Buonasera ho una serie 1 sport 116d con gomme Bridgestone 225 45 17 estive con circa 3000km, da quando lo presa ,durante le giornate piovose in superstrada ,con asfalto non drenante, l'auto va in acquaplaning continuo ,tirando verso dx o sinistra in base alla quantità di acqua, questo ad una velocità di 90 /100km/h. Premetto che vengo da 2 golf serie 5 e 6 e l'auto facendo anche dell'acquaplaning a velocità anche maggiori non si scomponeva mai, tenuta eccellente. Voi come vi trovate sul bagnato con le vostre bmw?
E' una banalissima TA, pesante e senza troppi cavalli. Lontano anni luce dal mito delle BMW che non stavano in strada quando piove. Che DOT hanno le gomme? Pressione? Battistrada? Convergenza? Assetto? Posta tuti i valori che almeno qualcuno possa dare dei riscontri basati su dati oggettivi e non sensazioni.
Gomme nuove di fabbrica ottobre 2020, pressione 2,4 anteriori, 2.3 posteriori ,l'auto se lascio il volante va dritta non tira ne a dx ne sx. Le gomme sono le Bridgestone 225 45 17 .Non sono sensazioni ma la realtà.
in 7 anni che guido F31 avrò avuto si e no un paio di fastidiosi acquaplaning, tanto per intenderci di quelli che ti fanno drizzare i capelli dietro la nuca, dove l'auto però non si è scomposta più di tanto se non per quel fastidioso effetto di stop improvviso e galleggiamento, ovvio che le situazioni di aquaplaning possono essere totalmente diverse e più o meno pericolose. la x1 di mia moglie montava Bridgestone turanza dalla fabbrica, pessimi pneumatici in tutte le situazioni.
E' in garanzia? Vai dal conce, spiegagli la cosa e portalo a fare un giro con te quando piove. Per i primi due anni se ne devono occupare loro. Ci manca pure avere una macchina, del 2020 e nel 2021, pericolosa. Avendola pure pagata cara.
Veramente raccapricciante. Le Turanza hanno una classificazione in A come percorrenza sul bagnato pertanto dovrebbero svolgere il loro lavoro in modo decente. Come giustamente detto da @Ale_72 vanno verificate le ruote nel loro complesso ma potrebbero esserci problemi sui bracci oscillanti o, non meno importante, ammortizzatori difettosi ... e ne basterebbe anche solo uno! Il tuo 116d è normale o sport-line? Dubito la concessionaria si metta a sostituirti le scarpe - che personalmente credo serva a poco - bisognerebbe fare intervenire i tecnici ma devi fare molto rumore e non rassegnarti alle prime risposte negative. Il tuo 116d è normale o sport-line? PS: Ricordo che sul Golf IV TDI avevo i bilstein B6 con le Goodyear Eagle GS D3, simmetriche e su cerchi da 16, ed entravo in pozze di un paio di cm mantenendo perfettamente la traiettoria .
La mia auto e' la sport no Msport. Anche io ho avuto 2 vw e tutte due non si scomponevano per niente, però devo dire che quelle erano 205 55 16, mentre queste essendo piu larghe, più basse crea un un'aumento di acquaplaning. Volevo sentire delle opinioni di chi ha gia la nuova serie1, per sentire come si comporta.
asfalto non drenante ok. ma stiamo parlando di strada bagnata o strada allagata con qualche cm d'acqua? nel secondo caso è abbastanza normale a queste velocità
Ludo, si parliamo con qualche cm d'acqua, a 90km/h l'auto può galleggiare un po', ma non tirarti da un lato come se perdesse il controllo, a me non me mai successo a 90km/h, magari a 110, 120 km/h ,si.
sono d'accordo con chi ti ha detto di farla vedere. io fisserei un controllo il primo giorno di pioggia abbondante, che non possono negarti, vista l'entita' del problema. stagli addosso
La Golf è sempre stata una grande auto, ma la serie 1 non è da meno e se va in aquaplaning, le cause sono ammortizzatori non efficienti o le gomme. Io le turanza le ho avute vent'anni fa e non le ho mai rimesse.
Di sicuro hai una vettura con assetto più rigido, gomme più larghe e forse devi ancora abituarti, se senti che tira fai ben caso che non sia tu che stai stringendo troppo forte il volante tirando da un lato, è una condizione che spesso accade inconsapevolmente
Intanto ho rigonfiato i pneumatici da freddo, le ruote posteriori da sensori dicevano 2.2 ma alla verifica risultavano 2.1 ,quelle anteriori risultavano 2.4 da sensori invece stavano a 2.2 .anche se, per il compiuter di bordo era tutto ok. Comunque aspetto le prossime piogge e vedo come si comporta
La cosa mi incuriosisce non poco ed al tal pro vorrei - se lecito - porti due domande: - l'etichetta sul piantone portiera quale pressione riporta? faccio questa domanda perchè: a) non ho a libretto i 225/45 R17 (*); b) mi sembra una pressione bassa; - il modo corretto per gonfiare il pneumatico è: 1. insufflare aria sino a 0,2/0,3 atmosfere in più rispetto alla pressione che si vuole raggiungere 2. SGONFIARE sino alla pressione corretta [è il metodo che si applica quando i manometri non sono propriamente professionali]. (*) Visto che hai a libretto i 17" potrebbero interessarti 4 Continental Wintercontact TS860 con soli 1000 km di percorrenza? Hanno un DOT 3619 e le ho montate un mese prima di andare in lockdown a marzo, le vendo con rammarico a 250 euro, spedizione esclusa.
Purtroppo i soldi che vorrei non si possono ottenere e piuttosto che vederle inutilizzate prefierisco darle via a metà del prezzo; l'ebreo dice: "vendi e poi pentiti" Il rammarico è riferito soprattutto al fatto che non posso montarle io visto che a libretto non ci sono i 17" 540 euro montate, scalo il montaggio ed applico il 50% PS: ho anche 2 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 nella stessa misura con dot 07/20 nuovissime, smontate anche queste perchè poco dopo ho deciso di vendere la E91 https://www.subito.it/accessori-aut...metric-5-225-45r17-200km-torino-371618314.htm https://www.subito.it/accessori-aut...-ts-860-225-45r17-1000km-torino-371607868.htm due regali per chi ne vuole approfittare ... you're welcome! 6 pneumatici + 4 ruote polo + 4 ruote F40 ... non so più dove girarmi che tocco gomma! senza contare le 2 moto, gli sci e dulcis in fundo 3 bidoni spazzatura e mia moglie che mi dice: "Certo che se mettessi anche un pò a posto riuscirei a mettere le cose in dispensa!"
anche i 17" ma solo in 195 per rispettare i 119 gCo2/km avessi scelto la versione da 124 o 132gCO2/km ci sarebbe stata la possibilità di montare i 225 ma l'ho scoperto solo dopo aver avuto in mano il COC ... amen