Forse sarà mia impressione ,ma ho notato che la mia nuova 123d msport ha un assetto più morbido e meno preciso rispetto alla mia 120d pre-rest sempre m-sport entrambe con i 18......la differenza che con la 123 ho dei 215 ant 245 post nella 120 205 ant 225 post...........sarà ma mi dava più sicurezza sopratutto uin inserimento la 120.............dimenticavo la 120 aveva le runflat......aspetto vs suggerimenti amici...........
anche la e82 ha le runflat quindi escluderei che dipenda da qsto...forse la sensazione può dipendere (spero di nn dire una cazzata) anche dalla spalla più bassa che monta la e82... o dalla tendenza sottosterzante che hanno dato al coupè rispetto alla versione corta...
piu volte mi hanno consigliato molle h&r ma sono un po indeciso.....ad esempio anche in autostrada l'assetto mi sembra piu morbido dell pre-rest la sensazione è di meno porecisione..........cmq non ho runflat sulla coupè
Strano che sia meno preciso con i 215/245, anzi mi sembra abbastanza improbabile. Tanto più se hai pneumatici tradizionali e non RF. C'è però da considerare che molto dipende dal livello di consumo e dal modo di consumo degli pneumatici. Un'usura irregolare potrebbe esser la causa. Molto dipende anche dagli angoli. Magari prima avevi angoli più "conservativi" e ora la senti ballerina..
Premettiamo che attualmente stai montando delle gomme dal grip decisamente discutibile (so che monti le falken), magari il tuo giudizio sulla vecchia 120d era basato su gomme runflat dalla spalla molto rigida che fanno sembrare l'auto più rigida di quel che è. In inserimento le falken mi hanno trasmesso una sensazione di cedevolezza che le mie bridgestone potenza runflat non hanno (ho provato le falken su una vettura con assetto e gommatura identica alla mia, entrambe con assetto restyling), se sei abituato a gomme runflat è normale avvertire questa sensazione :wink:
OT Silvio, sono passato martedì a trovarti ma mi han detto che arrivavi alle 12, sarà per la prossima :wink:
Ciao Silvio, che gommatura monti sulla tua 123d? Inoltre hai verificato almeno una volta gli angoli dal gommista? Una volta completato l'attuale quadro della situazione potremo fare le considerazioni in merito. Personalmente trovo le restyling ben migliori rispetto alle prerestyling a livello di assetto.
La macchina era di Dr.Melvin, non vorrei avesse impostato angoli molto spinti, facendo anche pista. Vai a far controllare la convergenza, vedi che salta fuori! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao caro peccato,ma se riesci passa prima di natale che ci facciamo gli auguri e finalmente ci conosciamo ......il doc mi ha detto di rivogermi a te x per qualsiasi quesito tecnico........"allora che faccio co sto assetto"?????
ciao beppe davanti e tutta chiusa dietro appena allargata questo mi ha detto dr.melvin.........poi tu hai dei dati di convergenza ottimali il mio gommista mi ha detto che lui non avendo esperienza in merito può solo metterla in configurazione originale.......ps non mi sono dimenticato di te ......ma fortunatamente sto lavorando a bestia.............
hai ragione sulla 120 avevo le goodyars runflat sul 123 ho le falken e anche con su ancora un 30% di battistada ,ma x farti capire,a 130km/h la macchina mi da la sensazione di essere più morbida mi trasmette meno sensazioni al volante e meno diretta ........piu guida da auto "più confortevole"
Togli le Falken FK452, metti le Bridgestone RE050A RFT e poi mi dirai come senti la macchina. Il problema, oltre agli angoli che magari sono da verificare, è da circoscrivere esclusivamente a: - gomme - pressioni di gonfiaggio
quindi dici che sia colpa delle gomme? e sia inutile montare una molla piu rigida come le H&R che mi hanno consigliato a dispetto dell eibach?
Con le sole molle la macchina va peggio. Poi c'è chi dice il contrario, ma personalmente, va peggio. E l'ho notato di persona sulla 120d Coupè di Sandro che ha solo molle su ammortizzatori M Sport. L'accoppiata, a mio parere, non lavora correttamente e le molle ribassate sono più morbide di quelle di serie. Per me sono le gomme, e te lo dice uno che ha le FK452 sui 18" e la precisione garantita dalle Bridgestone RE050A era ben altra. Così come il costo, 440 € un treno da 18" di Falken, 980 € un treno da 18" di Bridgestone. C'è da dire che ho risolto parecchio mettendo mano agli angoli e con piastre camber.
quindi assetto completo o devo mettere le runflat.........???? qualche nuovo step x il 123d mi è sentito di carpire vero?????
Silvioneeeeee!!!!:wink:Ciao caro, la scimmia è sempre più grossa eh...vedo che ti stai già preparando x il Ring... Non ha più le RF, ha le Falken con angoli al massimo negativo di camber davanti senza asolare o piastre e dietro solo convergenza "aperta" leggermente x renderla meno sottosterzante...:wink: Buono a sapersi, probabilmente è tutto lì....:wink: Lo sapevo che sei "passato", vecchio dentro Pista???...mi ero imPOSTO apPOSTA di non fare PISTA Veramente ti avevo detto di rivolgerti a lui x qualsiasi domanda che necessitasse di una risposta insensata...
...sintomi da convergenza sballata.... anche se le rft fanno il loro lavoro controlla l'usura del battistrada:wink:
Secondo me devi solo rifare BENE gli angoli, prima di natale sarà difficile, ma appena torno, ti passo a trovare e magari ti porto dal mio gommista :wink: L' Insensatessa aiuta caPITO? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">