[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.984
    1.087
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.347.035
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ecco una foto fatta finalmente in Italia, chissà se ci era già venuta prima.
    Martedì 9 mi scade la targa temporanea e la immatricolerò il prossimo anno. Tanto sono sicuro di non usarla, è pieno di ghiaia e sale per terra e sarà così almeno fino a febbraio.

    Mi piace veramente tanto, ha una linea pulita, elegante. Continuo a non credere sia mia :P

    forse solo i cerchi sono del colore che non ho mai apprezzato. Vedremo.

    mi impressionano le prestazioni, siamo abituati a vedere macchine supersportive con 550/800 cv che però non vanno come questa carrera S, 0-100 3.4s (la mia essendo manuale è segata dal pilota... ), velocità massima pazzesca 308 kmh dichiarati con soli 450 cv...


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2025 alle 15:39
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  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.777
    5.844
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.202.591.048
    Timmy, la verità è che quando non sei nella Nordschleife guidi come un vecchio col cappello! :kiss
     
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  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.134
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    Anche questo non è da escludere :lol:
     
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  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.557
    876
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    E' pericolosissimo, quasi tutte le auto stradali vanno a tampone, anche a me ha sorpreso che ci andava la GT4RS. Alla compressione Powerslidelover ha stappato il passaruota delle Speciale e sotto al passaruota c'era una vite parker a vista. Questo per dirti che anche mecchine blasonate soffrono del problema.

    Il tampone si riconosce abbastanza facilmente: in inserimento hai un forte sottosterzo che sparisce completamente se alleggerisci il freno o lo togli completamente. Una volta sostituita la molla, il fenomeno è sparito
     
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  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.557
    876
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    bellissima
     
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  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.557
    876
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Un esempio di tampone, ero in macchina con un carissimo amico anche lui malato di Ring ha fatto diversi VLN.

    Però lui ha confuso il tampone con un sottosterzo per eccesso di velocità, mi chiede di aprire sterzo per uscire dal sotto, invece ho alleggerito il freno e l'auto ha magicamente girato (min.3:41). Questo dieci anni fa. Al Mugello la Porsche me l'ha fatto alla San Donato, alla Scarperia ed al Correntaio. Freni molto tardi per spigolare sia a San Donato che al Correntaio, va in sottosterzo, come levi feno gira istantaneamente spesso mettendo in crisi il retrotreno se non ti sbrighi a riallineare sterzo. A Scarperia dove freni e sterzi, ho frenato troppo insieme a sterzo ed è andata dritta, come ho tolto il freno ha girato.

    Con le sportcup2 è stato sufficiente alzare di 7mm il muso per farla uscire dal tampone ma in previsione dell'utilizzo delle TrofeoR abbiamo optato per una molla del 40% più dura. Tra l'altro è la prima modifica che trovi nel kit Manthey anche se loro dichiarano una molla più dura del 20%. Ma poi ripeto basta guardare i video del record al Ring, sulla GT3RS portano freno fino a centrocurva con la GT4RS lo toglie totalmente appena inizia a sterzare. Solo questo difetto al Ring può costare sui 7" al giro

     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.771
    10.004
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    A quali supersportive ti riferisci?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.449
    23.498
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Con la ghiaia e il sale ti rovini prima tu della macchina. Usala finche' puoi!
    Orrendi. Brutti come i miei. Io spero di trovare da cambiarli presto.
    Mah... Pero' e' bello vedere chi ci crede :mrgreen:
     
  9. timis

    timis Direttore Corse

    2.134
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    Scusa se mi permetto : hai mai pensato che questo fenomeno possa essere derivante dal fatto che stai imprimendo allo pneumatico troppa forza longitudinale e troppa forza trasversale contemporaneamente e che il sottosterzo possa essere generato da questo e non dal fatto che la sospensione sia a tampone ? Calando infatti pressione dal freno cali la forza longitudinale che stai chiedendo allo pneumatico e rientri nell'ovale di aderenza e quindi la macchina, da lì in poi, gira. L'esempio che mi mostri nel tuo video conferma esattamente questo : c'è un evidente errore di guida e il tuo amico ti ha consigliato bene; contestualmente ad aprire sterzo (perchè ne stavi veramente chiedendo troppo, e troppo in anticipo) serviva, appunto, anche calare pressione dal freno. Ma entrambe le cose assieme e non solo una delle due.
    Beh ma in quella condizione gli ammortizzatori sono sottoposti a una forza di compressione molto elevata, ben diversa da quella che puoi sperimentare in una frenata, forte che sia, perchè arriva ben prima il limite dello pneumatico. E' quindi normale che vada a tampone in quella condizione come NON è normale che ci vada in frenata.
    Il Kit Manthey prevede, ad esempio, ammortizzatori e altezze completamente diverse oltre ad avere più carico aerodinamico che quindi grava di più sulla sospensione, non ci si può limitare al K della molla. Per quanto riguarda il modo in cui viene gestito il freno nei video dei record al ring è semplicemente perchè 992 GT3 e GT3RS si prestano molto di più al trail braking (per tutti i motivi del caso e con tutto quello che ne consegue) rispetto alla GT4RS.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2025 alle 19:48
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  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.303
    7.487
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Mi piace molto seguirvi in queste dettagliate analisi del comportamento della vettura ma ci sono termini che non conosco.
    Cos'è lo "snap" ed il "trail braking" ?
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.134
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    Per “snap” si intende “snap oversteer” ed è un termine che si usa in gergo per descrivere un sovrasterzo più violento del “normale”.
    Invece il “trail braking” è la combinazione (con la giusta dose) di freno e sterzo usata per portare l’auto alla corda in inserimento curva. Più precisamente, dopo che hai frenato in maniera decisa a ruote dritte e cominci la fase di inserimento, quando cominci a chiedere aderenza laterale all’auto sotto forma di un input dello sterzo devi ridurre la richiesta di aderenza longitudinale, calando quindi pressione dal freno di pari passo con l’aggiunta di sterzo.
     
