Non nascondo che inizialmente (molto inizialmente) lo seguivo, relativamente parlando, perchè argomentava in modo tecnico e oggettivo. Poi col tempo, tali argomentazioni ingegneristiche riescono a dire tutto e il contrario di tutto, sempre rimanendo tecniche e oggettive, il che mi ha fatto rivalutare il tutto. Ormai, quando ho tempo e voglia, ascolto per capire quale precedente suo video andrà a confutare Personalmente, confermo di andare da ormai qualche migliaio di km full HVOlution, prima invece per un anno ho fatto 50/50, e a parte consumi superiori del 10%, non ho altre osservazioni. Come scrissi tempo fa anche le rigenerazioni sono più o meno sempre agli stessi km, ossia quelli nei quali l'auto suppone di aver accumulato 27g di soot, con la differenza che nella realtà sono molti meno, quindi la contropressione è molto più bassa di quella che avrei avuto con 27g veri. E durante la rigenerazione le temperature sono più o meno uguali a quelle che avevo col gasolio, quindi non 800° o come lui ipotizzava*. Motore più silenzioso, soprattutto a freddo. *ipotizzava che vi sarebbero state temperature elevatissime in quanto il particolato da HVO tappa meno il DPF, quindi se ne accumula di più, e quando parte la rigenerazione vi sarebbe stato molto più particolato che avrebbe contribuito alla "combustione", con temperature elevatissime. Tutto questo molto bello, se non fosse che l'auto fa partire la rigenerazione dopo un tot di litri consumati, o dopo un tot di grammi di particolato "calcolati" sulla base del normale EN590, quindi semplicemente la rigenerazione parte ben prima dei 27 grammi reali
Ho fatto 4 5 Milà km con HVO. Prima usavo Eni+ da sempre (con la vecchia avro fatto 200 259 Mila km con Eni+). Poi sono tornato a Eni+ e poi ad hvo facendo altri 10 15mila km. Ora in Croazia ho messo 3 pieni di vpower e un altro gasolio premium ina. C'è un abisso da HVO e gasolio premium sia come consumi che come vibrazioni e rumorosità. Per controprova appena finito il vpower con cui ho riempito anche gomme bagagliaio e taniche varie torno a fare HVO e poi vediamo se è solo sensazione.