Però oltre 1000l di gasolio lavorato dall'impianto di alimentazione sono abbastanza per seccare guarnizioni e oring. Senza considerare che è un motore sul quale BMW ha dato la compatibilità, che significa che è praticamente uguale al tuo.
È coma una nuova medicina, dicono che fa bene e poi si scopre che è cancerogena .......ma solo dopo anni. Comunque se il motore viene dichiarato espressamente compatibile come lo è il mio anche se invicato come "qualità minima" penso non ci siano problemi; per gli altri ... Speriamo. Comunque inutile fasciarsi la testa prima di essercela rotta. Io ho appena fatto un pieno di HVO Eni dopo molto tempo che non l'avevi più usato e a volte sembra vada meglio a volte no boh comunques contrariamente a ciò che si dice e che ricordavo sembra che consumi meno ....
HVO è un carburante XTL, ma gli XTL non sono tutti HVO. È la stessa cosa della benzina E10 (alto contenuto di etanolo) che viene data con "prestazioni e consumi limitati" ma la Q8 High Perform è una 100 ottani E10 ed è considerata una delle migliori (se non la migliore) 100 ottani sul mercato per le prestazioni.
Qui da un potenziale regalo ai due simpatici ragazzi si prospetta interessante opportunità di business
Comunque l'ingegnere non ha detto che Hvo rovina le o-ring, ma solamente che potrebbero tornare alla loro misura originale, dopo che gli aromatici del gasolio normale le ha gonfiate. Ha aggiunto anche che potrebbe succedere nelle prime settimane di funzionamento con Hvo. Nel primo semestre ho fatto 9 mila km con Hvo Q8 e non si è sgonfiato niente
La prossima volta che faccio rifornimento chiedo se nel passaggio della pompa ad HVO abbia cambiato tutte le guarnizioni e gli O-ring.
La risposta potrebbe essere una bolla che esce dal naso e il simbolo del punto di domanda sopra la testa
Le o-ring si sostituiscono perché perdono elasticità e spessore indurendosi. Solitamente si induriscono per vecchiaia, calore, prodotti aggressivi, come per esempio la benzina. Se il produttore ha utilizzato o-ring di buona qualità secondo me non ci sono problemi ad utilizzare Hvo.
E' proprio questo che può succedere quando, dopo essere stati gonfiati dagli aromatici, ritornando alle dimensioni originali si seccano crepandosi e indurendosi. Ma non sembra un fenomeno molto comune e non credo proprio che passando dagli Nx7 ai Bx7 BMW abbia cambiato i materiali delle guarnizioni per prevenire il fenomeno, già nel 2015 quando HVO forse era stato solo pensato da qualcuno.
Figurati, Marco! E' sempre un piacere. Hai avuto modo di guardare il video? Cosa ti scrissi l'altro giorno?!
Ciao a tutti, sono in possesso di una 118d, e ho visto dei video concernenti l’uso del gasolio HVO. Chiedo un consiglio, il mio motore è predisposto per diesel DIN EN 590. Motore bmw 118 d, 150cv, anno 2018, motore B47, posso mettere gasolio HVO? Grazie.