2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.133
    936
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Appunto. "Caricando a casa" è diverso da "comunque la metti". La ricarica domestica sicuramente rende il costo al km delle BEV molto conveniente, ma se non puoi ricaricare a casa e sei costretto ad usufruire di colonnine, a seconda del prezzo che trovi non è detto che il costo al km di una BEV sia il più basso in assoluto rispetto ad altre motorizzazioni.

A me meraviglia invece che non si riesca a comprendere la differenza tra Costo Marginale e Costo Effettivo.

Ho fatto l'esempio, volutamente provocatorio, del contratto energia flat non a caso. Se ad esempio ho un contratto flat con soglia di 300 kWh/mese e ne consumo 150 per la casa, poi a un certo punto compro una BEV e ricarico per 150 al mese, marginalmente il delta costo che devo sostenere è 0 euro (ed avete ragionissima su questo), ma effettivamente posso dire che sto viaggiando gratis? Anche no!

Ne ho fatti diversi, anche troppi, stavolta ho chiesto aiuto a Gemini. Questo è il prompt:

"Prendi i prezzi medi dell'energia oggi e prendi le varie tipologie di motorizzazioni auto, considerando dei consumi medi e realisticamente attendibili, quindi fai un confronto dei costi al km delle varie soluzioni."

E questa è la risposta:

I dati consolidati pubblicati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) relativi ad agosto 2026 registrano i seguenti valori medi ponderati:

- Diesel (Self-service): 2,100 €/l
    - Benzina (Self-service): 2,001 €/l
    - GPL (Servito): 0,767 €/l
    - Metano (Servito): 1,631 €/kg
    - Elettricità Domestica: 0,33 €/kWh (PUN agosto ~0,18 €/kWh + perdite di rete + trasporto/oneri di sistema)
    - Elettricità Pubblica (Media AC/DC): 0,68 €/kWh (~0,62 €/kWh per lenta AC, ~0,74 €/kWh per Fast/HPC DC)

Classifica Costi al km (Prezzi Dati Consolidati Agosto 2026)

1. Elettrica (Ricarica Domestica)
    - Costo/km: 0,053 €
    - Costo/1.000 km: 52,80 €

2. GPL
    - Costo/km: 0,063 €
    - Costo/1.000 km: 62,89 €

3. Metano
    - Costo/km: 0,069 €
    - Costo/1.000 km: 68,50 €

4. Full Hybrid (HEV Benzina)
    - Costo/km: 0,096 €
    - Costo/1.000 km: 96,05 €

5. Plug-in Hybrid (PHEV - Misto 50/50)
    - Costo/km: 0,103 €
    - Costo/1.000 km: 103,04 €

6. Elettrica (Ricarica Colonnina Pubblica)
    - Costo/km: 0,109 €
    - Costo/1.000 km: 108,80 €

7. Diesel
    - Costo/km: 0,109 €
    - Costo/1.000 km: 109,20 €

8. Benzina (MHEV / Termico)
    - Costo/km: 0,130 €
    - Costo/1.000 km: 130,07 €

Si, se si ragiona per Costo Effettivo è così, c'è poco da fare. Se guardi a quanto paghi rispetto a quanto utilizzi, è normale che più utilizzi e, in proporzione, meno paghi.

Tempo addietro feci l'esempio sulla telefonia mobile di me che ho una tariffa flat rispetto a mia mamma che ha una tariffa a consumo. La differenza è che io chiamo "gratis" e pago 10 euro al mese, mentre lei chiama "a pagamento" e spende 10 euro l'anno (per l'uso che ne fa lei).

La differenza tra Costo Marginale e Costo Effettivo. Guardandola marginalmente, mia mamma dovrebbe passare alla tariffa flat, così chiamerebbe "gratis", ma per quanto usa lei effettivamente il telefono, le converrebbe? Anche no!

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.581
    24.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Se la Passat è rimasta con la stessa qualità e rapporto contenuti prezzo di qualche anno fa, è davvero convincente. Detto questo prenderei la testa.

3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.248
    2.654
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    È quello che alcuni io compreso stiamo sostenendo, ma che leggendo certi messaggi, basterebbe avere l'app o la tessera giusta, caricando in certi momenti, calcolando i costi di parcheggio evitati, l'orbita di saturno, si possa viaggiare quasi gratis anche Ricaricando alle colonnine. Può anche essere, ma è una rottura di c...
    L'auto elettrica è conveniente se ricarichi a casa e se hai un FTV con accumulo ancora di più. Per ora, finché non mancheranno troppi miliardi di entrate da minori accise e allora altro che esenzione bollo: superbollo come hanno già fatto alcuni stati.

4. Ale_72

60.581
    24.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Chi ci ha già dato dentro così con le elettriche?

