2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2,168
    945
    Mar 3, 2024
    Firenze
    X1 U11
    In questo caso, il salvataggio del pianeta dipende da come la usi...

Che poi è un falso mito ;)

Anche secondo me. Nella stragrande maggioranza delle situazioni di utilizzo quotidiano dell'auto, non credo faccia gran differenza. Poi se uno per andare a fare la spesa deve fare le rotonde ai 120 all'ora...

Ma si, ma si, chi compra il diesel lo fa solo perché consuma meno, chi compra il suv lo fa solo perché sennò non potrebbe fare le vacanze in auto, chi compra il benzina lo fa solo perché gli piace il rumore. Sono le basi!

Non c'è niente da capire. È solo sterile polemica. Non porta contributo alla discussione, ma magari si pensa possa fare simpatia.

Se la faranno qualche domanda in merito? Chissà.

Sam_Cooper and stenmark like this.
  2. Nym

Nym Secondo Pilota

835
    104
    Mar 11, 2024
    Milano
    BMW i4 M50
    se non sono 600kg sono 400/500kg... anche se dimezzi la capacità non dimezzi il peso, perché parte del peso è dato dal sistema di raffreddamento, dell'elettronica di gestione, bms, elementi di protezione, etc...

La seduta non si alza, ma non si riduce l'altezza del baricentro, ma si aumenta l'altezza del baricentro, questa è la presa in giro

Questo ci sta

Anche qui tanto di errato: la massa è schiacciata verso il centro VERO, la massa è schiacciata verso il basso FALSO, è messa più in alto delle altre bev

Poi nel complesso (sarà da vedere) magari ha più pregi che difetti, ma non si può dire che abbassa il baricentro

di sicuro messa lì alleggerisce l'anteriore (sterzo più reattivo) e appesantisce il posteriore (maggiore sovrasterzo) ed essendo in alto crea maggiori trasferimenti di carico... il concentramento in un punto diminuisce il momento di inerzia ma lo concentra dietro al guidatore... sarà da vedere quando uscirà come sarà, finché non c'è non si può dire se sarà meglio o peggio!

Non offre solide certezze... come detto più volte curioso di vedere come sarà la M bev quad motor... potendo regolare finemente potenza e coppia e freno motore per ciascuna ruota, potrebbe essere rivoluzionaria o un flop stratosferico... anche qui finché non esce non si può dire

3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4,519
    1,765
    Dec 14, 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Anche per parcheggiare al Galluzzo sopra le aiuole dove giocano i bambini; l'ho sentito ieri alla radio :haha

Nik_82 and Lucida04 like this.
  4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20,605
    23,453
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    In ogni aiuola o marciapiede più alto del solito ci vedi sopra i suv o presunti tali. Che poi la maggior parte ha ruote ribassate e mi chiedo come salgano senza ammaccare i cerchi. In estate al mare vedo delle tiguan o similari salire su dei marciapiedi e poco dopo sopra dei cordoli di contenimento che io non ci andrei nemmeno con una fuoristrada

Lucida04 likes this.
  5. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4,519
    1,765
    Dec 14, 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Perché, come sottolineava anche lo speaker della radio, la gente si è lasciata anche parecchio influenzare dagli spot che mostrano il conducente del suv avanzare e oltrepassare qualsiasi ostacolo e tipo di terreno. E lo vogliono mettere in pratica…

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22,282
    10,320
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Non sono mai salito sopra a nulla, anche se salirei volentieri sopra soprattutto a chi fa da tappo occupando la corsia di sinistra con le altre libere.

7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7,354
    2,680
    Jul 18, 2021
    este
    118D F40
    Mi ripeto: i SUV servo per affrontare la giungla di asfalto e guadare i sottopassi dopo il temporale, oltre che parcheggiare sul marciapiede. Non vedo altra utilità sia che vadano a petrolio a gas o ad elettroni

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22,282
    10,320
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Io li trovo più comodi di qualsivoglia berlina e/o sw (sarà forse per via dell'età che avanza), poi ce ne sono alcuni che camminano pure, quindi non vedo più l'esigenza di acquistare un'auto bassa.
    Non vorrei essere provocatorio, ma come ho già detto a qualcuno: che SUV hai provato? Perche sai, a mio avviso, per giudicare qualcosa, bisognerebbe almeno averla provata.

