Si fa prima a non leggerlo e fare invece una domanda diretta,a cui si è già risposto più volte nel thread...non trovi?
Bmw ha emesso un comunicato ufficiale o una nota ufficiale che asserisce ciò? Perché nel LUM della mia F20 non è contemplato l’ XTL e vorrei qualcosa per iscritto da parte loro,giusto per tutelarmi anche se ormai la macchina ha sette anni.
Sì hai ragione e mi scuso, ho letto poco della discussione. Secondo voi, potrebbero esserci degli inconvenienti? Guardando i video di Roberto pistone ingegneria meccanica sembra di no. Dimenticavo la mia BMW è un euro 6 b, da come ho capito, il problema delle guarnizioni che si seccano non c’è sulle euro 6, poiché la centralina riesce a dosare in modo esatto la quantità di gasolio. Correggetemi se sbaglio. Mi affido a voi perché trovo un forum serie e persone preparate. E grazie
Post indietro qualcuno (non ricordo chi) ha pubblicato documento ufficiale di BMW sui motori compatibili,se trovo posto.
Se ha un B47 si, se è N47 no. È nelle faq del sito ufficiale bmw italia. Sono due cose separate, la capacità di autoadattamento al carburante più leggero non salva le guarnizioni dal seccarsi, che si retringono per la mancanza degli idrocarburi aromatici che le hanno gonfiate. Per trovare la circolare basta mettere "bmw hvo" in google search.
La BMW ed anche qualche ingegnere del settore, dicono tranquillamente che i motori BMW della serie B possono usarlo anche in purezza. La mia monta un B47 originariamente da 190 cv, attualmente ha circa 160k chilometri e gli ultimi 15k li ha fatti con l'HVO in purezza.