Aggiornamento idrive2 | BMWpassion forum e blog

Aggiornamento idrive2

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by moorning, Jun 5, 2010.

1. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Ciao a tutti, ho una 118D del Luglio 2009 con navi Business e idrive2, guardando sul sito bmw provando a configurare auto, ho visto che la schermata del navi business è diversa dalla mia, sapete se è stato fatto qualche aggiornamento al software nel frattempo?
    Se si sapete se il mio allora è possibile aggiornarlo alla nuova versione?
    Sapete poi se è anche possibile aggiornare il software del bluetooth, perchè con il mio nokia n95 ho problemi con la rubrica e mi hanno detto che le vetture del 2010 non hanno più questo problema!!
    Ciao attendo notizie

2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1,398
    109
    Dec 29, 2008
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Fatto ieri e sì, ci sono aggiornamenti vari, alcuni menù sono cambiati esteticamente e nella rappresentazione delle informazioni. Io avevo le mappe 2008, adesso ho le 2010-1. Inoltre ho aggiornato anche io il bluetooth per problemi con l'iPhone. L'aggiornamento mappe costa 180 euro+manodopera (un'ora), ma è un'operazione delicata e potenzialmente lunga. Infatti vanno riprogrammate, resettate e reimpostate tutte le centraline. Il mio meccanico ci ha messo quasi 6 ore, con la macchina attaccata alla diagnostica ed ai vari strumenti di aggiornamento (quadro acceso e batteria per forza di cose attaccata ad uno stabilizzatore). Infine, pur se sembrava tutto a posto, al primo spegnimento e riaccensione successiva, il navi mi richiede il codice di autorizzazione, che non ho, dovrò dunque ripassare in officina ad inserirlo (mi avevano paventato questa possibilità, pare pero' che il reinserimento sia un fatto di pochi minuti).

3. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Ciao, buono a sapersi, allora penso prorio che passerò in bmw per farmi aggiornare navi business e bluetooth.

Sai per caso dirmi quanto costerebbe l'aggiornamento di solo queste due cose, senza l'aggiornamento delle mappe che non m'interessa visto che le mie hanno meno di un anno? (immabino che dei 180€ di cui parlavi la maggior parte si riferisce al costo del nuovo dvd con le mappe giusto?)

Speriamo che poi con questi aggiornamenti il mio nokia n95 funzioni!!

Sei poi ruiuscito in questi giorni a usare un po' il nuovo software? che differenze hai notato rispetto a quello vecchio, sia per navi che bluetooh?

Grazie Ciao

Last edited by a moderator: Jun 7, 2010
  4. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Nessun'altro ha provato quest'aggiornamento? PeterPan, come sono andati questi primi giorni, sai darmi qualche info in più ora?

Nel pomeriggio se riesco provo a sentire il conce bmw per chiedere qualche info!!

Graie

Last edited by a moderator: Jun 7, 2010
  5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1,398
    109
    Dec 29, 2008
    Eh eccomi. Qualche novita'c'é.

Intanto che il navigatore vero e proprio ovviamente non l'ho potuto provare per via del codice. Inserito questa mattina, adesso e' tutto sbloccato e funzionante.

Vedo qualche colore diverso, la possibilita'di togliere o visualizzare le informazioni di radio e telefono, quando e'accesa la mappa del navi.

Alcuni menu sono riorganizzati, ma devo ancora fare l'occhio. Ho usato pochissimo l'auto dall'aggiornamento, appena mi accorgo di novitá ti faccio sapere.

6. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Scusami ma non ho capito alcune cose!

- che tipo di navigatore hai? business oppure professional

- hai l'idrive1 oppure il 2 come me?

- l'aggiornamento l'hai fatto da un concessionario bmw oppure dal tuo meccanico di fiducia?

- i 180 € spesi sono per tutto il lavoro oppure solo per il dvd con le mappe aggiornate?

- C'è voluta 1 ora oppure 6 ore per l'installazione?

P.S. io ho mandato una mail al mio concessionario chiedendo informazioni, perchè oggi ho provato a chiamarli ma in officina erano impegnati, quando saprò qualcosa vi faccio sapere.

