Sui diesel la sonda lambda è stata introdotta progressivamente sui diesel euro 3 ed euro 4 ma, con l'euro 5, è diventata obbligatoria su tutti.
Io ragiono cosi: se si ha il motore N non usare HVO,ma usare il mix del mago (Acetone,olio 2T full sint.,2-EHN) con diesel standard. Viceversa,se hai motori più attuali e certificati da BMW ,usare HVO,senza nessuna additivazione aggiuntiva. Magari sbaglio...ma io la vedo cosi. I vari guru del web acchiappa like non mi convincono.
Quello che spesso e volentieri manca (non è una critica, beninteso) è la mancanza di visione di insieme. Concordo con chi sostiene che è meglio non aggiungere additivi, nel carburante c'è già tutto quello che serve per svolgere le funzioni richieste al corretto funzionamento del propulsore. Poi possiamo discuterne all'infinito ed ognuno resta con le sue convinzioni, infatti evito sempre di commentare.
Io non lo metto ma credo di sì. Calcola che nei 2 tempi non hai nient'altro che lubrifichi ed io nei miei motori non vado mai oltre l'1,5%, usando chiaramente oli di media/buona qualità
Sul golf iniettore pompa Vw quando utilizzavo il vecchio gasolio agip a basso contenuto di zolfo, se non aggiungevo olio, il motore sembrava una mitragliatrice, qualcosa faceva
Alla fine dice di essere (stato magari perché immagino adesso sia in pensione) un ingegnere che ha lavorato nei carburanti. Non proprio un improvvisato.
Oggi pomeriggio ero per strada e mi sono fermato dal mio “pompista”,fa auto,camion e macchine movimento terra,mi ha detto di usare tranquillamente hvo nei vecchi motori bmw,alla mia obiezione che rovina gli O-ring mi ha detto che lo ha letto anche lui ma che finora non ha avuto nessun riscontro in merito e che a sua esperienza sporca tantissimo meno i dpf,mi ha anche detto che se non mi fido (mi conosce ) di usare 50/50 ma lui nella sua Glk va di hvo puro in tutta tranquillità
Rimpiango tantissimo il mitico Enrico De Vita di Quattroruote,ingegnere pure lui,un riferimento nel settore per l’epoca
Esperienza diretta di un professionista in tale ambito (stando a quanto scrivi) vs comunicazioni certificate da BMW sui motori compatibili e non all' uso di HVO. Ognuno poi segue i consigli dei propri "guru".
Ok ci sta,Bmw si para il culo mentre lui parla per esperienza sul campo,poi magari ha interesse a riparare le auto che gli arrivano ma è un amico che conosco da una vita e meno lavoro gli arriva meglio sta,è sempre oberato di lavoro.
EPIC 320cd Stage99 GTL presente quando ero giovinotto e che bene andava!!! ricordo una erogazione meno brillante ai bassi ma appena entrava in coppia era molto avvertibile quel V-Power anche se il mio preferito resta sempre HVO della ENI
Per un.motore la cui aspettativa di vita è di 350000 km , 15mila km equivalgono a 4 anni di vita per un umano....sono pochini per esprimere un giudizio