Volevo condividere insieme a voi la mia prima disavventura con la mia e92. Partiamo da molto lontano.... Esordisce alle ore 14.00 del pomeriggio la mia fidanzata dicendo..... "perchè non andiamo a fare un giro al centro commerciale???" Prevedendo il casino immane lungo il percorso ,rispondo con tono garbato: "Sei sicura amore?guarda che per strada ci sarà molta confusione,ma se te vuoi andare,andiamo...." Certo di una risposta negativa, mi ero rincuorato,invece mi sbagliavo Dopo aver efettuato quasi 100km per arrivare al centro commerciale ed aver imprecato in qualsiasi lingua causa traffico congestionato siamo riusciti ad arrivare. Dopo aver fatto tutti i nostri giri per negozi,ritorno serenamente alla mia amata BM e......... GLONG GLONG sterzo pietrificato e simbolino avaria servosterzo.. Faccio finta di niente con la mia ragazza,rispengo e riaccendo,ma... GLONG GLONG ancora,faccio finta di niente e la mia ragazza dice "che succede?tutto ok?" Incazzato nero parte la prima imprecazione,la mia ragazza rimane in silenzio e basita Riprovo ma niente Telefono il recupero superstiti(i miei genitori) e gli dico di venirmi a prendere. Rientriamo nel centro commerciale per prendere un caffè e per rilassarmi un'attimo visto l'incazzatura e la mia ragazza col sorrisino maligno mi dice: "ti posso dire una cosa?" "Te l'avevo detto di non comprare la macchina usata,dopo 2 anni cominciano i problemi." Io non rispondo e eloquente mi dirigo verso il bagno per non provocare un'omicidio. Ritorno in macchina e TADATADA è ripartita!!!!
Parlando seriamente può essere stato,che ho lasciato la macchina parcheggiata con il volante dritto ma girato meno di un quarto? Quando cercavo di accendere la macchina si vedeva chiaramente che il volante tremava come se volesse tornare in posizione dritta. Problema del bloccaggio del servosterzo quando si estrae la chiave? Comunque un giro in concessionaria lo faccio per fare un check.
visto che sono ancora in garanzia,se rimanevo piantato al centro commerciale e mi facevo rimorchiare dall'aci fino alla concessionaria,pagavo io il rimorchio?
Il carro attrezzi in caso di avaria è gratuito per i primi 5 anni di vita dell'auto, ma se non vado errato solo per il primo proprietario, quindi se l'hai presa usata non credo tu ne abbia diritto; io consiglio sempre di mettere il soccorso stradale nella polizza assicurativa, costa davvero poco. Per quanto riguarda il tuo problema è un difetto arcinoto, in BMW prima aggiornano le centraline poi se non si risolve cambiano il piantone
Grazie,visto che mi scade la garanzia il prossimo anno,non vorrei che facessero gli gnorri ad aggiornare delle centraline e poi ritrovarmi col piantone da cambiare fuori garanzia... Dopo noleggio un'hummer e gli piombo nella vetrata del concessionario
guarda se la cosa ti può tranquillizzare anche la mia 3 anni fa aveva fatto lo stesso scherzo io avevo posteggiato con le ruote appena girate da quando parcheggio con ruote dritte non e più successo
ciao, io ho avuto lo stesso problema. Per farla ripartire, come hai giá notato, vanno aspettati i canonici 10-15 minuti che si resetti la centralina. Successo anche a me poco tempo fa. Mi é successo solo una volta e qualcuno del forum mi ha consigliato di non toccare il volante durante l'accensione.
Se parcheggiate le ruote girate, siete in leggera discesa e per sfiga il bloccasterzo s'inserisce prima che tiriate il freno a mano e molliate il freno a pedale, lo sterzo rimane sotto un notevole sforzo e quindi il bloccasterzo non è piú in grado di disinserirsi. Oltretutto, se lo fate abitualmente, anche se si sblocca sempre, rischiate che la centralina conti un numero di "eventi di sblocco difficile", tali per cui un giorno vi si accenda la spia gialla o rossa fissa del bloccasterzo, con avviso di problema. A quel punto dovete andare in concessionaria e la cosuccia costicchia. Parcheggiate con le ruote dritte e tirate il freno a mano appena fermi.
credo che le donne abbiano un sesto senso per queste cose.. quando 6 incazzato riescono sempre, con semplici parole, a farti entrare in contatto diretto con l'entità lassù... donne.. che meraviglia.. quando non sono mestruate e tu non 6 incazzato...
Fisicamente le ruote erano dritte,ma lo sterzo era meno di un quarto girato,quindi poca roba, ma si vede che gli è bastato!! Fatto sta che la prima volta che ho parcheggiato con il volante leggermente sterzato è successo il fattaccio.
In quel frangente,non ero in salita per fortuna,e per fermarmi faccio come da te elencato. Fatto sta,riconosco che a volte ho spento la macchina con freno a mano tirato e pedale del freno spinto,eviterò di farlo.Grazie
La seconda cosa che ho imparato dopo l'accensione col pulsante...parcheggiare sempre dritto e tentare di non battere contro lo sterzo in uscita e entrata!!
Buona a sapersi censimento nazionale su regione di appartenenza utenti http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199669&highlight=censimento
Accaduto due mesi or sono. Il concessionario è stato mitico: ritirata la vettura a 60km da casa, portata in BMW per aggiornamento sw e riconsegnata a casa. Ora dopo 6 mesi è ancora ok (sgrat sgrat). Il capo meccanico BMW mi ha consigliato di parcheggiare sempre e comunque con lo sterzo perfettamente allineato.
Il capo meccanico BMW mi ha consigliato di parcheggiare sempre e comunque con lo sterzo perfettamente allineato. Questa è sicuramente una buona regola
quoto... Io l'ho sempre fatto con tutte le auto che avevo prima...ed ancora prima poi di leggere le disavventure del servosterzo delle ns biemme... Al momento tutto ok,,,speriamo in bene...
Siiiiiiii Naturalmente andata e ritorno... Al momento sembra tutto ok ,ma un check up glielo faccio fare.
Figurarsi che io accendo il motore con la portiera aperta perché ho notato che, chiudendo la portiera, il bloccasterzo si disinserisce nell'esatto momento in cui il finestrino viene rialzato (le coupé non hanno la cornice). Cosí evito che, magari, con l'assorbimento del vetro, faccia fatica a togliere il blocco e mi conti un errore nella centralina. Fanatico è bello!