Ciao ragazzi, Sono un felice possessore di bmw 320si e volevo sapere se altri di voi la posseggono così da poterci scambiare pareri e consigli. Intanto per chi non la conoscesse faccio una piccola presentazione : Bmw presenta un versione particolarmente prestazionale, in edizione limitata, della nuova serie 3 berlina: la BMW 320si, di cui verranno costruite 2.600 unità. Dotata del pacchetto M Sports e di ruote da 18 pollici con lo stesso design della versione da gara, questo modello speciale vanta un propulsore 2 litri quattro cilindri ad alti regimi che sviluppa una potenza massima di 127 kW/173 CV a 7.000 giri/min. Questa potenza assicura una velocità massima di 225 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,1 secondi. MODELLO ESCLUSIVO IN EDIZIONE LIMITATA Oltre ad un assetto sportivo delle sospensioni, il Pacchetto M Sports, di serie su questo modello speciale, comprende il Pacchetto aerodinamico della BMW con paraurti e minigonne modificati, sedili sportivi, volante M in pelle, poggiapiedi M, fendinebbia e finiture interne in alluminio. Altre caratteristiche standard comprendono ruote da 18 pollici con pneumatici 225/40R18 all'avantreno e 255/35R18 al retrotreno. I cerchioni 216, caratterizzati da un disegno a raggiera, da 8 pollici di larghezza davanti e da 8,5 pollici dietro, mettono in bella mostra il logo BMW Motorsport, lo stesso delle vetture partecipanti al WTCC FIA. Oltre ai gusci degli specchietti retrovisori realizzati con cromatura satinata, anche i terminali di scarico cromati indicano all'intenditore che questa è una BMW 320si molto speciale. La zona rossa del contagiri che va dai 7.300 fino agli 8.000 giri/min. dimostra anch'essa che questa Serie 3 è davvero molto particolare. In aggiunta ai sei colori generalmente disponibili sulla Serie 3 berlina con il Pacchetto M Sports, la 320si è anche disponibile in un colore nero carbonio metallizzato esclusivo. PROPULSORE AD ELEVATI REGIMI Il cuore di questo modello esclusivo in edizione limitata è il propulsore a quattro cilindri di 2 litri di cilindrata che sviluppa una potenza massima di 127 kW/173 CV a 7.000 giri/min., nonché una coppia massima di 200 Nm a 4.250 giri/min. Rispetto al modello di serie, l'alesaggio è maggiorato di un millimetro a 85 mm, mentre la corsa è stata ridotta di 2 millimetri ad 88 mm. Invece che su rivestimenti interni in ghisa dei cilindri, i pistoni scorrono su rivestimenti speciali in lega di alluminio ricavati nel blocco motore. Altri segni distintivi sull'albero motore sono le bielle più rigide nonché una struttura rinforzata del basamento. Nel creare questo propulsore, gli specialisti dello sviluppo motori della BMW hanno intenzionalmente deciso di non utilizzare il sistema VALVETRONIC. Hanno invece optato per una gestione convenzionale delle valvole con due alberi a camme in testa, bilancieri e quattro valvole per cilindro. Facendo così a meno di numerosi componenti mobili, il movimento delle valvole garantisce un alto standard di rigidità e di precisione, anche ai più elevati regimi - sia nel modello in edizione limitata sia nelle vetture da gara. COMPONENTI DA FORMULA 1 La testa cilindri rappresenta uno sviluppo del tutto nuovo, con le fusioni grezze provenienti dalla fonderia di Formula 1 dello stabilimento della BMW di Landshut. I condotti, sia di aspirazione sia di scarico, nonché le camere di combustione sono lavorati con altissima precisione e grande qualità di finitura da macchine computerizzate. Le valvole ed i condotti di aspirazione e scarico maggiorati assicurano una formazione ottimale della miscela aria/carburante. Infine, speciali candele di accensione, gestite da singole bobine, avviano il processo di combustione. Anche il rapporto di compressione elevato da 10,5 a 11,0:1 aiuta ad aumentare la potenza di 17 kW/23 CV rispetto al modello normale, mentre il motore utilizza sempre benzina super senza piombo a 95 ottani, proprio come la versione "standard". La tecnologia di Formula 1 può essere trovata ed ammirata anche in altre componenti del motore, come i bilancieri rivestiti secondo un procedimento speciale sviluppato specificatamente per i motori BMW di Formula 1. Il quattro cilindri montato su questo nuovo modello speciale raggiunge la sua potenza massima di 127 kW/173 CV a 7.000 giri/min., con regimi limitati a 7.300 giri/min. Grazie al sistema di aspirazione con collettore di aspirazione (DISA) a lunghezza variabile e alla regolazione variabile degli alberi a camme (doppio-VANOS), la coppia viene portata ad un massimo di 200 Nm a 4.250 giri/min. Per tener conto delle alte temperature tipiche dello sport motoristico, gli specialisti dei motori della BMW si sono concentrati in particolare sulla circolazione del liquido di raffreddamento, ottimizzata da grandi sezioni nella testa cilindri. Il radiatore nei modelli a sei cilindri, a sua volta, assicura un buon equilibrio delle temperature in ogni momento. Il coperchio della testa cilindri, realizzato in fibre di carbonio speciale, contribuisce all'alleggerimento della vettura, riducendo il peso di circa 10 kg rispetto alla BMW 320i. Mettendo in mostra le sue qualità già a prima vista, il coperchio della testa cilindri non solo dimostra un legame diretto con lo sport motoristico, ma abbassa anche il centro di gravità del motore grazie alla riduzione del peso nella parte più alta. I propulsori sono in gran parte costruiti a mano da specialisti nello stabilimento