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.782
    24.983
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Se non dovessi caricarci bimbe, seggiolini, passeggini e bagagli probabilmente avrei già cliccato……
    Sottoporrò il dilemma alla donna, ma sono quasi certo che boccerà la berlina.
    Quando le avevo anticipato che c’era la possibilità di dover passare all’auto elettrica m’ha subito fatto notare che per andare dai suoi dovremmo fare delle soste extra e che una volta a destinazione non potremmo ricaricare (la colonnina pubblica più vicina si trova ad almeno un paio di chilometri dalla casa dei suoi e non è nemmeno di quelle veloci).
    Ma il fattore più importante resta la capacità di carico: con la Passat oltre a tutti i loro bagagli potrei finalmente riuscire a portare anche eventuali attrezzature sportive (sci, bici, ecc).
    La Model 3 non ha nemmeno il foro passante dietro all’appoggiabraccio posteriore: se vuoi portare gli sci devi per forza rinunciare ad una delle due sedute posteriori (abbattendola).

Ultima modifica: 18 Settembre 2026 alle 09:50
  6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.584
    26.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Io andrei a vederla. È ben ingegnerizzata a livello di spazio

7. Nym

Nym Secondo Pilota

789
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Questo è un altro punto rispetto alla necessità di usare il cavo tuo su una AC... dicevo che sulle DC non devi perdere tempo con il cavo, né avere poi cavo sporco, perché basta prendere la presa della colonnina ed infilarla nell'auto e alla fine riporla.

In pausa pranzo non carichi ad una AC... in pausa pranzo la metti ad una DC da 50/75kw, massimo 100kw, dove la riempi nel giro di 1 ora, se pausa ultraveloce in quelle da 150kw e più... ed in tutti questi casi il tuo cavo non lo usi

su una ac ti serve mezza giornata/tutta la giornata lavorativa, dubito che tu abbia pausa pranzo così lunga...

8. Sam_Cooper

21.782
    24.983
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Torniamo sempre lì: anche nella migliore delle ipotesi, qual'è il tempo di ricarica minimo necessario ad una DC?
    E qual'è il tempo di rifornimento di un'endotermica presso qualsiasi stazione di rifornimento?
    Fatti una domanda e datti la risposta.

Io in pausa pranzo mangio. Non vado a spostare la macchina se è già comodamente parcheggiata.

Si è soliti dire repetita juvant, ma ho la sensazione che non sia sempre così:
    - ho il posto auto riservato nel garage sotto l'ufficio (in pieno centro a Milano)
    - quando arrivo scendo dalla rampa, posteggio e vado a lavorare
    - quando esco dall'ufficio prendo l'auto e me vado

Secondo te dovrei:
    A. Quando arrivo in prossimità dell'ufficio, invece di andare diretto in garage, cerco una colonnina AC libera, srotolo il cavo, collego e proseguo a piedi (sperando che non finisca di caricare prima del mio ritorno), perdendo almeno 10-15 minuti, se non di più.
    Oppure:
    B. Arrivo e parcheggio sotto all'ufficio, ma in pausa pranzo invece di andare con i colleghi vado a prendere l'auto, cerco una colonnina AC libera, srotolo il cavo, collego, raggiungo gli altri sperando che non siano già al dessert e poi quando esco vado a recuperare il mezzo chissà dove, sperando che non abbia finito di caricare anticipatamente
    Oppure ancora:
    C. Quando arrivo in prossimità dell'ufficio, invece di andarci, vado al supermercato così mentre faccio la spesa l'auto si ricarica senza farmi perdere nemmeno un secondo. E se quando esco non è carica abbastanza vado anche dal barbiere, a comprarmi un abito, visito un museo, leggo le mail, ecc ecc ecc

Anche in questo caso fatti una domanda e datti una risposta.

Non ne dubito, ma ho sempre in mente la foto del bagagliaio della tua GLE in cui si vede un muro di bagagli prima della partenza per la montagna..... immagina di dover caricare le stesse cose su una Model 3.... la bara sul tetto non la monterò mai!
    E nemmeno il carretto appeso al gancio traino! =P

Ultima modifica: 18 Settembre 2026 alle 11:00
  9. Ale_72

60.581
    24.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Quanti km sono andata ritorno?

10. Sam_Cooper

21.782
    24.983
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Circa 550... forse qualcuno in più.

11. Ale_72

60.581
    24.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    E non riesci a fare come diceva @Nym, parti con il pieno, quando sei al ritorno quasi a secco fai un minimo di rabbocco per arrivare a casa di nuovo quasi a secco e dove poi farai il pieno senza frantumarti i maroni durante la pausa pranzo? (a meno che non ti venga la passione per il mac donald). E' l'unica opzione che mi viene in mente per non volerle dare fuoco dopo due mesi di purga ricarica a pranzo.

12. Nym

Nym Secondo Pilota

789
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    fatto il conto con bolletta di agosto, in F3 (visto che carichi di notte) è 0,30 (cazzo se è aumentata anche la luce ad agosto, mi ero fermato ai conti della bolletta precedente!)... ma anche lasciando 0,33 che dici è indubbiamente iperconveniente su tutto... se poi hai offerte a prezzo fisso bloccato ancora meglio!

Qui non ci siamo proprio, perché sulle colonnine non ha senso alcuno prendere il prezzo medio!!! Il prezzo medio risulta alto perché ci sono combo operatori/gestori che fanno cifre folli!

