Come anticipato altrove nel forum a breve dovrò mettere una spunta su una delle automobili del titolo, le quali fanno parte di una short list alla quale sono giunto di recente per motivi di lavoro. L'elenco è limitato e non modificabile, per cui sarebbe inutile esplorare soluzioni non percorribili. Le esigenze sono primariamente legate allo spazio interno e all'estetica. La Tesla Model 3 sarebbe stata una buona soluzione se fossi single o senza prole, ma il bagagliaio limitato sia nell'altezza che nell'apertura mi costringe a spostarla nelle ultime posizioni. E purtroppo, come anticipavo, la Model Y non rientra in alcun modo nell'elenco delle possibilità. Così sono giunto a considerare la possibilità di optare per la VW Passat, che negli anni è lievitata talmente da sfiorare i 5 metri di lunghezza. Dentro è veramente spaziosa, materiali, finiture e dotazioni sono di ottima qualità, benché sia forse un pochino anonima nelle forme (sembra una Golf VII allungata e allargata). Sono finalmente riuscito a vederne una e a mio parere i difetti principali sono i seguenti: - lunghezza complessiva e passo la rendono un po' scomoda in città e nelle manovre (diametro di sterzata: 12m), così come potrebbero complicare la vita in certe stradine di montagna - lo sbalzo longitudinale oltre l'asse anteriore è notevole e potrebbe renderla meno gradevole nella guida (non vorrei avere la sensazione di guidare una portaerei stando seduto a poppa) - design molto sobrio (pure troppo) e anonimo L'alternativa alla Passat è costituita dalla Tiguan. Molto più alla moda (è un SUV mid size), abbastanza gradevole nelle forme e quasi compatta, al punto da renderla più pratica in tutte le situazioni al di fuori di quella autostradale. Purtroppo la differenza di finiture interne rispetto alla Passat è incredibilmente evidente. Molte plastiche sono di qualità inferiore, i vani portaoggetti sono più approssimativi, i sedili sembrano più economici. Gli spazi interni sono, ovviamente, minori di quelli della Passat ed in tutto assimilabili a quelli della BMW X1, che ho avuto e che in molte condizioni (vacanze famigliari, ecc) è risultata un pizzico sottodimensionata per le mie necessità. Trattandosi di auto aziendali ed essendo entrambe endotermiche la quota di Fringe benefit a mio carico è sensibilmente più elevata di qualsiasi BEV e, curiosamente, tra le due VW c'è ben poca differenza, il che rende la scelta ancora più difficile. In short list ci sarebbe anche la Skoda Enyaq, unica BEV ad offrire dimensioni e capacità compatibili con la mia ricerca. Altrimenti ci sarebbero altre BEV (Volvo EX30, EX40, VW ID.5, ecc), ma peccano tutte per dimensioni, autonomia o altre caratteristiche importanti. Quindi il punto è Passat o Tiguan? Una quasi ammiraglia ottima per i viaggi lunghi, con tutto quello che ci puoi caricare dentro, ma un po' scomoda nelle strade più strette ed impervie oppure un SUV mid size, un pizzico al limite come capacità di carico e dalle finiture decisamente inferiori alla sorella maggiore, ma più pratico per quasi ogni situazione? P.S. Di seguito rispondo al buon @BMW-FOR-EVER, col quale avevo iniziato la discussione altrove. Sono stato al Tesla Store e confermo quanto sopra: lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è maggiore nella Model Y. Non saprei dire se siano proprio 14cm quelli in più (direi meno), ma è evidente la differenza. Quanto alla bara sul tetto.... non la metterò mai e poi mai nelle mie auto. Più probabile che ci metta il gancio traino ed un carretto al seguito
Passat perche' anche se le station non le vuole piu' nessuno essendo una aziendale la cosa ti e' trasparente e, personalmente, non amo la posizione di guida (inteso come insieme sedile/volante/pedali/corpo) dei SUV mentre non mi dispiace l'altezza. Secondo me a meno di non dover cercare parcheggio in centro a milano il sabato sera (dio me ne scampi e liberi), 4.5 metri da parcheggiare non sono piu' facili di 5 metri.
Anch’io voterei tesla. Hai il vantaggio di sperimentarla senza per questo dovertela tenere per sempre, perché andare proprio su qualcosa di ordinario?
