Ciao a Tutti. Volevo aprire una discussione sulle famose bobine dei motori benzina. Secondo la vostra esperienza in diagnosi segnalano sempre anomalie e quindi vanno sostituite solo in quel caso oppure pur funzionando male spesso non vengono rilevate dalle officine BMW. Io possiedo un 2.0 benzina 170cv e non le ho mai sostituite, ma ho letto nel forum che quasi tutti le hanno cambiate. Le mie tra l'altro sono tra quelle più incriminate perchè ancora quelle di primo equipaggiamento (10/2007) poi sostituite da BMW in produzione con un nuovo codice nel 3/2009. La mia macchina non gira benissimo al minimo è molto rumorosa e tende a fare saltelli tra la prima e seconda. Forse dipende da quello ?? Eppure in BMW giurano che non segnalano anomalie. Grazie mille Saluti
Grazie!! L'ho fatto ma in bmw dalla diagnosi dicono che le bobine e gli iniettori sono a posto. Però io spesso tra prima e seconda ho qualche sussulto, la cambiata sembra quella di un neo patentato e poi talvolta in prima e seconda sembra avere difficoltà a salire di giri. Mi chidevo proprio per questo se qualcuno le aveva cambiate senza avere segnali di anomalia nella diagnosi. Secondo me questi programmi di autodiagnosi non sono così affidabili. magari le bobine funzionano bene ma non sempre e quindi l'autodiagnosi non riconosce il problema. Saluti Grazie Saluti
Provare un'altra officina? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dalle sensazioni di guida ch ehai pare il problema sia proprio quello. Magari dissipano energia a momenti alterni... probabilmente è solo una. A me BMW quando mi ha riconsegnao la vettura mi ha detto che mi ha montato nuove bobine bosch prodotte in sostituzione delle precedenti.... il discorso poteva continuare con "difettose"?!
Comunque, non appea mi chiuderanno la commessa (ho la vettura in prova per 2 settimane) e mi stamperanno la fattura.. se ci sono i codici delle bobine installate ve li posto. Se non ho capito male mi ha parlato di bobine bosch 2010 e candele NGK IX Iridio....
Grazie perchè sono quasi tentato di cambiarle comunque anche se non segnalano in diagnosi nessun problema grazie saluti
Le bobine le hanno già aggiornate 3 o 4 volte sulla serie 3...prima con le bremi poi con le bosch..purtroppo le bobine sono un grattacapo che affligge bmw già da anni sulle E 30..E 36 E 46 E 9x.. le ultime dovrebbero essere un Po meglio...
teoricamente non dovrebbero rompere se uno la cambia anche da un elettrauto..spero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ah questo non lo so... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pare che queste ultime BOSCH siano ottime.. speriamo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mai avuto problemi con le bobine sulla e36... comunque mi hanno messo le ultime versioni delle bobine sulla mia e non ha piu un problema..
Mi hanno cambiato tre bobine su quattro in "correntezza" circa 12000 Km fa ed oggi sono punto ed a capo. Quasi faccio un incidente perché in sorpasso mi si e' accesa la spia gialla ed ha smesso di accelerare.... Cambiero' tutte le bobine da un meccanico mio amico. Che marca mi consigliate? Non sarà' un problema dell'impianto di iniezione che le rovina?
Ciao ! Anche a me è venuto il serio dubbio che sia l'impianto di iniezione (iniettori). Ormai ne ho sentiti troppi del forum che con il benzina 170cv e 143 cv hanno avuto anomalie di funzionamento dello stesso genere. La mia ha 25.000km non gira benissimo da quando l'ho presa. L'ho portata ancora un anno fa in assistenza bmw per una diagnosi. Mi dissero che non segnalava errori e le bobine e iniettori andavano bene solo un aggiornamento della centralina.Talvolta (ed è questo il problema maggiore) va invece ancora male, sembra spompa ha come dei piccoli sussulti tra la prima e la seconda e fa dei rumori a caldo. Sono quasi sicuro che siano gli iniettori difettosi si tratta di un problema arcinoto di questo motore. Cambierò sicuramente marca sono stato trattato male !! Posso anche capire che certe macchine possano uscire con difetti e questo non dovrebbe accadere ma la casa seria deve almeno rimediare con richiami e sistemare una volta per tutti il difetto a sue spese o almeno venendo incontro al cliente. Chissa che pacco di affidabilità sarà la nuova 328 turbo benzina !!! Oltre alle bobine e gli iniettori anche il turbo con annessi e connessi !!! Saluti
A me da quando hanno cambiato gli iniettori mettendo quelli aggiornati...la macchina va benissimo...!!!! sgrat sgrat speriamo continui così ...cmq si è meglio avere gli iniettori aggiornati quelli 2010-2011..
Anch'io ho avuto la sostituzione degli iniettori e non mi hanno dato più' noie. Che dire della frizione che saltella e che nonostante me l'abbiano cambiata, ha lo stesso difetto? Se vai sul forum vedi che tutti, o quasi, hanno il solito problema. E' sicuramente un difetto di progettazione e la BMW se ne frega. Nessuna campagna di richiamo. Oltretutto ti fanno rischiare la pelle, stamani mi ha piantato in sorpasso (le solite stramaledette bobine) e manca poco che faccio un frontale! Con quale coraggio spenderò' altri 50.000 Euro per comprarne un'altra ? Sono sempre dal meccanico! Non mi succedeva da venti anni e più'.