti i service anche prima del dovuto dato che il motore sarà un pò più sollecitato dalla rimappa
Ciao controsterzo,se la tua auto è 184 cv ha elettronica edc15 se invecie è 204 cv ha elettronica edc16. nel primo caso si può modificare dalla presa diagnosi o a banco smontando la eeprom mentre nel secondo caso la si può fare solo a banco utilizzando uno strumento che ti permette di leggerla e scriverla senza lasciare tracce. l intervento richiede circa 3 ore in tutte e due le situazioni.
Bravo ne sai. Peccato che i 330cd siano SOLO edc16, ovvero 204cv... 330cd con 184cv non ne sono mai usciti:wink:
vorrei anche aggiungere che anche la ecu edc16 di questa auto ha una eeprom smontabile e riscrivibile a banco con un semplice programmatore,quindi volendo si può anche evitare il bdm (anche se più laborioso)
L'EDC16 è fattibile anche tramite presa, ma come puo' essere che una mappatura risulti "trasparente" se le curve variano??????? E' un'affermazione che sento molto spesso ma che non condivido......
Se fatta via seriale lascia traccia nel counter della ecu. A differenza la scrittura via bdm (che è lo stesso metodo utilizzato dalle case madri alla nascita dell'auto e alla prima codifica dell'ecu) non fa aumentare il numero del counter di scrittura e pertanto tramite gli strumenti di diagnosi non risulta alterata la centralina.
vai tranquillo io con piu km di te ho fatto molto di piu di una semplice rimappa e non ho nessun problema anche se sono sempre li a pestare con il piede quello del 330 é un trattore di motore,sia edc15 che edc16:wink:
Naturalmente, ma dalla casa madre hanno il file originale delle ecu, quindi riescono a vedere ugualmente se il file e' stato manomesso.......
La casa madre non ha nessun interesse a leggere e/o comparare la tua mappa quando il counter è ancora l'originale. Una eventulae operazione comunque richiede tempo, software e personale - che costa.