2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.758
    24.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    È l’elaborazione digitale dell’ambiente circostante rilevato tramite le telecamere, alla base del funzionamento del FSD.
    Grafica ormai presente anche su moltissime auto cinesi che, ovviamente, hanno attinto a piene mani dal lavoro di Tesla.

2. Motoro

Motoro Kartista

194
    123
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    In Cina hanno il sistema dei "Tier" (livelli) che non è una classificazione ufficiale del governo, ma una convenzione economica, sociale e demografica utilizzata da aziende, investitori e media per dividere le oltre 600 città cinesi in base al loro PIL, popolazione, reddito pro capite e rilevanza politica.

A seconda del Tier della città, il mercato automobilistico e le restrizioni per le auto a benzina (termiche) cambiano radicalmente.

1. Tier 1 (Le Megalopoli Nazionali)
    Comprende le 4 città storiche a livello globale: Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen (a cui spesso si aggiungono le "Nuove Tier 1" come Chengdu, Chongqing, Hangzhou e Wuhan).

• Politiche e Restrizioni Auto Termiche:
      • Lotteria o Asta delle Targhe: Per immatricolare un'auto a benzina occorre partecipare a un'estrazione a sorte (a Pechino le probabilità sono inferiori all'1%) oppure a un'asta pubblica (a Shanghai una targa per auto termica può costare oltre 10.000-12.000 €).

• Limiti alla circolazione (ZTL estese): Le auto a benzina immatricolate fuori città non possono entrare nei centri urbani nelle ore di punta. A Pechino vige la circolazione a targhe alterne in base all'ultimo numero di targa.

• Vantaggio Elettrico: Le auto elettriche e ibride plug-in (NEV) ottengono la targa verde gratuitamente o con tempi di attesa ridotti a zero, oltre al libero accesso al centro.
    2. Tier 2 (Le Capitali di Provincia e Centri Economici)
    Circa 30 città grandi e ben sviluppate (es. Nanjing, Tianjin, Xi'an, Suzhou, Ningbo, Qingdao).

• Restrizioni moderate: La maggior parte di queste città non richiede la lotteria per la targa, ma applica blocchi del traffico basati sulle targhe alterne in determinate fasce orarie o zone congestionate.

• Vantaggio Elettrico: Esenzione da alcuni blocchi del traffico, parcheggi pubblici gratuiti o scontati e accesso alle corsie preferenziali in alcune città.
    3. Tier 3, Tier 4 e Tier 5 (Città di Provincia e Centri Minori)
    Centinaia di città medio-piccole (per gli standard cinesi, ossia da 500.000 a qualche milione di abitanti) e zone rurali.
      • Nessuna restrizione amministrativa: L'acquisto di un'auto a benzina è del tutto libero. Non ci sono aste, lotterie o limiti di circolazione.

• Vantaggio Elettrico: Nessun incentivo di traffico specifico, ma forte spinta commerciale legata ai prezzi bassi dei veicoli elettrici di fascia d'ingresso e ai minori costi di gestione/ricarica domestica.
    Le restrizioni non sono pensate per vietare la tecnologia in sé, ma come leva di pianificazione urbana per contenere il traffico estremo nelle aree ad altissima densità, incanalando al contempo la popolazione verso la mobilità elettrica e questo perchè dominano quella filiera, perchè un popolo che non ha un passato motoristico termico non ha la cultura del motore termico e perchè mentre per avere benzina e diesel devono comprare petrolio, con l'elettricità usano il loro carbone, oltre agli impianti rinnovabili (fotovoltaico ed eolico), dove rappresentano lo stato dell'arte, e quindi una macchina elettrica in Cina è piu' conveniente.
    Per noi europei la macchina conveniente è quasi sempre stata quella diesel, in Cina quella elettrica sulla quale innestano tutta quella serie di diavolerie tecnologiche che a loro piacciono tanto.

Per noi europei il motore termico è un fatto culturale che ci stanno costringendo ad abbandonare per ragioni ambientali globali (la CO2), per i cinesi un motore vale l'altro, e col termico e la loro densità abitativa nelle città ci si stavano soffocando localmente, fotte na sega a loro della CO2, ma quando hai città grandi come quelle cinesi i tubi di scappamento li avvertono eccome.
    Ciao
    Claudio

3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.421
    1.730
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Quindi quello che stiamo facendo a livello locale per un problema globale non serve a una cippa :sad:

A Fabio64 piace questo elemento.
  4. Motoro

Motoro Kartista

194
    123
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    E' il primo passo di un lungo cammino, non ho titoli per dire se andava fatto così e adesso, osservo.
    Ciao
    Claudio

5. kappe

kappe Collaudatore

382
    131
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    88.085.227
    bmw serie1 f40
    Chi è in dittatura adessoooh0h!!?!!

6. Sam_Cooper

21.758
    24.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    È una strategia saggia di un governo che promuove gli interessi della propria nazione, prendendo così più piccioni con una fava: sviluppo economico, sociale e miglioramento dell’aria delle grandi città, che fino a pochi anni fa era irrespirabile.

È dimostrato che sé tutte le auto europee diventassero elettriche oggi stesso la produzione globale di CO2 diminuirebbe dell’1%.

A Fabio64 piace questo elemento.
  7. Motoro

Motoro Kartista

194
    123
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Meno perchè non si considera l'aumento di CO2 collegato ai pasti fast food, dove è provato che si accompagnano circa 3-4 kg di CO₂eq per un singolo pasto completo con hamburger, praticamente d'obbligo nelle pause ricariche.

A parte gli scherzi, la Cina è molto piu' intelligente nello spiegare perchè impone o favorisce l'auto elettrica, ossia per soddisfare i suoi bisogni industriali e interessi economici che tutti i cinesi capiscono e seguono volentieri.
    Noi no, ci dobbiamo mettere la CO2, l'amazzonia, i ghiacciai, per giustificare un cambio d'abitudine !!

