Dunque ragazzi...giusto a titolo informativo se puo essere utile a capire la logica di questa xdrive. Effettuato sostituzione freni post., faccio un po di check e noto che le ruote posteriori girano libere singolarmente. auto con cambio in P, sollevata solo dietro, entrambe le ruote girano libere singolarmente, nessun sforzo o blocco meccanico, mi aspettavo il contrario. sento solo, come provo a muovere la gomma poi nulla un rumorino da davanti, probabile ripartitore che manda all'asse posteriore il carico.
Ed è corretto, è una trazione anteriore con ripartitore al posteriore. Inoltre, a macchina spenta, il circuito idraulico è ovviamente spento per cui le ruote posteriori sono libere di girare senza resistenza alcuna.
È normale, gli inserimenti o i microinserimenti avvengono quando la centralina impone l'intervento altrimenti è perennemente e semplicemente in trazione anteriore. Se trovo il video del funzionamento te lo invio.
Passata la soglia dei 40k km penso di aver capito che entra on demand in diversi momenti: nella accelerazioni vigorose e in curva allegra ovviamente anche in ECO PROm, così come in accelerazione e ho il sospetto che dietro sia sempre in trazione in SPORT. Secondo l'animazione nell'idrive della distribuzione della potenza, che deve essere un bel fake, dietro sarebbe sempre in presa.
Interviene per azzerare le perdite di aderenza anche se penso DSC e DTC intervengano molto prima. Se in curva senti come una mano che spinge sul posteriore per aiutarti a curvare è il DSC che agisce sui freni posteriori - non dimentichiamoci dell'ARB - mentre il DTC lavora sugli spunti per massimizzare la trazione. Su neve/ghiaccio e bagnato lavora tutto all'unisono, è veramente difficile capire cosa interviene e quando mentre applichi al piede e al volante la forza "coglions" . Sulla A4quattro era tutto più sincero e diretto questa trovo filtri e neutralizzi tantissimo.
questa è l'unica cosa certa ma il DSC che lavora sui freni posteriori non lo sento affatto. Mi immagino che la mia sia settata in modo diverso dalla tua. XD per cosa sta? Per x drive o è un'emoticon?
La mia è una 120d xdrive, AWD e TA come la tua a regimi normali, funziona allo stesso modo del M135i solo con 190@225 cavalli anziché 290/306. Probabilmente mi chiedevi se xD era riferito alla macchina, vero? Mi sa che l'incomprensione si è generata in quel punto
Non più o meglio, è diventata Quattro Ultra con un sistema del tutto analogo a quello BMW. Le uniche ad avere ancora il Torsen sono le Audi RS longitudinali parlando di berline ad alte prestazioni.
E' vero nel senso che è una minima ripartizione all'anteriore (precarico) c'è sempre ma è davvero minima (1%) quindi definirla permanente è un po' una forzatura.... Ma è un sistema del tipo hang-on, quindi on demand. Di base sono delle TP con ripartitore variabile all'anteriore.
Però in condizioni stazionarie ripartisce permanentemente 60/40, credo che il concetto di permanente sia questo in contrapposizione ai sistemi haldex che lavorano al contrario. In più si leggeva che oltre una certa velocità diventerebbe totalmente posteriore, ma non ho mai trovato conferme tecniche.
Sulla mia no, come ho scritto poco prima in condizioni normali 1% davanti e 99% dietro. E quell'1% che vedo davanti secondo me è solo effetto di trascinamento...