2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.666
    15.292
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sostitusce emolumenti che avrebbero altra forma, ribadisco che non è"un bel risparmio", se te la dessero ad un certo punto a parità di tutto il resto sarebbe un aumento uguale ai costi di acquisto e mantenimento ... Un aumento di stipendio, non un risparmio, non te lo danno per nulla e potrebbero dartelo anche cash.
    Normalmente è il contrario, le limitazioni di scelta non permettono di avere l'auto che si vorrebbe, quello che sarebbe stato se negli ultimi anni avessi ancora avuto l'auto aziendale ... ed è proprio quello che sta succedendo a @Sam_Cooper, sula cui scelta si sta dibattendo.

A stenmark piace questo elemento.
  2. Nym

Nym Secondo Pilota

804
    101
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Se te lo dessero cash a partità di esborso per l'azienda ti rimarrebbe in tasca solo una piccolissima parte di quello che è la spesa di un auto

3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.138
    936
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Ok, non rispecchiano l'uso reale.

Invece questo rispecchia l'uso reale. Vedi che come sempre pieghi la realtà a pro tuo? Ok, adesso puoi spiegarlo a Gemini, così la prossima volta forse risponderà come più ti aggrada.

4. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.256
    2.655
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Quello che il datore di lavoro da ad un dipendente è retribuzione; denaro auto in uso buoni pasto servizio agevolati ecc
    In che misura vengo tassati o soggetto a prelievi previdenziale o portati a sgravio fiscali lo decide il legislatore. Mio zio.lavorava alla Peroni e.portsva s casa birrette per tutti come retribuzione in natura
    Un po' le rivendeva guadagnandoci qualcosa .. ma il controvalore figurava in busta paga.

5. Nym

Nym Secondo Pilota

804
    101
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Sì, rispecchia l'uso reale caricare dove è più conveniente e scegliere uno o più provider preferito/i da usare a prezzo vantaggioso a seconda delle disponibilità nella zona e abbonamenti a disposizione

Ad esempio io quest'estate per il viaggio in Germania ho scelto Ionity (avrei potuto scegliere Tesla o altro) e tranne una volta ho caricato sempre alle Ionity (e come me tantissimi altri... mi è capitato addirittura una stazione dove ho visto che mentre andavo a staccare c'erano due auto in coda ad attendere... di fianco c'erano 4 punti di altro gestore vuoti... perché hanno aspettato in coda e non hanno messo in carica di fianco? Perché di fianco costava 0,95 e la Ionity 0,42... la media aritmetica è 0,69, ma come vedi la media non conta perché tutti caricavano a 0,42!)

Poi non vuoi i citati a 0,49 in ITA? Ci sono i convenzionati BMW a 0,59... perché mai dovresti caricare a 0,95 o 1,12 se puoi caricare a meno della metà? Capisci perché la media di 0,75 non conta nulla??? Tu caricheresti in quella a prezzo folle che alza la media.o caricheresti a quella che costa 0,49? Penso che chiunque andrebbe in quella 0,49, com'è di fatto, quindi per calcolare il costo km va usato quello dove davvero si carica o almeno una media pesata sui dati di vendita (fatture), non un teorico prezzo medio non pesato che poi a quel prezzo non ci carica nessuno

Tra l'altro la media non la calcolano nemmeno pesata sui punti di carica, ma tra i gestori... è come dire che hai benzina:
    - in tutti gli ip a 2€/l
    - in tutti gli eni a 2€/l
    - in 2 pompe solo in tutta Italia di vattelapesca a 11€/l
    E vai a dire che la.benzina in Italia costa 5€/l ed usare quello.per il costo carburante... avrebbe senso? No perché tutti fanno rifornimento a 2€ e nessuno tranne qualche pirla a 11€, quindi la media aritmetica tra gestori ha 0 senso!

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.666
    15.292
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Niente, non riesco a spiegarmi.

7. Nym

Nym Secondo Pilota

804
    101
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Ho capito benissimo che l'auto fa parte del compenso/stipendio e degli accordi economici che uno ottiene/concorda... non era questo ilnpunto

8. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.138
    936
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Non capisco perché mai un gestore di colonnine dovrebbe vendere il kWh a 1,12 sapendo che i gestori concorrenti lo vendono a 0,49-0,59, ovvero sapendo benissimo che nessuno caricherà da lui... ma fa lo stesso.

9. Lucida04

7.256
    2.655
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Ma e la stessa cosa con la benzina o il gasolio....ma anche con la corrente o il metano di casa, o anche con l'auto stessa. Ognuno ricarica il prezzo come vuole

10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.785
    24.983
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Io non capisco nemmeno perché uno debba mettersi in coda alla colonnina di ricarica sapendo che ogni auto dovrà rimanerci attaccata almeno 10-15 minuti, se non di più e poi altrettanto per la propria ricarica.
    I possessori di BEV mi ricordano molto quelli che amavano farsi le code al day 1 dei nuovi iPhone: “è bello perché puoi incontrare altri appassionati come te e condividere la stessa esperienza”

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.587
    24.382
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Magari mangia pane e cipolle per dire a tutti che ha 500cv e non vuole rinunciare al pane. Oppure perché non gli pesa. Oppure perche' gli conviene. Oppure per poter reinvestire i guadagni. Oppure per la prostata. Oppure per mangiare tranquillo. Etc etc etc.
    Le possibilità sono infinite e tutte lecitissime finché non pesano o arricchiscono (non necessariamente economicamente) chi lo fa.