Parliamo delle sole HPC (che a tuo dire dovrebbero essere più care!), segni uno di questi a cui caricare quasi sempre ed i costi quasi si dimezzano!
    - Atlante: 0,49 + 50% chargeback che difatto dimezza il costo a 0,245 dopo la prima carica; tra l'altro ti da anche 0,59 +10% chargeback (quindi 0,53 dopo la prima) su Ionity,Electra,Fastned
    - Colonnine Brennero: 0,43 con POS diretto
    - Tesla: 0,45/0,48 di giorno, scontato fuori picco
    - Ionity: 0,48
    - Electra: 0,49
    - e potrei proseguire....

Se proprio vuoi farti del male e carichi alle FreeToX (che però sono quelle che trovi di più in autostrada senza uscire) ci carichi a 0,68 (anzi con le nuove auto che carichano più veloci anche meno, perché questo che riporto è un mix costo di tempo e kwh, senza abbonamenti, quindi varia... anche se non porti all'80% spendi meno)... se hai auto gruppo Renault (peccato non aprono agli altri come VW) solo 0,49 anche lì

Ora, solo un imbecille carica a 1€/kwh se ci sono queste tariffe! Ma ovviamente la media poi fa 0,74, ma la media non conta... contano i prezzi a cui la gente davvero carica...

Se poi andiamo sulle AC, trovi tariffe anche a 0,49 e meno... poi visto che non caricherai a casa e quindi caricherai tanto fuori, ci sono per le ac pacchetti di kwh mensili che ti portano a 0,425... che non è poi così tanto di più che a casa

Bene a queste tariffe, tralasciando Metano e GPL che non erano considerati nel mio discorso (parlavo di varie benzine e diesel, ibridi o non), l'auto elettrica comunque costa meno, non così meno come a casa, ma meno di benzina e diesel

13. Nym

Nym Secondo Pilota

789
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Con una i3/ix3 probabilmente va e torna senza caricare proprio o gli bastano 2/3 min ad una fast

Con una Tesla (senza limitare velocità in autostrada) penso che debba fermarsi un 15 min o prima di arrivare in ufficio o durante il viaggio di ritorno a casa (se non può caricare mentre lascia l'auto posteggiata o in pausa pranzo... l'idea in pausa pranzo era per non rimetterci il suo tempo nel ritorno... chiaro meno comodo e se il tempo fosse tutto a mie spese mi fermerei ad hpc in viaggio).

14. Sam_Cooper

21.782
    24.983
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Anche sulla ricarica domestica avrei qualche difficoltà.
    Condivido il garage con il vicino, quindi abbiamo un contatore dedicato ad esso (per luce e basculante), la cui bolletta viene poi divisa a metà.
    Se volessi mettere una wall box dovrei creare una nuova utenza, separata da quella attuale: non posso certo fargli pagare metà delle ricariche dell'auto, nè mettermi a contare puntualmente i kW assorbiti e ripartire proporzionalmente la bolletta.
    Tanto più che quasi certamente andrebbe potenziata la linea attuale.

Comunque, tralasciando le difficoltà soggettive, uno può anche accettare di perdere 10-20 minuti in più nei viaggi lunghi, ma è altrettanto vero che si tratterebbe di un passo indietro e non, come alcuni sostengono, di un passo avanti nella mobilità individuale.

15. Ale_72

60.581
    24.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Non ti paga tutto l'azienda? O ricordo male?

16. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.841
    8.837
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Perchè no?
    Magari è un pò frescone...
    Gli spieghi che la wallbox ha una linea dedicata e che a lui non costa nulla, e tu viaggi "A GRATIS"...
    Un ragionamento simile, che non tiene conto della concreta possibilità di inculare il prossimo, mi fa dubitare che tu sia realmente "Italiano"...

17. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.502
    23.381
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.227
    Bmw F31 320 touring
    basterebbe anche solo installare un semplice misuratore di consumi

tipo questo da meno di 20€

IMG_2261.jpeg

Ultima modifica: 18 Settembre 2026 alle 13:04
  18. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.584
    26.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Io sono riuscito a caricare anche un caddy per andare in vacanza però ci andavo anche con la serie 2 coupé.
    La mia impressione è che si è portati ad approfittare dello spazio quando c'è e per quanto ce n'è.
    Comunque capisco tutto, ci mancherebbe.

A PuccioE39 piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

21.782
    24.983
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    L'azienda paga l'installazione della wb e rimborsa i kW che passano attraverso di essa, ma l'utenza elettrica è quella di casa.

Pensa che son perfino costretto a pagare le tasse fino all'ultimo Euro....

Concordo pienamente, ma non ho voglia di litigare ogni volta che ci dobbiamo spostare in auto. Serve più spazio? Che spazio sia. Per lo stesso motivo stiamo anche cercando una casa più grande.... ho proposto un capannone industriale...

20. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.248
    2.654
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Mi sembra qualche stato degli USA e che in Europa qualcuno ci sta pensando lo abbia già proposto (GB?)

Condividi questa Pagina