Aiutatemi a concludere il "tradimento"

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da BMW-FOR-EVER, 7 Settembre 2016.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.394
    1.511
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.161.230
    BMW 3 series E90 LCI
    Devo ammettere che un pò di strizza l' avrei fossi al posto guida,in quelle situazioni,senza avere il volante fra le mani....ma sbalorditivo il sistema.
     
  2. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.766
    1.691
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    552.150.416
    ...
    Per me all'inizio sarebbe un'esperienza davvero straniante. Poi, come in tutte le cose, ci si abitua.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.135
    24.143
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'ho pensato anch'io, soprattutto alla luce del fatto che questi test dell'FSD in Italia devono essere effettuati sempre con un dipendente di Tesla al posto di guida.
    Quindi quel tizio si assume la responsabilità di eventuali danni, ma soprattutto anche di eventuali conseguenze a cose e persone.
    In pratica, se l'FSD si fosse spostato troppo a destra e l'auto fosse finita nel fosso prima che il pilota riuscisse ad impedirlo, qualora il passeggero si fosse ferito o peggio, sarebbero stati grandi cavoli suoi.
    Certo, non sarebbe diverso se i comandi fossero stati completamente nelle sue mani, ma un conto è finire nei guai per un tuo errore di manovra, un altro per esserti fidato troppo di un computer sul quale dovevi vigilare e di cui ti fidi fino ad un certo punto. Insomma, forse al posto del tizio davanti al volante avrei disabilitato il pilota automatico in quello specifico frangente.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.662
    14.208
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Immagino che il tizio abbia una manleva dell'azienda su tutti i danni che l'FSD può provocare, altrimenti sarebbe un dipendente abbastanza coglione.
     
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  5. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.522
    597
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Le strisce bianche a terra super definite e la situazione meteorologica non avversa sono condizioni fondamentali per ottenere il risultato, che certamente è piuttosto impressionante.

    C'è da dire che, seppur impressionante, la tecnologia basata sulla sola visione ha i suoi bei limiti...

     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.135
    24.143
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quel video gira da un po’, ma é stato già smascherato: il tizio ha usato qualche trucco per peggiorare il risultato.
    Utilizza una vecchia versione di Autopilot e la disattiva di nascosto al momento opportuno.
    C’é un altro video che lo dimostra evidenziando alcuni dettagli.
    Quanto alle strisce di carreggiata ci sono video dell’FSD mentre viaggia su strada sterrata.
    Comunque sia di scuro la guida tramite sole telecamere ha dei limiti.
     
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  7. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.522
    597
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Ah si? Figurati, non lo sapevo. Hai capito... ;)
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.135
    24.143
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
     
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  9. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.522
    597
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Beh, trovarsi davanti un muro con una strada dipinta è piuttosto surreale, ma un pedone che attraversa la strada con nebbia o con pioggia è decisamente più comune. In quei casi, la tecnologia LIDAR sarebbe utile.
    Poi ripeto, non che il FSD funzioni male, per carità.
     
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  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.435
    2.167
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    427.114.631
    Varie
    Sfugge un particolare molto importante, anch'io inizialmente ero molto scettico riguardo al sistema "solo telecamere"...ma solo perchè non mi ero informato adeguatamente.
    Cerco di spiegarmi terra terra, visto che non ricordo esattamente i termini tecnici....le telecamere di ogni auto registrano dati continui (pluriconfermati da più auto) collegati a tutti i sensori (compreso gps) dell'auto e crea una realtà aumentata digitale nel server centrale Tesla. Morale della favola, anche se quel giorno vi è bassa visibilità, l'auto sa già esattamente cosa aspettarsi, traffico sul momento escluso.
    Vi ricordo che le attuali tesla non hanno nemmeno i sensori ultrasuoni per il parcheggio, e tra la mia ex Model Y con sensori e l'attuale senza (only telecamere), non ho notato differenze di sensibilità.
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.135
    24.143
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non c'è dubbio che la combinazione telecamere+LIDAR sia meglio di sole telecamere, poichè anche il LIDAR ha i suoi limiti e le sue difficoltà, ma la mia idea è che Musk abbia scelto la soluzione ridotta per accelerare sullo sviluppo e arrivare prima di chiunque altro ad un punto molto importante, ossia il livello 3 su qualsiasi strada e contesto, senza far costare le proprie auto come un missile di SpaceX.
    E a vedere cosa riesce a fare oggi l'FSD direi che in Tesla sono sulla buona strada.

    A me risulta che Tesla utilizzasse i dati "visivi" delle telecamere di tutte le auto circolanti per addestrare l'AI alla base dell'FSD.
    Cosa che tutti gli altri produttori hanno iniziato a fare solo recentemente, dato che non tutti i veicoli venduti hanno telecamere e ancor meno un'architettura così uniforme, fondamentale per poter velocizzare i processi di utilizzo delle informazioni.
    In questo modo Tesla non solo si è mappata per bene tutte le strade delle nazioni in cui è commercialmente presente, ma ha anche potuto conoscere e analizzare le situazioni viarie e di traffico più strane e assurde del mondo, ossia quelle che più di ogni altra mandano in tilt i sistemi di guida autonoma (non per nulla Waymo funziona solo all'interno di perimetri molto ristretti e con mappature millimetriche).

    Se poi l'FSD riesca a conoscere in anticipo la conformazione dell'incrocio tra via Alighieri e corso Buenos Aires a Milano senza doverla "vedere" al momento non lo so, ma questo conta assai poco se non riesce a vedere gli altri veicoli causa condizioni avverse.
    Forse aiuta il computer di bordo a risparmiare calcoli e dedicare la sua potenza ai modelli decisionali, ma lo vedo come un vantaggio poco significativo.