Ultima modifica: 20 Settembre 2026 alle 11:42
  12. Nym

Nym Secondo Pilota

804
    101
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    A me è capitato solo una volta di arrivare ad una stazione Ionity (che a seconda delle dimensioni hanno dai 6 ai 16 punti di carica, quella era tipo da 8), era l'orario peggiore (pausa pranzo) nella settimana peggiore (ferragosto) e avevo pure uno davanti in coda (quando sono entrato in autogrill c'era uno stallo libero, ma siamo arrivati in 3 insieme)... tempo 3/4 minuti ed eravamo attaccati entrambi (che è meno di attesa che alla pompa se son piene)... statisticamente le auto non iniziano tutte insieme e non caricano tutte lo stesso tempo (qualcuno fa un rabbocco veloce di 5/10, qualcuno carica 15/20) e di norma c'è una rotazione abbastanza frequente di auto

Perché la gente attende? Perché probabilmente quei 4 minuti di attesa non valgono i 10/20€ in più che pagherebbero alla colonnina di fianco (ed in effetti pochissimi portano a casa netti 150/200€/ora...) o perché vogliono fermarsi lì e non altrove

Poi ovviamente se arrivi ed è pieno butti uno sguardo/chiedi a chi è lì... la colonnina mostra il % carica avessero tutte apprna iniziato cambi gestore o vai all'area successiva

Ultima modifica: 20 Settembre 2026 alle 12:02
  13. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.138
    936
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Alla pompa non ho mai visto differenziali del 130% sul prezzo tra un gestore e l'altro.

Sulle offerte energia mercato libero si, ma chi vende energia a più del doppio rispetto alla media reale (specifico reale sennò qualcuno mi bacchetta) di mercato, mi pare ovvio che sia "fuori mercato". E mi chiedo a che pro, ma se riescono a campare, evidentemente avranno il loro pro... ma allora esiste anche chi ricarica l'auto realmente (e allora non dovrei essere più bacchettato) a prezzi fuori mercato?

14. Nym

Nym Secondo Pilota

804
    101
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Piangono che sono in perdita perché pochi caricano e da idioti aumentano i prezzi, così vendono ancora meno...

Qualcuno carica a prezzi folli? Sì magari qualcuno che ha carte aziendali e non gliene frega che l'azienda paghi tanto o gente che guadagna milioni all'anno e non gliene frega nulla della spesa, ma principalmente sono deserte... però qui qualcuno non dovrebbero per me essere conteggiati nel calcolo costi confronto... sarebbe come dire che la luce a casa al posto che costare in media 0,25/0,30 costa in media 0,5/0,6 perché qualcuno si è fatto fregare stipulando contratto a cifre folli di qualche gestore che fa offerte assurde

15. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.138
    936
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    E quindi chiudono?

No, non chiudono.
    Viva il mercato libero! :biggrin:

16. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.785
    24.983
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Nel frattempo vi aggiorno sulle mie possibili scelte.
    Al 90% la Model 3 sarà esclusa dalla lista causa incompatibilità con le necessità famigliari. Ci ho pensato a lungo, ma serve più spazio. Elon Musk se ne farà una ragione.

Restano dunque in gioco due endotermiche (Tiguan e Passat) e, anche se esteticamente non mi fa impazzire, la Skoda Enyaq (elettrica).

La Passat è più grande (forse troppo), la Tiguan è più piccola (forse troppo). Peccato non ci sia anche la Tayron, che forse sarebbe stata più azzeccata.

Diciamo comunque che al momento la Passat è in pole position, seguita dalla Tiguan e infine la Enyaq, che tengo in lista solo per non escludere definitivamente l'opzione BEV.
    Ci fosse stata la Model Y sarebbe stata tutta un'altra storia.

La vera difficoltà ora sta nel riuscire a vedere una Passat dal vivo. In giro non ce ne sono e nell'unico concessionario in cui sono riuscito a passare non ce l'avevano nemmeno tra l'usato. Tiguan, Tayron, Golf, T-roc, perfino quella specie di pick-up, ma di Passat nemmeno l'ombra.

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.587
    24.382
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Povero Musk. Andare dal primo multimarca che vende una passat vicino a casa cercandolo su AS24?

18. Lucida04

7.256
    2.655
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Credo di sì. Come chi pagala banca o l'assicurazione il doppio di altri. Perché lo fa? Magari perché non si informa, per pigrizia, perché gli piace la direttrice o il direttore .... Una volta la benzina la luce e il metano erano a prezzi imposti. Poi ci hanno illuso che con con il libro mercato avremo pagato meno.... E finisco OT:qui in Croazia il prezzo del gasolio e benzina standard è imposto da quando e6 iniziata la crisi. Mentre i premium sono liberi. Come funziona? Mi hanno detto che ogni settimana lo stato verifica i prezzi e poi si accolla il differenziale tra prezzo imposto e il prezzo calcolato sul greggio. Ora il gasolio normale è 1,89 invece che 2 16 che dovrebbe essere senza il calmiere .. in questo modo si evita la speculazione
    Qualcuno lo vede a prezzo inferiore pure

Ultima modifica: 20 Settembre 2026 alle 13:58
  19. Nym

Nym Secondo Pilota

804
    101
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    la Skoda Enyaq non la conosco, ma se è una delle candidate dai uno sguardo a https://www.forumelettrico.it/forum/skoda-enyaq-iv-f597.html per capire un po' di più

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.587
    26.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Perché si dovrebbe evitare la speculazione se lo Stato si accolla la differenza?
    Anzi, tenderei a pensare, a logica, che favorisce la spinta in alto.
    E comunque lo Stato sono i contribuenti. Cioè noi (loro in questo caso). Sempre dalle tasche delle persone vien fuori la differenza. Certo, si spalma anche su quelli che il carburante non lo usano (che non saranno molto contenti)

Condividi questa Pagina