Anche io non voglio difendere nessuno..anche mia moglie ha problemi di rigenerazione con un c3 diesel che in 2 anni ha fatto 40.000 km e 2 tagliandi forzati…ma dipende come si portano le auto ( lei e’ una lumaca ) io ho fatto 60.000 con una x1 18d del 2020 e in 3 anni mai avuti problemi…stessa cosa con la x3 20d nessun problema con le rigenerazioni…ho avuto una 500x diesel e mi bastava sentire il rumore del motore che era in rigenerazione e non la spegnevo..purtroppo c’è’ gente che mentre guida fan ben altro e poi si lamentano !
Non è esattamente così, oggi se giri in città i diesel con FAP danno tutti problemi perchè non hanno modo di rigenerare (anche se non sei una lumaca), ed appare quantomeno strano che un autoveicolo sia costretto a fare un tratto di strada a velocità costante e sostenuta per ovviare questo problema.
Mia moglie ha tangenziale ed autostrada x 40/50 km al Giorno ma accade lo stesso…anche le euro 4/5 davano questi problemi (esempio panda diesel e 500 ) quindi sono almeno 15 anni che si parla di questo e la gente cosa fa’ ? Toglie il fap …e diventa fuorilegge!
Non per difendere qualcuno o qualcosa ma la Yaris full Hybrid di mio suocero ha avuto problemi all’OPF perché la usava solo in città. Se fai uso esclusivamente urbano oggi TUTTE hanno problemi, che sia OPF o DPF. I diesel di oggi rigenerano anche in città a patto di restare accesi per almeno una discreta mezz’ora.
Esattamente …al Minimo cosa facile in città’ si sente subito la rigenerazione in atto il motore cambia voce..il minimo si alza, leggera vibrazione sull asta del cambio …anche se non capirò’ Mai perché le case non mettono una spia che avverta la rigenerazione in atto !
Nella mia non succede nulla mentre rigenera, solo la tonalità di scarico in accelerazione più cupa che si nota solo con i finestrini aperti. Continuare a girare per fa terminare una rigenerazione è totalmente inutile, con una BMW.