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  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.303
    7.487
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Spiegazione chiarissima, grazie.
     
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  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.557
    876
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Nien...tampone al 100%. Quello che non ti ho detto è che feci montare le molle eibach (grave errore) che consentivano l'abbassamento perchè erano semplicemente più morbide, la combo molla più morbida e bassa= tampone. C'è un piccolo escamotage che serve a verificare se l'ammortizzatore va a tampone, prima di entrare in pista si mette una fascetta sullo stelo dell'ammortizzatore. Se a fine turno la fascetta si incastra nel tampone, non ci sono dubbi.
    Perchè ti meraviglia tanto che le auto stradali vadano così facilmente a tampone?
    Sono piuttosto talebano nel mio pensiero, le macchine per me si guidano in un modo solo se la macchina non è in grado di farlo la modifico. Che le 911 si prastino di più al trail braking non c'è ombra di dubbio ma che appena inizio l'inserimento vado a togliere totalmente il freno o è un errore di guida tecnico o la macchina non ti consente di fare diversamente. Non credo che un Burgermeister faccia errori tecnici quindi è la macchina che non te lo consente e la ragione è il tampone. Ma è normale anche perchè la Porsche fa i record con le CUP2R che impegnano la sospensione in maniera assai più drastica rispetto alle CUP2 di serie.
     
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  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.557
    876
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    PS: al Mugello abbiamo fatto la prova della fascetta e si è totalmente incastrata nel tampone
     
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  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.134
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    Forse non mi sono spiegato… parlando nello specifico di questa auto, non mi meraviglia affatto che vada a tampone ma mi meraviglia che ci vada in frenata. La pista è fatta di cordoli, di avvallamenti/bump e/o compressioni e chi più ne ha più ne metta; situazioni nelle quali la sospensione puó comprimere tanto da arrivare a tampone. Dovresti annullare tutto ció per capire se la fascetta si è incastrata lì in fase di frenata e inserimento e non in una di quelle situazioni.
    Detto ció, una macchina puó avere un certo comportamento per tante ragioni; stiamo ignoranto tutte queste ragioni e ci stiamo limitando a sto benedetto tampone.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2025 alle 22:19
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.557
    876
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ripeto la domanda, perchè ti sorprende che vada a tampone in frenata.

    Manrico al Mugello ha completamete distrutto le CUP2R anteriori con assetto stock in appena due turni.

    La GT4RS ha un mcpherson anteriore con una molla da 100k è una molla morbida e l'escursione in frenata è davvero limitata mi ha sorpreso che andasse a tampone solo nelle staccate più impegnative o in inserimento con tanto freno.

    Mi ha sorpreso che con altezze stock sia uscita dal tampone con le TrofeoR con una molla da 140k.

    La 4C con le A052 ha avuto bisogno di una molla da 170K per uscire definitivamente dal tampone.

    Geometria ed escursione della sospensione, antidive, peso e aderenza del pneumatico sono fondamentali per la scelta del K della molla ma su un'auto capace di generare 1,4g in frenata e 1,6 di combinata con 1550kg da potare a spasso tra benzina e pilota non mi meraviglia affatto che vada a tampone con la molla originale.

    Pure la Giulia, con una molla originale da 110k ed una sospensione ben più sofisticata va a tampone con il pzero corsa che non ha una grande aderenza a nonostante un'escursione decisamente più ampia della GT4 ed accelerazioni longitudinali e combinate ben più basse.

    La fase critica per il tampone è proprio nella decelerazione longitudinale, perchè nella combinata puoi supplire aumentando lo spessore della barra anti rollio ma se la molla è insufficiente te ne accorgi proprio in frenata.