Ciao
    Claudio

A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

21.758
    24.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    E anche se i cinesi non capissero le cose andrebbero comunque nello stesso modo.

Però qui da noi non è solo un problema di reticenza comportamentale.
    L'hai detto tu stesso che la Cina domina la filiera delle auto elettriche, mentre (fino ad oggi) l'Europa ha guadagnato parecchio con la motorizzazione endotermica (circa 8% del PIL dell'UE).
    Spingendo la sostituzione di auto endotermiche con quelle elettriche non facciamo altro che favorire l'industria cinese e sfavorire la nostra. Non saranno certo i dazi a fermare la loro avanzata. Ed i nostri industriali potranno solo vendere agli investitori cinesi, che a quel punto non avranno più concorrenza e potranno fare i prezzi che vogliono per recuperare gli investimenti.
    Risultato? Economia cinese che va alla grande ed Europa che fa la fine dell'Africa.

9. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.824
    8.835
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    E la soluzione per un continente che basa la sua ricchezza sulle manifatture, sarebbe:
    "Ignorare che quella è la mobilità futura dei grandi mercati del resto del pianeta, che ci piaccia o meno"
    e continuare imperterriti a produrre prodotti che dipendono dai combustibili da autotrazione, che noi neppure produciamo?
    L'ho già sentita questa teoria che premia senza "Se o Ma" la mia produzione di elevata qualità, e ignora che ci possono essere alternative che mi potrebbero soppiantare su tutti i mercati, andava molto di moda sino ai primi anni 2000...
    A memoria: non fu un successone.

10. Sam_Cooper

21.758
    24.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Non mi pare, però, che nemmeno la soluzione pensata a Bruxelles si stia rivelando un successone.... anzi.... e non dobbiamo nemmeno fare delle ipotesi: basta leggere i giornali.

https://www.anfia.it/it/comunicazio...i-di-co2-linnovazione-torni-a-guidare-leuropa

11. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.474
    23.368
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.227
    Bmw F31 320 touring
    Anzi non fanno altro che far costare molto di più gli unici prodotti che il mercato cerca e chiede

12. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.124
    927
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    No, ho lasciato il TFR in azienda. A ragione o torto non lo so, ma ho scelto così.

Io direi che no, è parte del pacchetto retributivo che l'azienda ti offre in cambio del tuo tempo e del tuo lavoro.

La sintesi è: perché da una parte ti agevolano e dall'altra ti inculano. Più che qui.

Questa invece è la risposta estesa.

Ancora. Ti hanno già risposto e spiegato in 14 che in realtà c'è penalizzazione, ma insisti pure...

Ho un'idea! Aprili quando ricarichi. Così non perdi tempo!

A THOMAS73, stenmark, Fabio64 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Nym

Nym Secondo Pilota

768
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Boh forse la prima sosta per caricare la farò tra 8 mesi se non più il là... e quasi certamente se è quella sarà in una pausa pranzo dove finirà prima l'auto di caricare che io di mangiare (cioè mi fermo per mangiare ed intanto ne approfitto per caricare)... e se non ci sarà quella, sarà non prima di 11 mesi....

E sono quasi a 45k km da giugno 2024 (26 mesi), non stratosferici, ma molto più della media degli italiani... anzi da quando ho l'elettrica sto facendo molti molti più km di prima... a memoria sono a 15/16k km da fine aprile.ad oggi, prima ne facevo 12/14k km all'anno

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.545
    24.373
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Con tutto il tempo guadagnato mi pare il minimo.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  15. Nym

Nym Secondo Pilota

768
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    in effetti non andando dal benzinaio risparmio tempo... ma comunque non è quello... un po' cambio di situazioni/distanze di vita, un po' che pagando quasi nulla al km ti muovi for fun anche qualche volta di più...

Quest'estate un giro di 100km mi costava 4,5/4,8€ (e se avessi avuto fotovoltaico già ammortizzato 0)... con il diesel (che possedevo) mi sarebbe costati 16/18€, con il benzina 24/26€, con la PHEV caricando casa + pubblico (a metà percorso mentre facevi altro) un 20€... a parità di percorso e mia guida...

16. Ale_72

60.545
    24.373
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Sento odore di big money! (combo italiano inglese dedicata a te)

17. Nym

Nym Secondo Pilota

768
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Beh solo a luglio ho fatto 2400km senza cariche pubbliche... in € sono:
    - 115€ esagerando in elettrico
    - 410€ in diesel
    - 600€ in benzina
    - 480€ con PHEV benzina

non poca differenza di soldi... almeno 300/500€ in più in un mese per me sono davvero tanti... poi chiaro per chi ha tanti soldi possono non cambiare...

18. Ale_72

60.545
    24.373
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Pensa quanti ne avresti guadagnati stando a casa. Per non parlaere del tempo.

Nel frattempo la 718 elettrica continua ad essere testata. Almeno oggi. Domani chissa' se la rimetteranno in freezer.
    Mi domando se quel quadrato aperto nel paraurti posteriore sia la democristiana posizione per la ricarica.
    upload_2026-9-12_16-22-37.png

upload_2026-9-12_16-23-0.png

19. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.421
    1.730
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Anche io ho scelto il diesel al posto del benzina per arricchirmi :haha
    L'avessi presa pure elettrica...](*,)

20. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.824
    8.835
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Ma la colpa non è dell'elettrico o del termico, ma di una industria che non è più al passo con i tempi e non è più in grado di soddisfare le esigenze di altri mercati, che numericamente valgono di più di quello europeo, qualunque essi siano...

Condividi questa Pagina