io sulla mia vecchietta di 9 anni e 342.000 km ho cambiato solo la frizione a 293.000 km, fatta controllare la catena al service BMW mi è stato detto che prima di rompersi comincia a far rumore; sono molto soddisfatto della 530 d e 60 spero che la f10 non mi faccia perdere tale ottimismo...
Premetto di non aver letto la discussione dal primo post , ma dai 518d.... ...quell'uno dopo il cinque , a mio parere personale stona proprio pesantemente....poi ovviamente la scelta al piacere dell'utilizzo personale......non mi permetterei comunque di giudicare gli eventuali acquirenti....dipende solo dal gusto personale , a mio avviso molto adatta a percorsi brevi e cittadini.
Provo a dire la mia, pur se, come sapete, io questi 4 cilindri non li amo molto, piu' che altro perche' sono piuttosto rumorosi ed un filo piccoli per questa ammiraglia con la A maiuscola. Ho guidato diverse volte il 118d e 318d ma anche 120d oltre alla mia 320d. La differenza tra 18 e 20 si sente, si sente in alto ma pure in basso. In alto manca la potenza del 20, in basso ne manca la coppia. Lo step tra 18 e 20 c'e' tutto. Pero' il 18 della serie 5 e' un 18 diverso perche' ha quasi la stessa coppia del 20: 360 Nm vs 380 Nm. Quindi non mi stupirei se il 18 della serie 5, fino ai 3000 giri, fosse quasi come il 20, il che significherebbe nel 60/70% del tempo. Di una cosa sono sicuro: il 18 potrebbe consumare piu' del 20. In tutte le mie precedenti esperienze, il 18 ha consumato sempre di piu' del 20, di poco sulla serie 1 ma ben di piu' sulla serie 3. I motori meno potenti soffrono molto il peso che piu' sale e piu' consumano e lo fanno in misura maggiore rispetto ad un motore piu' potente. Per esperienza ho visto che per consumare meno serve la giusta combinazione di peso/motore, non il motore piu' piccolo o il meno potente.
Io con una 530 e superiori farei fatica ad essere morbido.. Già con la 525 ho visto che devo impegnarmi.. La 520 era probabilmente la scelta migliore.. Per il mio piede..
Se x questo, io nn riesco ad essere morbido neanche con il 520. Se avessi tra le mani un 535 nn so cosa potrei fare...
Piacere di guida BMW Premetto cha mai mi permetterei di giudicare i gusti altrui. Circa l' acquisto di una ipotetica 518d mi permetto solo di fare questa analisi. Chi compera BMW, compera un piacere di guida non riscontrabile su altre macchine: si tratta di un qualcosa non monetizzabile ma di francamente percepibile quando sei al volante. Non credo che in assoluto BMW sia la macchina migliore: c'è ne sono altre rifinite meglio e magari con più optional compresi nel prezzo. Però guidare un BMW e' sempre una esperienza appagante. Il 2000 cc da 143 cv francamente penso che ci possa portare dappertutto , comodamente, magari con buone spese di esercizio ma che possa divertire questo no. Badate bene che anche il sottoscritto, travolto dal downsizing indotto da quei buontemponi dei nostri politici, e' passato da svariati 6 cilindri a una 520 d Touring. Per carità, gran macchina ma penso al limite inferiore per appagamento di guida, salvata da un eccezionale abbinamento motore/cambio automatico. Ma sotto i 184 cv/4 cilindri vi prego, no!. Piuttosto , alla stessa cifra, compro auto di un'altra marca. Un cordiale saluto a tutti
io tutte queste seghe mentali sul 520d non le capisco proprio, io quando accellero trovo sempre il motore pronto, non ho mai avuto problemi di sorpasso in nessuna occasione, e consuma veramente poco se si guida con parsimonia. certo non e' il 3000d con il quale puoi toglierti qualche sfizio in piu' sganciando molti soldi in piu'. comunque tornando alla discussione come dice matrix nella stragrande maggioranza dell'utilizzo quotidiano anche il 518d puo' essere una buona motorizzazione, certo non sara' adatta al track day o allo sparo dal semaforo, ma per il resto e' ok......... p.s. ragazzi se mi devo divertire prendo una coupe' e non un carro armato station di 5 metri.......:wink:
Quanto ti fa ? Concordo ... soprattutto perchè auto di questo tipo sono veramente "filtrate" ... se si cercano le emozioni serve qualcosa di decisamente meno borghese ...
No, ma era in discussione la bontá della motorizzazione e non il costo. Penso che per le aziende sará una buona scelta. 50mila euro non li spenderei neanche per un 535d, il mio 520d l'ho preso semestrale e ho speso molto, molto meno......:wink:
il costo entra pienamente nel discorso, non stiamo mica parlando di una punto. e non stiamo neanche parlando di auto usata, nel qual caso il discorso è molto molto diverso. ma vedo che hai risposto come supponevo, cioè "NO".