7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1,398
    109
    Dec 29, 2008
    Eccomi qui. iDrive II (quello con hard disk) Navi Professional. Per 180 euro si acquista l'aggiornamento in officina, ovvero i DVD non ti vengono lasciati, se li vuoi devi pagare 250 euro e li tieni tu, ma poi per l'aggiornamento delle sole mappe devi tenere la macchina in moto (magari durante un viaggio) per almeno tre ore.

La manodopera e' di circa un'ora, ma il tempo necessario per l'aggiornamento e' molto piu' lungo. Il meccanico e' onesto, perche' durante quelle ore non e' che c'e' un meccanico che lavora sotto alla macchina, c'e' semplicemente il collegamento con i diagnostici che 'parla' con le centraline ed effettua tutti gli aggiornamenti necessari. Nel mio caso ci ha messo tanto perche' non ha aggiornato solo il navi.

L'aggiornamento l'ho fatto in una officina autorizzata BMW, dal momento che non e' stato solo l'aggiornamento delle mappe, ma anche delle centraline (compresa quella BT), sconsiglio di farlo altrove, non so nemmeno se sia possibile, dal momento che il sistema di aggiornamento e' connesso online con la casa madre. Se fai il solo aggiornamento mappe, c'e' comunque una procedura che devi fare attraverso BMW per farti dare il codice di attivazione, basato sul telaio della tua auto.

8. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Io ho il navi business invece, cacchio, chissà se esiste allora un'aggiornamento anche per questo, ho infatti già l'idrive 2 e la navigazione a mappe, le schermate dei menù sono invece ancora quelle del vecchio navigatore!!

9. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Guardate un po' qua è prorpio quello che vorrei, quindi penso che sia possibile!!

10. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Last edited by a moderator: Jun 8, 2010
  11. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Ho contattato il concessionario, mi ha detto di passare da loro che provano a controllare, il problema è quando riuscirò, visto che sono aperti soltanto dal lunedì al venerdì e non il sabato!!:sad:

12. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    Ciao , in pratica il navi business e' uguale al professional delle vetture con versione pre restyling 09-2008.

Per avere la nuova grafica del navi con il monitor fisso (piccolo) credo tu debba cambiare ovviamente il monitor e il CCC.

A questo punto ti conviene senza dubbi passare direttamente al professional con monitor HD fisso (grande) e unita' CIC con hard disk interno.

Se ti interessa tra un po' ,non appena avro tutti i componenti tra le mie mani , effettuero' uno "swap" da navi-professional CCC a navi-professional CIC sulla mia serie 1 , per cui essendo molto vicini (anche io sono circa delle tue parti ) posso darti una mano volentieri.

13. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Grazie per l'aiuto, però guardando sul filmato che ho allegato al messaggio precedente, si vede che lo schermo è quello come il mio del navi business (quello del professional è più grande) ma la grafica è già quella aggiornata e le mappe sono 3D.

Possibile?

14. massimo72

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    se guardi bene la vettura su youtube ha un CIC ( senza fessura dvd )....per arrivare a quello devi acquistare un CIC - business

15. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Onestamente non capisco a me sembra identico al mio, ti allego la foto completa così capisci:

http://img808.imageshack.us/i/ry99gw0kgrhquokj0eunuc5.jpg/

L'unica cosa è che ho letto su alcune discussioni, che dovrebbe esistere un'ingresso usb all'nterno del cassettino portaoggetti lato passeggero, però io ho guardato e non ce l'ho, ho soltanto quella montata come optional vicino a freno a mano!

come si fa a caricare ha capiere se ho l'hard disk ho meno? e se ce l'ho come faccio a caricare la musica sull'hard disk senza dover tener dentro la chiavetta?

Last edited by a moderator: Jun 11, 2010
  16. massimo72

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    Tu vedi la mappa in prospettiva sulla tuo navi ? o solo la mappa in pianta ?

Se non hai la prospettiva visibile a schermo pieno tu hai una unita' CCC-business ( senza fessura DVD ) , ti puo' sembrare uguale quella che vedi nel video di youtube , ma in realta' non lo e' ...... La nuova unita' CIC si presenta esteriormente identica alla vecchia unita' CCC-business ( Senza fessura dvd ).