A me sembra di rivivere una scena gia' vista. Io che spingevo a mille con la tesla per la moglie perche' come aziendale e' semplicemente imbattibile anche solo considerati i vantaggi a corollario (in primis il costo a suo carico per non parlare della wallbox fatta e finita montata certificata e benedetta) e lei che semplicemente ha detto: "No, troppo sbattimento" (sbattimento imprecisato che -se pure fosse mai esistito, cosa di cui dubito- per lei in ogni caso sarebbe stato totalmente trasparente, ma vabbe').
Finché non l'ho vista per bene ero ormai orientato quasi totalmente sulla balenottera, ma dopo aver visto la distanza tra il frontale e l'asse anteriore, mi è venuto in mente quella volta che, parecchi anni or sono, un collega mi prestò la sua amata Peugeot 407 di allora: Non saprei come spiegarvelo, era una sensazione stranissima, un po' come timonare una barca a vela dalla poppa, guardando il bompresso che sporge di qualche metro oltre la prua.... in pratica le ruote sterzavano, la macchina anche, il muso seguiva con un certo ritardo.... credo sia stata una delle peggiori esperienze automobilistiche della mia vita. Ecco, non vorrei che con la Passat la sensazione fosse quella... Anche io. Fosse stata la Model Y non sarei ancora qui a pensarci. Con la Model 3 ho perfino provato a non considerare il fattore dimensionale, ma so che si rivelerebbe un errore. E' un contratto da 4 anni. Troppo lungo per rischiare di fare la scelta sbagliata. Avessimo in casa una seconda auto di dimensioni sufficienti si potrebbe fare, ma al momento abbiamo un'unica auto e con quella dobbiamo risolvere ogni esigenza. Ti dirò, continuo a pensare che una BEV sia un passo indietro rispetto ad un'endotermica dal punto di vista della praticità. Però non ho tenuto in considerazione più di tanto questo fattore nella selezione. Per lo meno non con la Tesla. Con le altre (Enyaq ad esempio), qualche dubbio in più ce l'avrei. La ragione dice Passat. E anche l'occhio: seduto al volante della Passat ti senti su un'auto tedesca con un buon livello di finiture; seduto al volante della Tiguan ti senti su una cash cow di VW, esattamente come quando guidavo la X1. Non è minimalismo, è proprio cost saving. Venduto a caro prezzo, però.
Per capacità di carico e qualità generale senza dubbio passat, anche se la tiguan fin dal primo modello mi è sempre piaciuta, al tempo scartata per le finiture interne che davano sensazione di bassa qualità. Tesla mi intrigherebbe, ma concordo che da la sensazione di non caricare abbastanza per le tue necessità di trasferimento con famiglia
Non ricordo se l'hai già provata. Secondo me un tentativo vale la pena farlo Il modello attuale non lo conosco ma già il precedente modello di Passat onestamente mi sembrava troppo orientato al carico piuttosto che alla dinamica di guida. Ecco, se la Tesla la proverei, sicuramente proverei anche questa
Non se ne vendono più, si è probabilmente tornati alle origini, chi la compra lo fa per caricarci mezza casa
Ho trovato lo schema dimensionale della Passat B9: dall'asse anteriore all'estremità della vettura misura 957mm. La Peugeout 407 di cui sopra arrivava addirittura a 1028. Circa 6cm in meno per la tedesca, ma sempre tanti.
Bah sarebbe da provare. La Z4 E85 si guidava di merda, e su carta sarebbe dovuta essere un gioiello. Non mi stupirei del contrario.
Quindi giustamente, andrebbe fatto un giro di prova su tutte le interessate prima di emettere un verdetto.
Più che giro andrebbe fatto un test di carico. Ho avuto una mondeo, due passat, due touran, una smax. L'assuefazione allo spazio è una brutta roba ... Ma si può guarire.
Di Passat dimostrative nei concessionari VW non è che ce ne siano molte. Quella che sono andato a vedere oggi è presso un rivenditore di auto usate: non mi va di tornare a chiedergli di farmela provare sapendo già che non comprerò nulla. Delle Tesla ho provato solo la Model Y, mentre la Model 3 l'ho solo guardata e confrontata con la sorella. Per quanto riguarda la Tiguan, invece, non ho bisogno di un test drive per farmi un'idea. So già che il motore sarà un po' cacofonico al minimo assomigliando ai diesel del passato (a differenza delle BMW e delle Mercedes), ma per il resto sarà la solita VW col DSG. Ci stava il cassone (4,80m) e avanzava qualcosa, quindi almeno quel problema non dovrebbe porsi.