Può capitare a tutti...in fin dei conti siamo al bar del forum e stiamo chiacchierando. Continuando a chiacchierare, ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo e mettiamo a disposizione degli altri quel che sappiamo. I forum servono a questo ! Confermo.
Il problema delle guarnizioni nasce dal momento in cui le guarnizioni hanno percorso talmente tanti km che gli aromatici hanno “naturalmente” gonfiato le guarnizioni. Un passaggio a HVO puro, essendone privo, potrebbe far tornare col tempo le guarnizioni allo stato “normale”. Logicamente potrebbero esserci normali perdite in quanto il motore si era “rodato” con quelle dimensioni fisiologiche. La soluzione é non usarlo puro (ad esempio 50/50 o 70/30). L’altro fattore per la quale lo sconsigliano é il suo potere detergente: ma quello dipende dallo stato del tuo motore, e serbatoio. Per i KM alti é da considerare anche lo stato delle rondelle degli iniettori, potrebbero trafilare anche quelli, ma non é detto. Diciamo che i problemi nascono in funzione del kilometraggio e non della qualità del carburante in se. Roberto fa un buon riassunto IMHO. Comunque io sul mio attuale B47 lo uso 70 HVO e 30 diesel. Nonostante il km alto, avendo curato sempre la manutenzione, nessun “problema”. Leggero aumento di consumi, accensione lievemente più pronta, leggera diminuzione rumorosità motore, leggero aumento di prontezza tra pedale e risposta, minor puzza da scarico a freddo (FAP EGR off). Ovviamente anche il futuro SOOT sara notevolmente ridotto (se hai tutto off). Personalmente mi trovo bene e continuerò ad usare questa miscela. Ovviamente HVO non é FAME.
É abbastanza chiaro ciò che dice: il secondo filtro di cui parla é una seconda parte che lavora nel filtro stesso (integrato). In pratica parla del filtro gasolio ma per qualche motivo lo separa in due per spiegarlo, ma una lettura veloce puoi far sembrare che abbia parlato di due filtri fisici diversi e separati. No, non esiste doppio filtro. Esiste un solo filtro e va sostituito ogni 30k km.
a mia discolpa mi sono collegato un secondo per cercare la foto di un invertitore, sto lavorando in casa IO
c'è sempre da fare, specie per tacere la signora che diversamente ti fracassa le palle, anche a ragione.....
Quando ho voluto sostituirlo a 30k l'accettatore BMW mi ha guardato malissimo, come se gli avessi chiesto di pagare lui l'intervento, perchè se "BMW dice che va bene sostituirlo ogni 60k km, chi siamo noi per dire che non va bene?". La mia risposta è stata "BMW, a Monaco, garantisce per tutti i distributori di gasolio nel mondo e per la qualità del prodotto che forniscono?" . Ad un certo punto ha desistito, "se il cliente vuole così, ok"... Ecco, io mi sarei fermato alla prima frase, se ti chiedo di cambiarlo prima, e lo pago, facendo polemiche fai doppia figura di.....
Gli indottrinano. Un mio amico che ha lavorato con dei tedeschi diceva che se mancano i bulloni lunghi 100 i tedeschi fermavano i lavori finché non arrivavano, gli italiani usavi quelle da 125 e poi gli davano dentro di flessibile.
E' corretto l'operato del tecnico BMW, non quello del tecnico "peppino" che usa il flessibile ed accorcia la vite. Confermo la durata di 60.000 km per il filtro gasolio.
Appena scaduta la garanzia, ho preferito un meccanico specializzato e autorizzato. Quanto porto l'auto, preferisco assistere ai lavori.
Quella non è la durata, ma l'intervallo previsto di sostituzione. Ma come per tutti i filtri del mondo, l'efficacia e la "durata" dipendono da cosa ci faccio effettivamente passare dentro, non da cosa hanno stabilito in fabbrica. Anche i filtri per l'acqua "durano 3 mesi", ma se il gestore dell'acquedotto manda "fango" (come spesso accade dalle mie parti), occorre cambiarli dopo una settimana, altro che 3 mesi (ps i filtri infatti diventano marroni dopo solo una settimana, e dopo circa 2 mesi non passa più l'acqua o quasi) Considerata la delicatezza del componente e quello che c'è a valle (il motore), se il cliente chiede in una specifica occasione una sostituzione anticipata, loro devono si far presente che l'intervallo previsto è 60k km, ma se il cliente conferma la sostituzione anticipata e la paga, la risposta deve essere solo una, "va bene", non certo sparare mille polemiche, come se la richiesta fosse relativa a una non manutenzione ("finchè cammina non spendo soldi") oppure che la sostituzione debba pagarla l'accettatore Non tutti lo consentono, anzi, molti addirittura pretendono che il cliente aspetta fuori dalla linea di chiusura del garage, una volta ho dovuto aspettare al sole la ricarica clima per l'auto di mia moglie, neanche mi ha fatto mettere i piedi all'inizio dei mattoni del garage all'ombra, per "motivi di sicurezza", l'auto era a 5 metri e lui anche, quindi nessuna interferenza, solo un discorso meramente di sicurezza sui luoghi di lavoro, giustissimo, ma zero flessibilità di pensiero
Come giustamente affermi, indifferibili questioni di sicurezza, se per disgrazia capitasse qualcosa alla persona non autorizzata oltre la linea di sicurezza, il proprietario o il delegato per la sicurezza, si vedrebbe arrivare uno stormo di uccelli per diabetici