Ho semplicemente fatto una riflessione che 5 anni fa la stessa auto costava a 10000 euro in meno l’ unica cosa che cambia e’ il cambio automatico e il mild hybrid secondo. Potevo capire 3k 4k o al massimo 5 ma 10k sono eccessivi. A meno che il concessionario mi ha sparato un prezzo altissimo.
Se per te e' la stessa auto lascia la nuova dove sta. Se non hai la voglia di cambiarla (unico motivo per cui varrebbe la pena) tieniti stretta la tua.
I prezzi delle auto sono aumentati molto. Comunque il confronto dovresti farlo a parità di motorizzazione, allestimento ed optional. Prova dal configuratore bmw
La mia in firma è costata 47800€. Devi pensare però che ci sono un sacco di cose che prima erano optional, poi lo schermo multimedia è doppio ed è più grande, c’è il cambio automatico, il dab di serie, cerchi da 18”, io ho anche il bagagliaio che di apre, di serie adesso c’è anche l’antifurto satellitare. È sicuramente aumentata ma non di 10000€ perché molte dotazioni o non erano disponibili o costavano di più
L’idea di bmw per la f70 era quella di posizionarsi nel segmento con un veicolo ancora più “premium” rispetto al precedente modello, sia a livello di piattaforma migliorata, telaio e piacevolezza di guida che di dotazioni di base
Come interni, però, IMHO è peggiorata rispetto alla precedente, a meno che per premium non si intendano lucette, schermi touch e sparizione di gran parte dei tasti fisici.
Sono d’accordo ma questo solo a prima vista. Ormai tutti quei pulsanti sono spesso inutili e gli schermi della F40 più piccoli di quello che ormai è considerato il minimo sindacale. Il cambio poi è molto più comodo e veloce a levetta che a manopola
Guido tutti i giorni una U11 (X1) e proprio per questo sono di parere opposto. Gli schermi touch servono solo a far risparmiare soldi al produttore dell'auto: durante la marcia per toccare il punto giusto dello schermo devi distogliere lo sguardo, a differenza di quelli fisici che dopo un po' sei in grado di azionare semplicemente usando il tatto (senza dover guardare). La vecchia rotella dell'iDrive (per capirci) era una capolavoro di ergonomia, ma non sufficientemente economica come uno schermino cinese da 2 spicci. Quanto al cambio, si, potrei anche essere d'accordo sull'inutilità della leva rispetto alla levetta, ma con la leva c'era anche la possibilità di usarla per la modalità manuale, con la levetta invece o hai i paddle al volante o niente. E' l'ennesima conferma dell'interesse a voler risparmiare.
Si, ma i Paddle al volante ci sono. E gli schermi sono di alta qualità, con leggibilità, colori e neri perfetti. Non sono certo schermini lcd a bassa risoluzione. In più con i comandi vocali puoi fare tutto. Concordo che il manipolone dell’idrive era comodo ma ormai siamo tutti abituati al touch e per molte cose è indubbiamente più rapido
Nella X1 i paddle sono presenti solo in alcune versioni (la xLine non li ha). I display saranno anche di buona qualità, ma il loro costo industriale resta bassissimo: il curved display ha permesso di togliere la "palpebra" antiriflesso che solitamente proteggeva la strumentazione davanti al volante dal sole, garantendo ulteriore risparmio. I comandi vocali sopra a 130Kmh capiscono quello che gli pare e francamente mettermi a dire all'auto "passa a modalità Personal" o "fammi ascoltare i Planet Funk su Spotify" (che poi nemmeno capisce) non è che mi piaccia particolarmente. Per il touch credo di essermi già espresso e perfino Ncap ha detto che in futuro i punteggi di sicurezza dipenderanno dalla non-presenza di interfacce touch (almeno per i comandi principali).
Principianti Nella mia 987 spyder hanno tolto il cupolino sopra il quadro strumenti (tra le tante cose tolte) e l'hanno fatta pagare di piu' delle 987 normali.
Perchè quello non era cost saving, ma alleggerimento (opzionale) delle masse. Avrebbero potuto farlo in carbonio (versione light) e togliere un etto, ma rimuovendolo del tutto (versione ultra-light) ne hanno tolti addirittura due, quindi è giusto farlo pagare più della versione in carbonio. ....Less is more....
Vabbè ma è come i battitacchi mmmmmmMMMMM/// sulla serie 1. Li hanno tolti perché le m sono sportive. E le sportive sono leggere.
Io mi trovo benissimo con schermo touch e comandi vocali. Non sento minimamente la mancanza dei tasti fisici e non tornerei mai indietro; giusto una settimana per abituarsi. È come rimpiangere il telefono anni 80 con la rotella al posto di uno smartphone, io la vedo così. L’auto sinceramente mi sembra perfetta e non riesco a trovare difetti
A me gli schemi touch non piacciono, in generale Prima di tutto, spesso ci rimangono sopra i segni delle ditate, inoltre d'inverno mi capita di guidare con i guanti e per usare il touch devo toglierne almeno uno
Se li guardiamo dal punto di vista del design e della tecnologia non sono una cosa brutta, anzi: permettono di dare all'ambiente ordine e pulizia. Curvandoli ed incastonandoli adeguatamente potrebbero pure contribuire al disegno complessivo (non è il caso, purtroppo, della maggior parte di quelli che si vedono in giro, affascinanti tanto quanto il televisore della nonna sul comò). Ma il problema è l'ergonomia: dovendoli utilizzare all'interno di un veicolo in movimento sono meno pratici di qualunque comando fisico. Come dice giustamente @Speak l'assistente vocale è stato introdotto (anche) per questo, permettendo all'autista di rimanere concentrato sulla strada. Peccato, però, che spesso il suo lavoro sia complicato ulteriormente dal rumore ambientale e capisca fischi per fiaschi, costringendo ad usare le mani.
Dico una cavolata: ma se il mona davanti fa una retromarcia e ti sta venendo addosso perche non ti ha visto e usa una fiat 128 del 1942 senza sensori la levetta è abbastanza comoda per innestare velocemente la retro ?