Ragazzi... devo sostituire le gomme estive... misure 225/45 18 e 255/40 18, ora monto bridgestone s001 runflat. La mia domanda è questa... meglio montare le runflat o le normali? Voi cosa avete scelto?
Io ho lo stesso dubbio, ma credo che faro saltar via le rft. Da me le strade fanno schifo, ci sono talmente tante buche e tombini fuori livello che per evitarli sembro Tomba allo slalom gigante. Le mie sospensioni piangono, poiché ogni urto viene assorbito quasi unicamente da esse. Hai le strade buone? Fai per lo più autostrada? Hai una guida tranquilla? Prendi le rft nuovamente. Se invece cammini su strade malmesse, statali o con dossi e irregolarità, e se ti piace farti un po' di guida briosa opta per delle gomme normali, magari delle Michelin pilot sport 4 oppure Pilot sport 4s. Queste ultime sono state personalmente recensite dal buon @Gabo, con un feedback molto positivo su ogni superficie. Ed a conti fatti i prezzi son li per li.
Le gomme sportive devono avere determinate caratteristiche, che per ragion di causa non possono esistere sulle rft, in quanto esse necessitano di una spalla più alta.
Francamente, c'è qualcosa che non mi torna.... l'altezza della spalla è determinata solo dal rapporto. Un 225/45 ha una spalla che è (225 * 0,45 = 101,25 mm... salvo piccole tolleranze). L'altezza è sempre quella, RF o no.... piuttosto, il RF deve avere una spalla più rigida
Anche io sono in procinto di sostituire le Bridgestone S001 runflat da 19"di primo equipaggiamento. Le mie candidate sono Michelin Pilot sport 4s e Continental sport contact 6 non runflat.
Sulla mia ho delle Bridgestone T001 Runflat, e appena le consumo voglio passare ai pneumatici tradizionali, l'unico mio dubbio sono i sensori di pressione se dovessero andare in tilt. Non vi nascondo che sto cercando già un ruotino di scorta.
L'auto monitora la pressione dei singoli pneumatici coi sensori TPMS, ma comunque monitora anche le rotazioni della ruota col sensore dell'ABS, quindi verresti avvisato comunque. È pure molto sensibile... un anno fa il gommista mi aveva stretto male i bulloni delle ruote, e in autostrada ad alta velocità mi si era accesa la spia! Dopo averli stretti bene con la dinamometrica (erano lenti!) la spia è sparita!
Grazie per l’informazione, ciò significa che rispettando i serraggi, posso passare tranquillamente ai pneumatici tradizionali?
ok per la sportività...ma in caso di foratura? avete qualche kit o ruotino di scorta dietro? ne vale così tanto la pena?
Si certo, comunque le valvole della pressione sono sul cerchio quindi la macchina in se non sa che tipo di gomme hai... comunque non preoccuparti, le valvole tpms sono molto affidabili.
Io avevo le runflat e le ho tolte appena possibile, tutto un altro confort anche con i cerchi da 18. Per le eventuali forature ho acquistato un kit da norauto e via...
Si. Se hai le strade devastate.. 100€ un rotino lo trovi, con cric etc etc.. con tanto di borsa, lo spazio nelle bmw non manca. Ps Ieri sono andato dal mio gommista per un preventivo Michelin ps4, mi ha fatto vedere una rft danneggiata, non aveva forato, si era proprio spaccata la spalla in seguito ad una buca, e via di carro attrezzi. Quindi mi chiedo, Il vantaggio dov'è?
Ora vorrei farvela io una domanda, ho la macchina da solo un mese e mezzo, con rft da 16".. odio l'assetto, l'auto si sdraia in curva e soffre sulla strada dissestata. Il cambio è d'obbligo, von delle ps4 da 17" andrevbe meglio il rendimento in curva? O ci vuole il 18? Parer vostro?
Se abiti al nord puoi conservare i 16 per i pneumatici invernali e se devi fare la spesa di nuovi cerchi, e non abiti in zone con strade disastrate prendi i 18. Sulla mia ho i 17 e considerando che qui in Sicilia le strade sono mulattiere e che non uso due treni di gomme secondo le stagioni sono il miglior compromesso.
Allora metterò i 17, anche io sono Sicano XD ritengo che sia un isola ricca di bellissimi luoghi, il.prblema.sono le strade per arrivarci!
Comunque le michelin ps4 ci sono anche rft... si chiamano ZP (zero pression) e a detta di alcuni, è vero che le non rft sono migliori come confort ma quelle nuove hanno raggiunto livelli paragonabili a quelle Non rft. Inoltre i prezzi sono quasi equivalenti.