Molti usavano anche oli di qualsiasi genere al posto del carburante. p.s. Sono d'accordo sul fattore diluizione. Mi incuriosisce l'eventuale risposta al quesito.
Anche di recente ricordo di qualcuno che scriveva che tanto olio è olio e buttava dentro roba vecchia e di dubbia qualità
Ho riguardato le schede tecniche di HVO Q8, Eni e Tamoil, non trovo mica il potere lubrificante diverso rispetto ai gasoli fossili: 460 micron metro e rispettano la iso 12156 per tutti.
Beh, ognuno con la sua auto può far quel che vuole. Ma nel mio caso gli eventuali consigli che dò, sono sempre dettati da mie esperienze, non da mere fantasie. Con la mia ex e90 320d ho sempre additivato e mi sono trovato molto bene, usando additivi pret a porter ed anche fai da me. Sè ricordi bene, una decina/quindicina di anni fà, nelle confezioni c'era scritto in modo chiaro da cosa erano composti, quindi era più semplice ed intuitivo provare a fare il piccolo chimico in garage. Adesso è pressochè impossibile sapere cosa esattamente ci mettono dentro.
Mai usato olio marino ma vari sintetici ...Castrol, Eni racing, Motul (sarà che mi fido di più dei prodotti per le moto che di quelli per le barche ) Ultimamente ne sto usando uno di marca non nota ma totalmente sintetico ad alte prestazioni che ho trovato ad ottimo prezzo. Con i nostri dosaggi non credo che l'uso dell'olio marino, che in assoluto dovrebbe essere meno inquinante, possa fare qualche differenza per il dpf e l'ambiente.
HVO nel Diesel: VERITÀ Tecnica e Chimica che Nessuno Ti Dice ⚠️ Analisi Ingegneristica Completa - YouTube Per fortuna che esiste (ancora) qualcuno in grado di fare informazione corretta...
Tranquillo Thomas, non ho frainteso per niente quello che scrivevi, probabilmente mi sono espresso male io, mi dispiace. Finendo il Marino Q8 2T Outboard Sint, nell'attesa di comprare l'altro, uso lo Shell Elix 5/30 HX8 totalmente sintetico, che mi è rimasto dall'ultimo cambio d'olio.
Si io l’usavo ma poi Shell cedette gli impianti a Q8,volevo sapere se qualche altro marchio commerializzasse puro o in parte qursto tipo di carburante,credo il top nei gasoli per autrazione,pulitissimo… Quando lo usavo nel vecchio euro 3 la fumosità allo scarico era zero.
Si, nei motori diesel di ultima generazione servono per monitorare e controllare le emissioni, verificando che sia il DPF che l'SCR funzionino correttamente.
Ma sui 2T l'olio su usa al 2% per lubrificare il pistone. Con 10 volte meno si lubrifica qualcosa? E poi se butto pure acetone che di per se "sgrassa' non è che uno neutralizza l'altro ? E non aggiungo che se guardobil post dei km percorsi e vedo auto che hanno 25 30 anni mi pongo qualche dubbio specie se hanno 150 200mila km. I proprietari mi scusino....