Un’ultima domanda,non ho capito perché sostituire il filtro gasolio dopo i primi utilizzi di HVO,mi par di aver capito che alcuni lo fanno ed altri no,é perché hvo mette in sospensione la morchia presente nel serbatoio? Chi come me che ho sempre messo antialga ad ogni pieno potrebbe stare tranquillo o é da sostituire a prescindere? E se si dopo quanti pieni da circa 50 litri? @THOMAS73,se non mi dici di andare indietro con il topic mi faresti una grande cortesia …
Il motivo è che è detergente e ammazza alghe. Se usi l'antialghe non mi preoccuperei, d'altronde il filtro è li per bloccare e se si intasa si cambia. Io non me ne sono preoccupato, un anno fa quando ho iniziato ad usarlo, il trattamento antialghe lo avevo fatto diverse volte negli ultimi anni
Normalmente lo sostituisco ogni 50k, ma visto il potere detergente dell'HVO, ho deciso di farlo dopo qualche pieno. Lo so', il mio comportamento è un pochino schematico, probabilmente una sorta di deformazione professionale. @rsturial ha egregiamente chiarito i motivi dell'eventuale sostituzione. Naturalmente non è una regola scritta, ma secondo me, opportuno.
Il prezzo esiguo del cambio filtro non giustifica speculazioni. Se poi uno lo cambia da solo abbatte notevolmente il costo. Anche se la sostituzione non è comoda
Se ricordo bene, credo che sia sotto il sedile posteriore sinistro del passeggero, coperto da una voluminosa defense. Purtroppo non ho neanche un sollevatore idraulico. Ma sono un tipo a cui piace lo stesso sporcarsi le mani, mi limito a sostituire olio e i vari filtri.
Mi sono espresso malissimo, intendevo ovviamente sotto al pianale non in abitacolo Se fosse in abitacolo, con tutto il gasolio che mi è uscito nel cambio, l’auto sarebbe inutilizzabile
Specie perché con sollevatore idraulico dal fianco la alzi poco, e hai proprio il punto di sollevamento nella zona di lavoro. Se avessi tolto la ruota avrei avuto un pó più di spazio per infilarmi sotto, ma resta scomodo. Anche la golf 4 aveva il filtro benzina se non ricordo male tra posto guida e sedile posteriore, sempre sul bordo pianale, al confronto era una passeggiata
Io ho due vecchie rampe in legno alte 20 cm,con un po’ di contorsioni ce la faccio ma non è proprio il massimo.. Le posiziono sotto le ruote sinistre e ci arrivo