motori della BMW di Hams Hall, da dove vengono spediti direttamente all'assemblaggio nello stabilimento BMW di Monaco. La BMW 320si è disponibile esclusivamente in Europa, con guida sia a sinistra che a destra. AGILITÀ SPORTIVA E MANEGGEVOLEZZA SUPERIORE Il cambio manuale a sei velocità della BMW 320si è rapportato in modo tale da permettere alla vettura di raggiungere la velocità massima di 225 km/h in sesta marcia. Con il peso a vuoto di 1.350 kg (DIN), questa berlina sportiva ad alte prestazioni accelera da 0 a 100 km/h in appena 8,1 secondi. La ripresa da 80 a 120 km/h in quarta marcia, a sua volta, richiede non più di 7,7 secondi. Infine, è quasi sottinteso che la BMW 320si soddisfa tutte le normative antinquinamento Euro 4 sulle emissioni e consuma appena 8,9 litri/100 km nel ciclo misto. Grazie alla sua concezione, il nuovo modello Edition permette al conducente di godere al meglio dello sport motoristico: il quattro cilindri risponde immediatamente al pedale dell'acceleratore, offrendo un'agilità ancora maggiore ed una risposta ancora più dinamica rispetto alla 320i. Il motore emette un suono potente e sportivo, senza diventare fastidioso, rispondendo dinamicamente al pedale del gas e dando immediatamente al conducente la potenza e le prestazioni che desidera. L'automobilista sportivo ed ambizioso apprezzerà anche il fatto che il motore sviluppa un effetto frenante ancora più spiccato quando si rilascia il pedale dell'acceleratore rispetto ad un propulsore con il sistema VALVETRONIC. Questo perché la gestione dei carichi del motore è controllata in questo caso da una convenzionale valvola a farfalla. Insieme all'ultima marcia corta (4,10) e alle sospensioni sportive M con ruote da 18 pollici e pneumatici larghi davanti ed ancora più larghi dietro, la BMW 320si permette uno stile di guida molto sportivo e dinamico, senza avvicinarsi eccessivamente ai limiti estremi. Grazie alla sua distribuzione equilibrata delle masse sugli assali, questa esclusiva berlina sportiva eccelle anche per il suo comportamento neutro e la sua agilità superiore su strada, il che spiega come un pilota esperto al volante della BMW 320si sia in grado di percorrere un giro del leggendario circuito nord del Nürburgring in meno di 9 minuti. Per accogliere un motore ancora più potente, la BMW 320si è dotata di un sistema frenante maggiorato e più potente: i dischi da 16 pollici ventilati, sia anteriormente che posteriormente, assicurano un'ottima decelerazione in ogni momento. Questa vettura molto speciale è anche dotata di cerchi di dimensioni particolarmente generose. Limitata a 2.600 unità, la BMW 320si arriverà sul mercato nella primavera del 2006. La vettura farà il suo debutto mondiale al Salone automobilistico di Ginevra nel marzo del prossimo anno ed i concessionari accetteranno ordinazioni a partire da dicembre 2005. DESTINAZIONE MOTORSPORT Partendo dall'edizione limitata della BMW 320si, la BMW Motorsport ha sviluppato una versione da gara con una potenza di non meno di 275 CV. Questa versione sportiva della BMW 320si parteciperà nel 2006 al Campionato mondiale turismo FIA (WTCC) e ad altre serie sotto i regolamenti Super 2000, il che significa che la BMW continuerà la sua lunga e grande tradizione sportiva per i clienti anche nell'anno 2006.
macchina "fuori serie" bellissima, complimenti ; soluzioni meccaniche indirizzate alle prestazioni ed alla "sportività... il numero limitato di esemplari ne dovrebbe fare un bell'oggetto, da conservare a lungo ciao
Complimenti, bellissima versione!! Ce l'aveva un ragazzo che scriveva sul forum.. dopo pochi suoi messaggi l'ho vista in vendita nel mercatino... è per caso la tua? :wink:
Ce l'aveva Domethebest84 di Piacenza, ogni tanto la metteva in vendita, + ke altro x i consumi xchè non resisteva a non tirarla, ma poi era troppo contento di quel motore, e toglieva l'annuncio. Però non scrive + da un bel po'.
Mooolto bella... E quel coperchio delle valvole in carbonio è un peccato nasconderlo sotto il cofano..
Ciao, no non è la sua. cmq mi sono sentito qualche volta via mp con quel ragazzo di piacenza. so che la voleva vendere, ma non sò se l'ha venduta! Speriamo di no!!
Grazie a tutti ragazzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La macchina è fantastica e in consumi non sono poi così eccessivi.. si se la tiri beve, ma niente di disumano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Conoscete altri che la posseggono??
cavolo...una reliquia!!! Mi raccomando conservala bene...che farà come la 320is e30...sempre una gran macchina!!!
Ma non dire sciocchezze, che mentre bevevamo l'aperitvo è passato quel ragazzo col 320si e tu hai detto: "Che brutta macchina, come si fa a comprare una vettura del genere con quel brutto motore" !!
Prometto che appena finite le ultime modifiche alla mia piccola, posterò le foto!! Per ora "working in progres"..
Bravo. Ottima scelta. Immagino alberi a camme riprofilati, pistoni con diverso rapporto di compressione, iniettori specifici e pompa carburante maggiorata. Scarico completo performance. O no?
Il tutto corredato da una mappa per far ristabilire l'equilibrio iniziale delle Parti, di certo non per dare cavalli come un turbo visto che e' aspirato!!
Foto e modifiche Per le foto reali dovete aspettare ancora un pò a modifiche ultimate :wink: Per quanto riguarda l'elaborazione posso solo dirvi che attualmente l'intero blocco motore si trova in germania