https://www.i4talk.com/threads/do-17”-tires-increase-range.14421/ questo con le ruote da 17 pollici fa di media 14,5 KWh/100 km! pazzesco, no?! ha una e40 senza pacchetto M-sport e vedo che ha anche gli pneumatici più stretti ... 225/55 R17 ECocontact 6
Su percorsi scorrevoli ad andatura extraurbana (70-90 km/h) senza strafare, ce la si fa tranquillamente con la M50 con i 19".
Io ho dei consumi più bassi di molti altri utenti (sempre <20KWh/100km) e sono molto ottimista ma mi sembra comunque pazzesco avere 14,5 di media registrata su più di 5000 km da inizio 2025 ad ora. Neanche la mia seconda macchina, una Renault Zoe, consuma così poco!
Ciao a tutti!! riapro la discussione informandovi che, da quando ho cambiato le gomme estive con le invernali, ho registrato un consumo medio di quasi 24 kWh/100 km (rilevato negli ultimi ~600 km, 80%autostrada a 120-130km/h) ... un bel 20% in più rispetto a prima! Infatti se rileggete i miei post vedevo al massimo 20kWh/100 km Credo che sia un mix tra gomme ma anche temperatura più bassa. Infatti, ho preso la mia i4 a pasqua e da allora ho sempre guidato con un clima abbastanza mite .... a novembre, quando è iniziato il freddo, è stata sempre ferma fino a lunedì scorso Ho due domande per gli esperti: - il condizionatore a bordo è meglio tenerlo con AC oppure no?! - pre-condizionamento batteria a cosa serve?! vedo che se imposto il tragitto sul navigatore mi sta quasi sempre acceso e consuma di piu...mi sembra che staccando questa opzione riesca a consumare circa 1 kWh/100km in meno Fatemi sapere che ne pensate! Grazie, Luca
Serve per mettere in temperatura la batteria ed ottimizzare la carica DC e un po' i consumi se parti al freddo. Come hai notato si mangia sempre un po' di batteria e, se precondizioni a casa, non puoi tenerla collegata alla wallbox. Dovresti scollegarla, precondizionarla e poi ricollegarla per recuperare la carica persa...tutto sommato non mi è mai sembrato cambi molto e non lo faccio mai. Quando imposti una destinazione lo programma in automatico con una sosta HPC/DC (per AC non serve) in modo da caricare al massimo possibile. In questo caso mi pare si possa disattivare da qualche impostazione ma personalmente l'ho sempre lasciata. A me capita spesso con l'iX1 di ricaricare la macchina all'HPC del supermercato vicino casa ed essendo parcheggiata fuori dal garage di questo periodo arriva sempre con la batteria surgelata anche se ci ho camminato un po'. Infatti parte a caricare a 25/30KWh per almeno 15 minuti dopo di cui sparisce la spia della batteria fredda e si alza la potenza di ricarica al massimo che può fare in quella zona di SoC.
@LUC@MANCII Io con i 19" ed invernali per ora sto consumando molto meno rispetto ai 20 estivi. Comunque a parità di cerchio le invernali consumano un pelo di più (poi dipende dalla lettera consumo). L'aria fredda fa più attrito e consumi di più. Anche la minor trazione del fondo aumenta i consumi. Gran parte poi dipende dal riscaldamento dell'auto (io tengo ac sempre attiva... temperatura non alta, 18/19°C). Poi a temperature basse la chimica delle batterie ne risente, quindi minor kwh disponibili, minor efficienza e anche frenata rigenerativa potrebbe essere ridotta a batteria fredda. Per quanto riguarda il precondizionamento batteria: serve per portare la batteria a temperatura ottimale: riscaldandola se sotto i 20°C, raffreddandola se sopra i 40°C (il range ottimale della batteria sarebbe 20-30°C). Se in un viaggio hai soste di carica inserite o che il navigatore programma fa tutto lui (si attiva e mantiene temperatura funzionando solo alla bisogna). Se devi caricare fast e non usi navigatore è consigliabile attivarlo 20/30' prima di arrivare alla colonnina (ora si può fare anche via app), altrimenti batteria non in temperatura e ricarica ridotta finché non va in temperatura (consumando comunque mentre carica, perdi tempo e non risparmi nemmeno) Altro senso di uso e se devi fare guida ad alte prestazioni: se devi farlo e batteria è fredda conciene preriscaldare per 20/30' con la funzione. (Qualcuno dice che in sport boost comunque in parte attiva condizionamento batteria, ma non mi risulta e son quasi sempre sport boost) Tenete conto che per un semplice viaggio in autostrada a temperature sotto zero la batteria non si scalda abbastanza nemmeno dopo 2h30' e 200km. Ma se non devi caricare e viaggi tranquillo non vedo la necessità di preclimatizzare la batteria. Tieni conto che climatizzare la batteria costa alcuni %. Nota preclimatizzare abitacolo non preclimatizza batteria. Sempre suggeribile farlo anche se non attaccati a spina (tanto consuma prima quello che consumeresti dopo, ma non trovi ghiaccio/appannamenti/freddo)
Si si, anche dalla macchina puoi attivarlo a differenza dell'i4 che è solo da App (la mia è prima serie e di partenza aveva solo il precondizionamento in viaggio)
Anche sull'i4 si può fare manualmente dall'auto tranne che forse sulle 2022 che avevano l'idrive 8 non aggiornabile all'8.5... già dopo quelle con l'8 erano aggiornabili ad 8.5 PS: e comunque anche quelle per forzare manualmente bastava inserire nel navigatore la colonnina come destinazione... ma sulle altre c'è proprio funzione a mano
Confermo, infatti la mia è del Febbraio 2022 con iDrive 8 e fino all'anno scorso si poteva solo forzarla selezionando una colonnina impostando il navigatore, poi hanno aggiunto il comando via App. Devo dire che tenendola sempre in garage non ha mai avuto problemi di partenza fredda e carica lenta. L'iX1 sta fuori al freddo e al gelo per cui è abbastanza un cubetto di ghiaccio di questo periodo.
Io quando sono a Milano sta sempre in box, ma quando la prendo dal box dice (ora c'è anche un widget) batteria non in temperatura... ed infatti via odb si leggono usualmente 11/14°C, sotto i 20°C per la partenza ottimale delle hpc