Fabio64 likes this.
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60,709
    24,434
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Nel mio caso solo cesso stellato della moglie e diverse macan (menzione speciale per l’elettrica top di gamma che va davvero forte) e cayenne, s e gts. Continuo a preferire i piccoli cessetti a due porte.

Sam_Cooper and peoobee like this.
  10. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7,354
    2,680
    Jul 18, 2021
    este
    118D F40
    Il cognatame possiede un 3008 pegeout, una glc, una junior, ed in precedenza una X1 e una kuga.
    Poi fatti giretti di pochi km con altri di conoscenti vari. Sinceramente non ho trovato necessità di prenderne uno tranne per non toccare sotto in certe situazioni.

11. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1,223
    551
    May 7, 2015
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Io tutti questi suv arrampicati sui marciapiede non li ho visti ma abito nel paesello.
    Comunque sconsiglio di affrontare l'arrampicata con Mercedes EQC perché davanti è l'auto più bassa tra tutte quelle che mi sono passate sotto al culo, infatti è l'unica che gratta sulla rampa del garage.

P.S. dinamicamente i suv sono tutti barche, chi più chi meno, almeno tra quelli che ho provato io. Il migliore Macan Turbo ma è senza baule per un'auto di 4,70m e chi siede dietro deve essere più basso di 1,70m, quindi per definizione una minchiata di auto.
    Il Cayenne S Hybrid è una barca che dissimula malino il peso che si porta dietro (e ha un modo strano di gestire le imperfezioni stradali), Range Rover p530 ibrido è una barca ma molto comoda, la EQC una barca ma comoda, la Levante è più dal meccanico che in strada, Q8 è peggio di Cayenne... Da questa categoria in giù sono tutti ancora più dinamicamente compromessi (non tiriamo fuori la Stelvio che è una Giulia camuffata e Model YP).
    Basta salire prima su un Cayenne e poi su una Panamera equivalente per capire come si dovrebbe comportare un'auto di 5m su strada.

I vantaggi sono la facilità nell'accedere all'abitacolo, l'altezza della seduta rispetto al parco auto circolante e il boost all'ego dovuto al guidare una cosa grande e grossa, non la dinamica, il comfort di marcia o la capacità di carico.

Sam_Cooper, Scrondo and 070 like this.
  12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63,684
    26,177
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Ottima sintesi.
    Aggiungerei la facilità di carico ma solo per i SUV grandi

13. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12,874
    8,845
    Apr 10, 2009
    BMW G21 - Q5
    Non avrei potuto descriverli meglio, e ne ho pure uno in garage..
    Chapeau

14. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5,566
    8,784
    Jan 3, 2012
    Nahe Osten
    Tante ma vecchie
    Beh io l’ho avuta per cinque anni e proprio perché é una Giulia cammuffata che la reputo il miglior SUV che abbia mai guidato,quasi meglio (quasi…) della vecchia e87 che era leggenda.
    Per il resto concordo su tutto.

15. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21,976
    25,048
    May 30, 2008
    Cessone Ibrido Francese
    Anche secondo me il baricentro potrebbe essere qualche centimetro più in alto con tale configurazione, ma la differenza potrebbe non essere così elevata.
    Considera che in questo modo possono fare l'auto più bassa (facendo sedere i passeggeri più vicini al terreno) e pertanto anche il tetto e le superfici vetrate sono più in basso.

Qualche esperienza col peso al posteriore ce l'hanno.
    La 718 ha il motore centrale (a differenza della 911), ma mantiene un'impostazione sbilanciata al posteriore.
    Avranno fatto le loro considerazioni e tanti test prima di validare una simile configurazione.

Ci sono già diverse BEV quad-motor, sia sportive (Yangwang U9, Rimac Nevera, Ferrari Luce) che fuoristrada (Rivian, Mercedes G e forse altre).
    La M3 andrà ad aggiungersi a queste.

Share This Page