ciao a tutti , mi è venuto il pallino di modificare lo scarico.. volevo chiedere una cosa a chi se ne intende, eliminare completamente il catalizzatore che migliorie puo dare?al contrario che problema puo dare? grazie mille..
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___COLLETORE-SPORTIVO-ACCAIO-INOX-BMW-Typ-E46-M3-TUNING_W0QQitemZ280298988316QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ7429QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item280298988316&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 DI QUESTO COSA DITE?
be per quello cono d'accordissimo.... ma parlando seriamente per il catalizzatore cosa dite?se lo si toglie definitivamente?oppure si monta un 100 o 200 celle? e questi collettori saran buoni?
...Io non toccherei nulla su quel versante...Piuttosto prenditi un terminale e se hai soldi da spendere mettili sui freni anteriori...
impianto frenante l'ho fatto a dicembre...tubi dischi e pastiglie.. ora dopo aver fatto la centralina stavo pensando a quelacosa di livello meccanico tipo appunto lo scarico... per adesso le mie finanze non mi permettono tutto come collettori,catalizzatori,centrali,scarichi ecc tutto in un colpo...devo fare poco alla volta...cosa mi consigliate?
...Beh, comincia con il terminale...Se vuoi ti cedo il mio SS lightweight seminuovo (usato 1 mese), smontato per settimana bianca con la famiglia ( +rally delle Dolomiti ) ed ora in attesa di rimontaggio ma...Pensavo di passare ad un assetto regolabile lasciando lo scarico a tempi futuri, quando la M3 sarà solo un animale da pista
sostituendo il solo terminale si cambia solo il rumore e null'altro. sostituendo l'intera linea di scarico e rimappando si ha un incremento prestazionale molto tangibile agli alti, meno ai bassi. rimuovere il cat di per sè non credo porti a nessun guadagno, oltre al fatto che è illegale.
beh l'illegalità ragazzi è un'altra cosa credo... come non tutti in paese facciamo i 50 oppure in autostrada i 130... cmq ho un budget di 2500 euro.. vorrei fare: scarico completo(spendendo poco,magari un'occasione) fari a led vetri scuri tetto piu parte sopra gli scarichi verniciarli di nero e magari un paio di distanziali ci sto?
Per la tua va più che bene un 200 celle; un amico ha provato sulla sua, tutto lo scarico in acciaio senza cat, il sound è bello, soprattutto quando apre, ma in auto non si può stare ad alcuni regimi, per non dire che ha perso un pò di bassi.
cioe cosa vuol dire in alto non si puo stare ad alcuni regimi? per il rumore esagerato dici? quindi mi sbasta un catalizzatore 200 celle e il terminale? tubi diretti e collettori no allora?
Vai di 200 celle........... per risparmiare posso darti dei contatti che trasforman i tuoi da 400 in 200 celle.... Se invece metti i 100 celle o peggio ancora tubo dritto,avrai noie con sonde lamba,centralina,FF.OO.,e dei bassi degni di un naftone aspirato anni 80...
per me con un po di pazienza si... lo scarico si trova,i fari a led con buoni consigli si trovano non originali ma compatibili, i vetri scuri si chiede un po in giro chi ti fa il prezzo più basso, la verniciatura (piccolo incidente con il quale può intervenire l'assicurazione noooo?) e infine i distanziali non sono una cifra enorme...
si se qualcuno ha dei contatti per far lavorare i miei Kat mi farebbe piacere!! ma la resa è uguale allo stesso modo se mettessi su un Kat 200 celle? scusate la mia ignoranza.. tirando su la macchina col ponte ho guardato sotto per la prima volta...seguendo i tubi di scarico ho visto 2 barilotti,uno su un tubo e uno su un altro..piu avanti un barilotto unico dove ci passano dentro i due tubi...e poi il terminale.. quale parte va sostituita? quindi mi consigliate solo un 200 celle + il terminale?
Io ho parlato con un noto preparatore e mi ha detto che eliminando i catalizzatori con un tubo e rimappando ad hoc, la perdita ai bassi è accettabile ma il guadagno agli alti è notevole ovviamente mettendo delle presonde lambda per non far impazzire la centralina
I barilotti,son praticamente i catalizzatori.......il barilotto unico è uno smorzafiamme....per quanto rigurada i tuoi,riuserebbero solo la carcassa esterna,mentre all'interno sarebbero assolutamente identici in tutto e per tutto ad un catalizzatore a 200 celle....Se hai altri dubbi e/o domande sono qui.CIAUZZZZZZZZZZZ :wink:
ho capito grazie... lo smorzafiamme in teoria fa perdere?se lo si toglie cosa succede? si se puoi dammi qualche link utile per il discorso dei Kat. io sono di Piacenza..
non lo faccio principalmente per una questione di costi. il finto catalizzatore della supersprint costa 350euro circa + montaggio le pre-sonde lambda HKSL della bonalume (sono ottimi) costano 180euro + iva + spedizione calcola che ce ne vogliono 2... sono circa 450 euro totali Poi mi ha consigliato di montare anche il centrale sempre della supersprint, costo circa 400 euro quindi siamo a circa 1300 euro montati + riprogrammazione elettronica