BMW Serie 1 F20/F21 Post montaggio freni MSport.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 28 Agosto 2016.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.441
    3.653
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma questo l'ho capito, lo so.. è la questione degli 8 mm e 4 mm che non mi convince... approfondirò!!! intanto grazie...
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.319
    7.494
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Tu hai montato l'impianto MPerformance che da questo punto di vista è identico a quello MSport senza cambiare la pompa dei freni, vero ?
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    si..in Bmw non mi hanno cambiato nulla..anzi li ho costretti a montarmi i tubi in treccia e a mettere il Motul RBF660..questi sono tutti i cambiamenti..e da allora è iniziato lo spasso!!!! eheheheh
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Secondo questo tuo calcolo
    la corsa del pedale dovrebbe essere più che raddoppiata se il tuo ragionamento è giusto.

    La corsa del pedale è più che raddoppiata ?
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    certo che no ed inoltre è diventato più reattivo.
    Ricordo che la codifica per l'impianto frenante M Performance su una BMW F20 serve principalmente a sbloccare e ottimizzare le funzioni avanzate del sistema frenante sportivo, adattando l'elettronica dell'auto (come DSC, DTC, ABS) per rispondere meglio alle esigenze di guida più sportiva, migliorando il feeling al pedale, l'efficacia in staccata e garantendo la piena compatibilità con le pinze e pastiglie maggiorate, permettendo ad esempio l'uso del Launch Control e una gestione più aggressiva dei controlli elettronici....Non oso immaginare senza codifica...ehehehe
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    BMW 320D TOURING F31
    Quindi secondo te senza codifica avresti avuto una corsa doppia del pedale ?
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Non avendo mai provato nel caso specifico non poteri giurarci, ma un pochino di sesto senso mi dice di si. Negli anni passati, cambiando drasticamente impianto frenante (passando da pinze monopistone a pinze a più pistoni) in macchine senza elettronica moderna ho sempre notato un aumento dell'escursione del pedale.
    Le pinze multi-pistone hanno pistoni più grandi in totale, che richiedono più liquido freni per essere spinti fuori dalla loro sede rispetto a un singolo pistone più piccolo. Questo liquido in più viene prelevato dal cilindro maestro e dal serbatoio, causando una maggiore corsa del pedale.
    Mi è anche capitato quando ho cambiato le pinze freno anteriori ad una delle mie moto Bmw da quelle Brembo nere di serie alle Brembo Stylema con lo stesso interasse. Per rimediare dovetti inizialmente cambiare la regolazione della leva del freno.
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    La codifica incide solo quando intervengono i controlli , è totalmente ininfluente nelle frenate di tutti i giorni.
    La corsa del pedale la puoi testare anche a macchina spenta, anche senza batteria se vuoi.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sarà.....ma su questo non ne sarei tanto sicuro, purtroppo non ho letto nulla di serio in merito e fino a quel momento rimango della mia idea.
    La macchina era sul ponte e non avrei potuto cmq provarla...e poi un conto è provarla in officina, un conto su strada.
    Ma come dicevo poc'anzi mi è ultimamente capitato quando ho cambiato le pinze freno anteriori ad una delle mie moto Bmw da quelle Brembo nere di serie alle Brembo Stylema con lo stesso interasse. Per rimediare alla lunga corsa della leva dovetti inizialmente cambiarne la regolazione.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    edit.
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
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    BMW 320D TOURING F31
    Non capisco, ti scrivo:
    E mi rispondi:
    È ancora sul ponte?

    Di questo non dico niente anche perché non conosco i sistemi frenanti che hai citato, poi se mi spieghi cosa c'entra con i freni della serie F mi fai contento.
    P.S. forse non hai codificato la moto, sarà per quello?
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Nel caso specifico del montaggio dell'impianto mpe non ho potuto certo dire, fatemi scendere l'auto dal ponte che devo provare la frenata prima della codifica. Non penso ci sia bisogno di spiegarlo!!

    la moto non era da codificare, era solo da cambiare come poi ho fatto la pompa dei freni...ed è andato tutto magicamente a posto

    Negli anni passati, cambiando drasticamente impianto frenante (passando da pinze monopistone a pinze a più pistoni) in macchine senza elettronica moderna ho sempre notato un aumento dell'escursione del pedale.
    Le pinze multi-pistone hanno pistoni più grandi in totale, che richiedono più liquido freni per essere spinti fuori dalla loro sede rispetto a un singolo pistone più piccolo. Questo liquido in più viene prelevato dal cilindro maestro e dal serbatoio, causando una maggiore corsa del pedale.
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.319
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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Ho scritto che puoi verificarlo a macchina spenta, non ho detto prima della codifica.
    Comunque va bene così, ogniuno ha la sua idea e se la tiene
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ok ma come facevo a verificarlo anche a macchina spenta se ho consegnato l'auto e la vedevo sul ponte dalla saletta di attesa?
    cmq difatti fino a prova contraria ci teniamo le ns idee!!:mrgreen::mrgreen:

    20200728_094217.jpg
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Io intendevo adesso, a macchina spenta hai corsa del pedale doppia ?
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non avendo avuto modo di provarla ad impianto montato ma senza codifica non posso dire di quanto si sia accorciato/allungato rispetto all'impianto stock. Ma come dicevo con le auto di prima, ed anche con la moto, l'aumeto della corsa era percepibilissimo.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La codifica funziona anche ad auto spenta?
    Che pompa hai messo sulla moto?
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Forse la terra è piatta.
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    355.116.577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Era una Accossato...
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.718
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Intendo che caratteristiche, che diametro del pistoncino e quale era il precedente.
     

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