BMW 535d | BMWpassion forum e blog

BMW 535d

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by eltractor, Jun 23, 2004.

  1. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    Nov 1, 2003
    Reputation:
    10,536
    BMW 330cd e46
    Sono stati svelati alcuni dettagli supplementari della "535d", ennesima variante della "serie 5" berlina e "Touring" che BMW ha intenzione di far debuttare sul mercato entro l'autunno del 2004.

    La sigla non deve trarre in inganno: anche se fa pensare a un motore di 3.5 litri, il turbodiesel sotto il cofano è sempre un "3000" a sei cilindri in linea, vero e proprio cavallo di battaglia nella gamma di propulsori a gasolio bavaresi. Solo che adesso, irrobustito nelle parti meccaniche e con circuiti di lubrificazione e raffreddamento rivisti, eroga ben 200 kW-272 CV a 4800 giri al minuto (oltre 90 CV/litro) e 560 Nm di coppia massima a 2000 giri. Nonostante questo, e anche grazie all'aggiunta di un filtro antiparticolato, rispetta la normativa antinquinamento Euro 4.

    Il segreto di questi prestazioni sta nella sovralimentazione a doppio stadio, con un turbocompressore che comprime una prima volta l'aria, che poi è inviata a un secondo turbo che ne innalza la pressione assoluta sino a un massimo di 2,85 bar, quasi il doppio rispetto a quella solitamente utilizzata. I due stadi successivi eliminano il problema legato a un turbo di grande diametro, capace di erogare lo stesso livello di sovralimentazione, ma con un'inerzia troppo elevata (conseguenza delle generose dimensioni della turbina) per essere pronto nelle riprese da bassi giri.

    La Casa di Monaco, invece, utilizza il primo turbo, più piccolo, per innalzare rapidamente la pressione sin dai bassi regimi, in modo da avere una risposta immediata ai comandi dell'acceleratore e una coppia elevatissima. Quando il motore è salito di regime quanto basta e genera una notevole quantità di gas di scarico, ecco che interviene anche il secondo stadio della compressione, dedicato al raggiungimento della potenza di punta.

    Così motorizzata, con pneumatici da 17" e con il cambio automatico a sei rapporti con convertitore di coppia fornito di serie, la "535d" dovrebbe raggiungere i 250 all'ora di velocità massima (limitata elettronicamente) e consumare in media 8-8,2 litri di gasolio ogni cento chilometri, appena 0,2 litri/100 km in più rispetto alla "530d".
     
  2. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    Apr 14, 2004
    Reputation:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Ma io ne ho vista una oggi targata!!!!!
    Sulla Brescia Piacenza
     
  3. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    Mar 24, 2004
    Reputation:
    14,377
    320d++
    Secondo voi,al lancio ufficiale i conce faranno il test drive............
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2,376
    10
    Nov 3, 2003
    Reputation:
    94
    bmw
    Beccata oggi una sulla Firenze- Roma direzione Roma... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    530d.....

    [​IMG]

    Targa tedesca ovviamente......
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25,219
    484
    Apr 20, 2004
    Reputation:
    10,144,547
    130i E87
    hai fatto la foto con il PROVIDA :eek: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. icenera

    icenera Direttore Corse

    2,376
    10
    Nov 3, 2003
    Reputation:
    94
    bmw
    yesse... me lo ha dato la polizia... mi hanno detto:

    "Tanto è inutile fermarti, almeno aiutaci..."
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25,219
    484
    Apr 20, 2004
    Reputation:
    10,144,547
    130i E87
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2,678
    2
    May 11, 2004
    Reputation:
    8,996,586
    320d
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    Reputation:
    13,172,876
    MB B200CDI
    bmw 535d

    raga spiegatemi l'ossessione delle case automobilistiche di accoppiare diesel ultrapotenti solo a cambi automatici, tanto poi li "tritano" lo stesso! Cazzo ma allora tanto vale farci divertire con un bel manuale!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Share This Page