E quindi , quello che vedi nel video youtube e' un CIC ... anche perche vedi la schermata del nuovo menu'.

P.S. Rettifico una mia affermazione : Di unita' CIC credo ne esista solo una versione .... in pratica non e' come il vecchio CCC che c'e' il business e il professional....

17. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    La cosa si fa sempre + complicata!! la fessura dvd che si vede nel video sarebbe quindi tappata?? Perchè esternamente sembrerebbe identica!!

Scusa una cosa, ma se uno si vul ascoltare un cd, senza fessura dove se lo infila??

La mia mappa penso si possa vedere solo in pianta, ma non so se ci sono delle opzioni per cambiare la visualizzazione, il mio libretto istruzioni è in tedesco e sto aspettando quello italiano per capirci qualcosa!!

P.S. sulla mia macchina (come del resto pare anche nel filmato) è presente un'unica fessura per l'iserimento di cd musicali e dvd!!

18. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Ho aggiornamenti: un file pdf di bmw per la versione serie 3 in cui fa vedere dove è inserita la porta usb, ma da quello che vedo nel cassettino della serie 1 in quel posto non ci starebbe mai, quindi magari l'hanno messa dove in realtà ce l'ho io, ho visto poi che effettivamente come dicevo prima l'unità CIC ha una sola fessura sia per cd che per dvd:

http://forum.autocd.ru/download.php?id=3090

19. moorning

moorning Kartista

161
    8
    Apr 20, 2010
    Ho provato a buttare un'occhio su qualche annuncio di auto usate per vedere le foto delle varie versioni di navi Business per serie1 del 2009 e del 2010.

ho visto che la versione 2009 con idrive2 (manopolino e schermo nuovo per intendersi) esternamente sono identiche a quelle a quelle della versione 2010, ma le immagini sullo schermo nella versione 2009 sono quelle vecchie, mentre nella versione 2010 il menù ha la nuova grafica, quindi immagino che sia aggiornabile senza nessuna modifica hardware ma soltanto con un'aggiornamento software!!

20. massimo72

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    Allora faccio un po' di chiarezza ......

Per Vetture con vecchia interfaccia navigazione :

NAVI - BUSINESS = il modulo ccc ha una sola fessura ( lettura solo cd di musica ) la navigazione e' caricata tramite software nella vettura e la si puo' vedere solo in pianta con le frecce ( no cartina prospettiva a tutto schermo ) , lo schermo e' uguale a quello del professional.... flip-down , e puo' avere la porta USB sotto il bracciolo porta oggetti (optional)

NAVI - PROFESSIONAL = il modulo CCC ha due fessure ( lettura cd + DVD ) la naviagazione e' caricata tramite DVD e si puo' vedere a differenza del business la cartina in modalita' prospettiva e a schermo pieno ) lo schermo e' uguale a quello del business ....e puo' avere la porta USB sotto il bracciolo porta oggetti (optional)

P.S. l'unica differenza tra business e professional della vecchia versione e' che il professional fa visualizzare la mappa in prspettiva e a schermo pieno... per il resto sono identici.

-----------------------------------------------------------------------

vetture restyling :

NAVI BUSINESS = schermo fisso come il tuo ( piccolo ) non in alta definizione .... nel CIC una sola fessura ( lettura DVD ) le mappe sono caricate su hard disk interno all'unita' CIC.

NAVI PROF = schermo fisso ( grande ) in alta definizione HD ....nel CIC una sola fessura ( lettura DVD ) le mappe sono caricate su hard disk interno all'unita' CIC.

P.S. per quanto riguarda l'unita' CIC credo che tra business e professional sia identica

14/06/2010 ( rettifico ) la differenza tra i due potrebbe essere che il CIC-prof ha uscita video HD mentre il CIC-business no.

-----------------------------------------------------------------------

Detto tutto cio' , tu hai la navigazione business CCC vecchio modello e lo schermo fisso del tipo restyling ( che e' possibile collegare al vecchio CCC ) in quanto non high definition ...... Direi una vettura con sistema di navigazione BMW abbastanza ibrida

Last edited by a moderator: Jun 14, 2010

Share This Page