    Per tornare a Manthey i suoi kit sono testati al Nurburgring che non ha un asfalto particolarmente appiccicoso e dove comunque la guida non è estrema come in piste come il Mugello o Imola.

    Infatti abbassa l'auto di 10mm rispetto all'originale, non va oltre per evitare problemi in curve come la schwedenkreuz, klostertal o kallenhard dove la deformazione dell'asfalto in piena corda potrebbe stallare il tampone ed indurisce la molla anteriore.

    Il maggiore carico aerodinamico anteriore rispetto all'originale GT4RS non lo definirei critico.

    Comunque vorrei sgomberare il campo da qualsiasi dubbio, io non sono un pilota nè mi ritengo tale, parlo per esperienza perchè ho imparato bene a conoscere l'effetto del tampone ma la decisione di cambiare la molla sulla GT4RS non l'ho presa io, l'ha presa un ingegnere di pista del Trofeo Lamborghini America e Asia che ne sa decidamente più di me e che sa riconoscere il tampone non solo dallo stress che ha subito lo stesso ma anche dal consumo della gomma, dai camera car oltre che dai dati di telemetria
     
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  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.557
    876
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    PS: adesso la macchina funziona bene e questa è la cosa più importante
     
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  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.771
    10.004
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    E aggiungerei anche che è utente poco attivo del forum (Ice71), o forse cancellato :-k
     
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.771
    2.368
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.445.102
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Caspita.... è veramente molto bella
     
  20. timis

    timis Direttore Corse

    2.134
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    E quindi ? :-k
    D’accordo. Ammesso anche che in frenata sta macchina vada a tampone...
    Il tampone è, all’atto pratico, come una sorta di molla aggiuntiva che ha un comportamento progressivo e non lineare. E se ci va a tampone, quanto lo impegna ? Lo impegna poco oppure lo impegna tanto da dare così tanti problemi ? Immagino che in quella fase di guida lo impegni poco, perchè altrimenti su compressioni serie come, ripeto, Fuchsrhore, ti esce l’ammo dal cofano. Inoltre, sei sicuro che sia per forza di cose un problema se lo impegna ? È se è un problema, è veramente responsabile di tutti i mali ?
    Manthey non testa i suoi Kit solo al ring ma anche in tanti circuiti GP compreso, ad esempio, Monza. Inoltre non sono d'accordo sul fatto che non abbia un asfalto appiccicoso. Ho una foto di un'NLS di Luglio dove a hedwigshohe le ruote interne sono quasi sollevate da terra in appoggio. Dipende semplicemente da quando ci giri. Ma ripeto, è completamente inutile fare il paragone con quello che Manthey fa sul suo kit perchè si ha a che fare con ammoritzzatori completamente diversi che sono regolabili su 4 vie, che hanno di conseguenza una frenatura diversa, un travel diverso, che hanno dei bumpstop diversi; tutti elementi che cambiano completamente le carte in tavola. Sempre loro, invece, nei setup che puoi farti fare in sede a Meuspath (semplice messa a punto senza modifiche hardware) abbassano la vettura anche sull’anteriore, quindi anche con molla stock. Sono così stupidi da non conoscere il problema del tampone, e vanno, così facendo, a peggiorare la situazione impegnandolo ancora di più ?
    Luca Mondello ha scelto di fare queste modifiche esclusivamente per la storia del tampone ? O ha tenuto conto anche di altri elementi e anche di quello che è il tuo stile di guida ? Immagino che l’abbia fatto. Sempre lui saprà dirti quanto si impazzisce nel mondo delle corse quando c’è un equipaggio pro-am a trovare un setup che vada bene per l’am e non solo per il silver/pro (che tendenzialmente ama un’auto con un bilanciamento più sovrasterzante che non, e soprattutto ha più capacità di adattamento).
    Questo per dire che non sto mettendo in discussione la conoscenza e la bravura di nessuno e non ho mai neanche messo in dubbio che le modifiche fatte non abbiano funzionato. Avranno funzionato per quello che è la vostra guida, ma semplicemente non credo che queste siano state fatte con unico scopo uscire dal tampone.

    Il fulcro è che trovo semplicemente molto riduttivo il fatto di attribuire tutti i “problemi” di handling che la GT4RS ha a un solo elemento: il tampone.

    P.S : conosco un paio di tecnici Manthey e volendo approfondire ho chiesto il parere a uno di loro (che fa parte anche del team che segue i record al ring) sulla questione e la risposta è che sulla GT4RS ci sono dei problemi ma che la questione del tampone non è mai stata tra questi. (È un audio di un paio di minuti che se conosci l'inglese e sei interessato a sentire, per trasparenza, faccio in modo di mandarti in privato).
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2025 alle 23:25

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