BMW Serie 3 G20 bmw 330e con modulo aggiuntivo BLUESPARK

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ml80, 29 Ottobre 2025.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.993
    553
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    400€ non sono una spesa esagerata per avere il 20% di coppia in più. Per mia esperienza dopo un po ti abitui e ti sembra di non avere più il modulo…..parlo delle ex 320d
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.985
    2.088
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    411.256.684
    F36 > G21 > G29 (e F54 Cooper S)
    Corretto.
    Però te ne accorgi subito appena lo togli o lo disattivi... Ti sembra di averla messa in eco pro
     
  3. Satyricon

    Satyricon Kartista

    192
    19
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    Va rimosso prima della revisione? Si ordina ed una qualsiasi autofficina lo sa montare? io no, non voglio farlo anche se ho visto come fare. Bisogna stare attenti agli aggiornamenti da remoto BMW? Il rumore dello scarico rimane sempre muto?
    Ultima domanda, su una 330i il miglioramento dovrebbe esserci più sul diesel giusto?
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.497
    85
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Io posso parlarti per l'esperianza avuta anni fa con la JB4 della burgertuning. poi ho mappato e ho tolto tutto.
    Revisione non si accorgono assolutamente di niente a livello di mappa. l'importante è che non ci siano errori in centralina leggibili via ODB perchè da poco controllano quelli. controllano invece i gas, quindi se tocchi catalizzatori e filtri OPF verifica che il catalizzatore catalizzi nelle tolleranze della omologazione €x della macchina. per l'OPF sui benzina ho giusto fatto una prova dopo averlo rimosso e lo passi anche senza come emissioni. evidentemente è un paramentro che non guardano. diesel non saprei dirti invece.
    Come rumore se non tocchi lo scarico con cambia niente.
     
    A Satyricon piace questo elemento.
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.985
    2.088
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    411.256.684
    F36 > G21 > G29 (e F54 Cooper S)
    Va rimosso prima della revisione?
    Molto consigliabile
    Anche fare un reset degli errori, come ha saggiamente consigliato @ranf


    Si ordina ed una qualsiasi autofficina lo sa montare?
    Ho sempre diffidato istintivamente delle cose "qualsiasi"... il mio ego ipertrofico mi convince che (entro certi limiti) io metto le mani nella mia auto meglio di qualunque meccanico qualsiasi... e per il resto, c'è il service BMW o professionisti per nulla qualsiasi :cool:

    io no, non voglio farlo anche se ho visto come fare.
    fai come ti senti più comfortevole, ovviamente.
    per puro dato statistico, sabato ho montato la GTS5: 25 minuti da apri cofano a chiudi cofano, andando veramente a passo di lumaca paranoica


    Bisogna stare attenti agli aggiornamenti da remoto BMW?
    Non impattano in nulla (il che è vero anche più in generale e non solo per la centralina aggiuntiva)

    Il rumore dello scarico rimane sempre muto?
    Grosso modo rimane esattamente quello che era... le variazioni sono all'interno dell'halo di confirmation bias

    Ultima domanda, su una 330i il miglioramento dovrebbe esserci più sul diesel giusto?
    Se trovi una 330i diesel faccelo sapere che sarà interessante provare... :mrgreen::mrgreen:
    in generale, dato che i diesel hanno già di loro ben più coppia dei benzina, l'aumento % dovrebbe essere più avvertibile... ma qui è un terreno delicato e molto incerto dove conterebbe solo il grafico delle rullate ma anche li non è proprio cosi assoluto (ad es. un incremento di potenza/coppia su un mezzo più pesante lo senti meno che un incremento magari minore ma su un mezzo più leggero)
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2025
    A Satyricon piace questo elemento.
  6. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

    417
    53
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    Grazie. è che sono terribilmente indeciso se insistere con questa macchina o venderla e prendere una 440d o qualcosa di simile. E' che la trovo terribilmente lenta, mi esaspera
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.985
    2.088
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    411.256.684
    F36 > G21 > G29 (e F54 Cooper S)
    Ognuno trova lenta l'auto che guida, anche quelli con con l'M40i...
    Non ricordo chi mi ha detto "dopo un mese che la guidi, qualunque auto diventa un auto qualunque"
     
    A AR147 e ranf piace questo messaggio.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.378
    6.044
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.290.067.020
    520d G31 LCI
    Un 440d fa 13” nel 100-200, giusto per darti un idea. Certo la coppia si sente e nei transitori la senti molto più piena ma se trovi terribilmente lento un 330e con circa 400cv devi salire molto di potenza e coppia.

    440i da stock potrebbe essere appena sufficiente.
     
  9. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.497
    85
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Saggia persona chi ti ha detto quella frase.
    Sarei curioso di trovare un giorno un limite per il quale dico, no questi bastano. Ma penso che non accadrà mai.
    Anche con le moto dove la velocità e la paura arrivano molto prima che sulle auto, nel giro di 5 anni sono arrivato a dire che ainche i 200cv di un 1000 non sono poi così tanti. se ce ne fossero una manciata in più.....:mrgreen:
     
  10. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.497
    85
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    i 40i sono sempre un'ottima base di partenza. lasciarli originali mi sembra un sacrilegio.:mrgreen:
     
  11. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.993
    553
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Condivido. Poi ragionando è solo il piacere di un attimo fuggente per quanto adrenalinico e fonte di piacere. Alla fine nella guida di tutti i giorni quando li usi 400 cv. Traffico cittadino tangenziali strapiene….. viaggi con moglie e figli
     

Condividi questa Pagina