Ma non sono 2 auto uguali, io mi riferivo a due 118i (ma anche 120i, oppure 135i) con lo stesso allestimento, però una ha una mappa per avere 100 cavalli più dell'altra Se vanno alla stessa velocità (150, 200, 250 non importa), si fermano nello stesso spazio (proporzionale a massa ed al quadrato della velocità) perchè l'energia da dissipare è quella cinetica che dipende dalla massa e dalla velocità
Niente, non rieco a spiegarmi ... io parlo di pilota in relazione a cosa si mette sotto le chiappe e come lo usa, con conseguente usura dei freni.
Sul misto se due auto con la stessa massa escono alla stessa velocità da una curva e affrontano un breve rettilineo, se una a 100cv e l'atra 500, arrivano alla curva successiva con velocità ben diverse e quindi quella più potente deve frenare di più, ma solo perché ha una velocità maggiore non perché ha una potenza maggiore
Ti spieghi bene, ma non stiamo parlando dello stesso argomento riferito ai freni Ma non è il caso che ho ipotizzato io: auto uguali con lo stesso peso e che viaggiano alla stessa velocità
L'argomento è che il consumo dei freni dipende dal piede di chi guida e questo è mediamente correlato ai cavalli che la stessa persona ha il piacere (e la possibilità) di possedere. La fisica lascia il tempo che trova sulla questione.
Auto con stessi pesi e stessa velocità devono frenare allo stesso modo se vogliono decelerare allo stesso modo