    Ecco, su questo punto un po' dissento sulla scelta adottata da Musk.
    Molti possessori di Tesla, soprattutto di Model 3 meno recente (priva di telecamera nel paraurti frontale), lamentano una certa imprecisione nei parcheggi.
    Quando si tratta di valutare distanze in spazi ristretti non c'è nulla di più preciso degli ultrasuoni: delle telecamere, per quanto ben calibrate e posizionate, non potranno mai essere sicure al 100% se un ostacolo di forma irregolare disti dalla carrozzeria 5 o 25cm, il che è una bella forbice per compiere certe manovre, talvolta millimetriche.
    Insomma, io i sensori di parcheggio li avrei lasciati: costano poco e valgono tanto.
    Forse l'ulteriore handicap aiuterà a rendere lo sviluppo dell'FSD migliore, ma chi ne trarrà più vantaggio saranno i carrozzieri.
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.435
    2.167
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    427.114.631
    Varie
    Di quanto scritto ne sono certo, seppur in italiano maccheronico ;). Ripeto mi ero informato perchè molto scettico sull'eliminazione dei sensori ad ultrasuoni.
    Procedendo a velocità limite ovviamente (l'FSD non permette sgarri) che con la nebbia o pioggia forte l'abbassa, non ci sono problemi a fermarsi in tempo per traffico all'ultimo momento, cosa già riscontrata con l'AP base.
    La precisione delle telecamere per certe cose è superiore ai sensori, proprio sugli ostacoli a forma irregolare fanno la differenza, per esempio quanti paletti o panettoni sono stati centrati senza telecamere ma con i sensori facendo retromarcia?:lol:
    La telecamera anteriore nel paraurti è stata introdotta sulle tesla solo un mese fa:-k
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2025 alle 11:46
  13. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.766
    1.691
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    552.150.416
    ...
    A memoria, ricordo che i primi tempi le telecamere in fase di parcheggio rilevavano una distanza davvero poco precisa. Mi ricordo di video in cui la telecamera leggeva 60cm ma in realtà erano tipo 20, e viceversa. Sono riusciti a sistemare?
     
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  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.435
    2.167
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    427.114.631
    Varie
    Confermo entrambe le cose, infatti all'inizio le auto dotate sia di telecamera che sensori hanno mantenuto entrambe attive...poi appena è uscito l'aggiornamento che ha calibrato le telecamere perfettamente, hanno disattivato i sensori dalle precedenti tesla.
     
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  15. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.766
    1.691
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    552.150.416
    ...
    Bene. Per fortuna quando Musk si mette in testa una cosa, ci lavora finché non trova una soluzione. Nel bene e nel male.
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.435
    2.167
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    427.114.631
    Varie
    Da qualche giorno è uscito un "nuovo" scandalo, riguardante un lotto di batterie LG montate su tesla prodotte in Cina, in quanto tali batterie raggiungono il massimo di 250.000km di aspettativa di vita e non sono riparabili, il codice è 1700012-00-B, cito l'officina che ha riscontrato questo difetto.
    La mia che è un 2023 ne è esente, ho verificato tramite vin.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.135
    24.143
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, non proprio. I sensori ad ultrasuoni delle auto generano un cono piuttosto ampio, infatti i sistemi di parcheggio automatico montati sulla maggior parte delle auto moderne ormai sono quasi infallibili nel riconoscere le dimensioni dello spazio tridimensionale ed eventuali ostacoli.
    Forse in passato sparavano un unico raggio direzionale, ma ora hanno un campo di misurazione parecchio ampio, grazie anche al fatto di posizionarne più di uno per ogni lato della macchina.

    Questo qui sotto è il tipico FOV (Field of View) di un sensore ad ultrasuoni:
    ultrasonic-fov.jpeg
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2025 alle 15:56
  18. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.522
    597
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Concordo sul fatto che, con un software sempre più maturo, il sistema basato sulla visione ha potenziale maggiore rispetto a quello basato su ultrasuoni. Alla fine, ogni sistema preso singolarmente ha le sue potenzialità ed i suoi limiti.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.135
    24.143
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Deve essere anche parecchio complicato, però, stimare accuratamente la distanza da ciò che sta intorno all'auto, utilizzando la sola visione bidimensionale di un sistema monoculare, benché multiplo.
    Il nostro cervello per fare la stessa cosa usa due punti di vista diversi (gli occhi) mentre inquadrano simultaneamente il medesimo oggetto: nel caso delle Tesla gli ostacoli molto vicini possono essere inquadrati da una sola telecamera alla volta, quindi significa che prima di avvicinarsi troppo, quando ancora può confrontare il campo visivo di più inquadrature simultanee, costruisce una mappa tridimensionale e ridefinisce la posizione del veicolo in base alle informazioni derivanti da tutte le telecamere e (almeno) dall'accelerometro. Solo mettendo insieme tutto questo si può esser sicuri della distanza (ad esempio) di un ostacolo dal paraurti anteriore della Model 3 in movimento senza telecamera frontale.
    La potenza di calcolo per fare tutto questo in tempo reale deve essere veramente notevole. Roba da GPU delle ultime generazioni.
    Suppongo anche che per risparmiare potenza o comunque per sfruttarla al meglio, il sistema debba riconoscere gli oggetti ed escludere quelli che non comportano rischi (ad esempio le foglie), introducendo ulteriore complessità nel codice sorgente.
    Probabilmente è questo il lavoro svolto finora che rende Musk piuttosto sicuro del vantaggio di Tesla. Essere gli unici a concentrarsi unicamente sulla visione ottica potrebbe garantire un vantaggio enorme rispetto a chi, mantenendo invece un approccio multisensoriale, stia ancora operando senza porsi troppi limiti di efficienza e di costo della strumentazione di bordo.
     
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