Ciao a tutti Posseggo una bmw x1 f48 e ho un problema Non si accende mi viene fuori il messaggio” cofano aperto procedere con prudenza” Ovviamente il cofano è chiuso. L ho aperto e rinchiuso per sicurezza ma il problema persiste Poi viene fuori il Problema del telecomando da tenere vicino al motore Ho cambiato le Pile e non si risolve cosa può essere? Già successo tre giorni fa , in qualche modo non so come dopo è riuscito a Partire ho fatto tagliando in bmw due settimane fa ( olio motore- filtri e candele accensione) Può darsi che abbiano fatto qualcosa loro?
Idem la Countryman di mia moglie dopo una settimana di parcheggio in aeroporto, avviato il motore con il booster del parcheggiatore e poi ricaricata a casa con soluzione del problema (era solo scarica la batteria).
Potrebbe essere dovuto alla batteria scarica, da messaggi di anomalie varie anche non reali e impedisce avviamento
Aggiornamento: Ho riprovato stamattina La prima volta si è accesa ma la leva del cambio rimaneva bloccata. Poi ho riprovato e non si accendeva più Solito messaggio del cofano aperto Ho chiamato un meccanico che è venuto con il cavo della batteria L ha collegato e la macchina si è accesa Mi ha detto che al 90% e la batteria Mi ordina una batteria specifica perché l auto ha lo start e stop Mi saprà dire nei prossimi giorni Spero sia davvero solo la batteria L auto in effetti è del 2020 Ho letto che la Batteria va cambiata ogni 3/5 anni
Ni, dipende dall’utilizzo e dalla componente di fortuna, laddove la batteria è posizionata nel baule come nella mia touring dura anche 10 anni o più, dove posizionata nel cofano dura molto meno, anche sulla f48 di mia moglie del 2016 è stata sostituita nel 2022