Allora se il clacson non funziona puo' spostare la levetta nello stesso tempo in cui potrebbe spostare la levona. Entrambe non meccaniche. Una volta fatto, se la norvegese e' un'altra, invitarla a cena.
Allora problema risolto. Solo che a vederla la levetta mi sembrava meno pratica ma non avendola mai provata non posso che fidarmi
Mah, ho appena confrontato una configurazione f40 120d del 2022 che sul suo listino veniva 54.000 euro (la sta prendendo mio nipote) con una configurazione (da configuratore) analoga f70 120 che a 50.000 euro ha in meno i sedili in pelle ma un bel po' di roba in più (sospensioni adattive, HUD, antifurto, ...). Non capisco dove sbaglio e mi perdo 10.000 euro.
Non ci siamo capiti, i listini non sono aumentati, anzi c'è qualcosa in più nell'allestimento della f70 e il prezzo della f40 era più alto nel 2022 ...
Come rapidità di utilizzo direi che non c'è particolare differenza. Certo, se misurassimo anche i centesimi di secondo, probabilmente per afferrare con mano piena una leva rialzata ci potremmo impiegare qualcosina in meno rispetto ad abbassare il pollice e spingere una levetta in avanti, ma non credo faccia differenza. Semmai, ma questo non dipende dalla levetta, noto che quando passo da D a R c'è un minimo di latenza prima che il rapporto inverso sia effettivamente innestato, ma parliamo di un secondo e mezzo o forse anche meno. Per capirci, lo ZF8 che avevo nelle ultime due auto era molto più immediato, quasi istantaneo.
Appunto, i signori di BMW AG un po' di matematica ed economia aziendale ne sapranno ben qualcosa ma le differenze di prezzo/allestimento che citi tu non appaiono spiegabili
Ma qui si sostiene che 5 anni fa costasse 10.000 euro in meno, non 5.000 euro in piu ... Ci ballano 15.000 euro di differenza.
È impossibile fare un confronto.. ho provato tra la mia 118d del 2022 con quella attuale. Per avere ceri optional devi mettere ora un pacchetto che comprende altre cose, mentre prima potevi mettere il singolo optional per cui ora mi viene a costare di più ma sono costretto a prendere roba che non mi interessa.
Rispetto alla X1, dopo quasi cinque anni, ciò che ho notato di più non era tanto l'aumento dei prezzi di listino ma il fatto che il leasing oggi viene offerto da BMW con un tasso parecchio più alto del precedente e che, quindi, ha impattato sensibilmente sulla rata. Preciso che io queste macchine non le acquisterei mai e preferisco di gran lunga prenderle in leasing o noleggio, con copertura della garanzia estesa per tutto il periodo, tagliandi, ecc.
Il costo del leasing dipende dalle condizioni del mercato finanziario. 5 anni fa il tasso di sconto della BCE era ancora negativo (da molti anni), dopo il 2021 ha iniziato a risalire ed oggi è ovvio che i prestiti costino di più.
Listino 2022 https://www.bmw.it/content/dam/bmw/...ino-BMWSerie1-F40.pdf.asset.1656072983959.pdf Listino 2025 (ultimo valido) https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/attachment/T0321045IT/641056 Non ho confrontato le dotazioni di serie ma mediamente vedo un delta di circa 5.000 € a parità di denominazione.
Delta a favore della 2025 che costa meno. Io avevo configurato una 120d msport del 2022 con un po' di optional (che ha appena preso mio nipote) e una 2025 simile in termini di allestimento. Come scrivevo, a meno dei sedili in pelle che nella 2025 non ci sono più, e di qualcosa in più incluso nei pack della 2025, il delta rimane è a favore della 2025 che rimane 5.000euro più bassa.
Secondo me chi l'ha presa prima avra' comunque delle ottime ragioni per averla presa prima. Un po' come le avra' chi l'ha presa nel 2025.
Concordo, ogni cosa ha sempre il suo senso di esistere nel suo periodo di vita. 3 anni da il 120d era il classico 190cv, nel 2025 il 120d è il vecchio 18d (prestazionalmente) che col motorino elettrico colma la coppia quando si pigia il gas ma si ferma a 163cv (150+13), cosa che infastidisce molti ma alla guida è irrilevante per il 99% degli utenti. E questo non ha certo fermato le vendite delle f70 (che a colpo d'occhio mi sembrano delle ford focus leggermente ristilizzate).