Anche a me piace parecchio...e se la mettessero nella lista auto disponibili per il noleggio in azienda a un prezzo ragionevole, la prenderei! Quello che trovo interessante è l'autonomia di quasi 800km. La prenderei in considerazione sperando in una autonomia effettiva di almeno 600km
Penso faccia sui 450 in autostrada e 550 in extraurbano, togli un 50 km perché non pensi a caricare quando sei a 0, sicuramente un passo avanti ma io penso magari mi sbaglio…600/800 sono miraggio, ma carica veloce e ripartire in 20 minuti è una svolta.
Per fare 450km in autostrada a 23-25kWh per 100km dovrebbe avere oltre 100kWh di batteria. Si sa che capacità ha?
stanno uscendo le prime prove video. Qui quella di 4ruote, come tutte le prove italiane fa abbastanza pena. Qui alcune in inglese: Autogefuehl: Autocar: Out of spec review (US): leggevo in un forum tedesco che sono già a 12 mesi di consegna, pare stia vendendo bene.
dalle prove postate qui sopra. alla fine è come tutte le altre, la storia non cambia. per fare km devi andare pianissimo. se devo andare piano per fare km senza troppi sbattimenti devo spendere al massimo 35 mila € per 70 mila voglio permettermi il lusso di correre e fare 500 km reali, ma andando140/170 ora sta vendendo per la grande pubblicità che è stata data a quella neue klasse (in bmw c'è già stata una neue klasse)
C'è poco da fare, nel serbatoio di un'auto ci stanno 500kWh utili di carburante (riserva esclusa), da 5 ad 8 volte quello che le elettriche hanno nelle batterie. In più, a velocità autostradali (anche ben oltre il codice) i motori termici lavorano ad efficienza massima, mentre gli elettrici sempre alla stessa (che assieme al recupero è il vantaggio in citta ed extraurbano).
Si le stavo guardando. Su percorso autostradale puro, l'autonomia è quella in effetti 450-480km....non è poca ma non è neppure tanta. Si deve di fatto andare più piano... Diciamo che avendo la ricarica veloce (usando/trovando colonnine a 300Kwh in CC) ricarica poi anche in fretta. Ma vanno fatte ovviamente più soste rispetto all'endotermico a parità di distanza percorsa. E' una filosofia diversa alla fine...Quello che emerge dalle recensioni è che questo nuova classe EV di BMW è nettamente migliore rispetto alla concorrenza, è di un altro livello. PS: spero non ci siano davvero 12 mesi di attesa....perchè l'ho ordinata (come auto aziendale). L'attuale mi scade a Maggio 26..
In linea di principio concordo con te....il problema è che ormai andare dai 140Km/h in su in autostrada lo puoi fare solo su brevi tratti....è tutto un Tutor / Vergilus o Velox di m*rda .... In questo contesto un veicolo EV come questo, che secondo me è fatto davvero molto bene, si cala perfettamente. Bisogna un po' cambiare filosofia da sto punto di vista. (lo dico da possessore di auto a benza che fa i 5km/l e mai stato lontanamente fanboy delle EV...)
Ad oggi nessuna elettrica credo riesca a superare i 450-500 km di autonomia in autostrada. Sicuramente questa iX3 inizia ad essere un prodotto più maturo e valido per la maggior parte delle persone, almeno dal punto di vista di architettura, così come la nuova CLA di Mercedes e l'ultima piattaforma di Audi/Porsche. Tesla vince ancora per efficienza complessiva, ma inizia a mostrare gli anni la velocità di ricarica massima. Dal punto di vista estetico ci sono degli aspetti che non mi convincono per niente, in primis quell'orrendo volante, ma esternamente la trovo più riuscita della X3 termica. Non dico bella, però la preferisco. Vedremo come sarà la futura serie 3, dato che la forma da berlina sarà premiante in autostrada.
Io ho scartato CLA perchè la trovo inguardabile sia fuori che dentro... Questa iX3 invece mi piace sia dentro per come è fatta che fuori, con questo look & feel da Monolith ahaha PS: il volante di serie non è un gran che. Col pacchetto M Sport si può selezioanre il volante versione M sport...mooolto meglio!
però pesano sempre troppo... ci stiamo dimenticando su cosa significa guidare auto da 1500/1800 kg massimo
2200Kg...è un po' uno Scania che ci ha creduto di più.. Per fortuna almeno il grosso del peso / baricentro è in basso nel megapianale di batterie... Cmq la frenata autorigenerativa assite molto...pare essere fenomenale dalle recensioni, sia in discesa che nelle accelerazioni e rilascio in pianura. Smooth, senza strattoni, inchiodate o comportamenti bizzarri. L'accelerazione dicono che si sente bene vista la coppia che ha...chiaro che con 2200kg non darà mai la sensazioni di essere così "scattante"... La dinamica pare molto buono nonstante il peso nella prova in pista. Poco rollio e beccheggio. Le sospensioni sono classiche non a controllo elettornico ma molto ben tunate. (Però credo avessero pneumatici pilot sport, che sulla tenuta aiutavano..) Non ho visto recensioni sull'AI integrata però...che secondo me farà molto la differenza nell'uso...
oramai quello che dicono i giornalisti è da crederci poco. Quando una vettura pesa, pesa... c'è poco da fare. Magari sarà meglio di altri scania, ma sempre di scania si parla.
Si si chiaro....magari un giorno avremo le batterie fatte coi cristalli di dilitio ...zero peso e velocità smodata (cit. Space Balls)
Fermi tutti. Dopo la "ludicrous speed" c'era la "plaid speed", che peraltro Musk ha gia' ripreso nel nome nella Tesla Model S Plaid (quella da > 1.000cv)
me lo auguro, perderemo tanti piaceri di guida, tipo il cambio manuale, il suono del motore, le cambiate. Ma almeno sul peso e sulla potenza non si può rinunciare. sulla potenza non c'è dubbio, i motori elettrici sono anche meglio degli endotermici. il problema rimangono le batterie. Ci vorranno forse altri 20 anni...
Sfondi una porta aperta...Per me il piacere di guida di un endotermico non si batterà mai, abbinato a un cambio manuale e trazione posteriore (al massimo integrale con distribuzione opportuna). Infatti andare su un EV è po' andare contronatura per me (una f*ociata anche se non si può più dire ) però vedremo se sarà davvero il futuro....magari sta bolla "green" fa il botto e si torna a ragionare con più criterio, senza bandire l'endotermico..