F1 | Road to 2025 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Thriller, 10 Dicembre 2024.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.274
    25.672
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Era l'unica clausola. Se non l'avesse accettata avrebbe venduto a Ford
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.117
    22.881
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Autonomia sulla scuderia (reparto corse), cosa che fece saltare la trattativa con Lee Iacocca.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.117
    22.881
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    In realtà (?) la trattativa con Ford era già definitivamente saltata.

    (EDIT: riscritta in italiano corrente)
     
    A who83 piace questo elemento.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.274
    25.672
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Così dissero a un certo punto ma tanti documentari riportano una ricostruzione diversa. Dicono che Agnelli chiamò Ferrari quando quest'ultimo fece sapere ai giornalisti della trattativa in corso.
    Magari bluffavano tutti. Probabile.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.132
    24.134
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti dirò, una volta m'è capitato di chiacchierare col fratello: al di là delle bravate e delle comparse nelle pagine di cronaca, è una persona piacevole, che non fa pesare minimamente la sua ascendenza o le sue possibilità. Viaggiava con una Stelvio Quadrifoglio piuttosto anonima, alla quale era stata rimossa la targhetta e sostituita con quella della Q4.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.769
    10.002
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Questo mi sembra scontato, come scontato è che le strategie le decidono i team, non i piloti.

    Considerato che è entrata al 7°, direi diverse, anche se a posteriori la tua considerazione sembrerebbe corretta.

    Prova a supporre che fosse intervenuta tra il 15 ed il 24 o tra il 33 ed il 42, il ragionamento è lo stesso?
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2025 alle 21:38
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.274
    25.672
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Mi hai ricordato uno del forum a cui Agnelli aveva comprato il gelato da piccolo ;)
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.522
    597
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Stiamo parlando dell'impossibile. Tutte le squadre avevano discusso nei briefing pre-gara del fatto che, se fosse entrata una SC dopo il giro 7, l'ordine sarebbe stato di fare pit con entrambe le auto. Impossibile non fare così su una pista con 25 giri max obbligati e una pit lane da 26 secondi. E non lo dico solo io:

    https://www.formulapassion.it/f1/f1...ri-lusail-disastro-annunciato-dati-telemetria

    Cito dall'articolo: "Nei vari scenari a disposizione tutti avevano previsto che in caso di Safety Car dal giro 7 in poi la chiamata doveva essere pit stop con entrambi i piloti. Tutti, evidentemente, tranne un team, quello di Woking. Un errore madornale."

    Si, sembra molto promettente, ma la storia recente insegna che la RB la sa guidare bene un solo pilota, al punto che le seconde guide promosse e poi di nuovo retrocesse nella scuderia B sono tornate a vita (es. Gasly o Lawson). Speriamo che il ragazzo non si bruci...

    Si, il ragionamento è identico, vedi commento e articolo sopra. Dai, 18 macchine su 20 si fermano ai box, preferendo addirittura perdere qualche secondo sulla piazzola a causa del traffico in pit lane... e ancora siamo a fare supposizioni e ragionamenti per giustificare la scelta McLaren?
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.748
    2.356
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La McL come scuderia, ha inanellato una serie di errori strategici che potrebbero costargli il campionato piloti, buttando all'aria una stagione strepitosa con la macchina migliore.
    Poi ci sono però i piloti, troppo acerbi per puntare in alto, con Piastri che compare e scompare come in un gioco di magia e Norris che nei momenti di stress commette i soliti errori di concentrazione latente.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2025 alle 11:52
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.769
    10.002
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Io non devo giustificare niente e nessuno, ho solamente osservato che giudicare le strategie a posteriori è semplice, e se lo fosse anche prima, non vedremmo strategie diversificate tra team.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  11. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.522
    597
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Infatti è proprio quello che è accaduto! Stessa strategia per 9 team e 18 macchine! Perché in questo specifico caso era facile giudicare la strategia anche prima e tutti l'hanno fatto!

    È evidente che l'unico team che non l'ha fatto ha commesso un errore colossale. È tutto scritto nell'articolo, anche del fatto che tutti i team avessero già studiato a tavolino questa strategia.

    Va beh, dai, inutile parlarne ulteriormente, tanto ormai la frittata l'hanno fatta :mrgreen:
    Buono per il pubblico, dato che arriveremo all'ultimo GP con ancora 3 piloti in lizza per il titolo.
     

Condividi questa Pagina