[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    11 valutazioni
    19,0%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    22,4%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    8,6%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,4%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,3%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    16 valutazioni
    27,6%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    6,9%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,7%
  1. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.063
    1.277
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    723.359.042
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    L’abbinata estive/4 stagioni può avere senso anche per chi, come me, vede poca neve (io devo proprio andarmela a cercare, abitando in riviera ligure) e vuole massimizzare la sicurezza su strade bagnate con temperature fredde, avendo al contempo prestazioni superiori alle invernali su fondi non innevati, asciutti o bagnati che siano
    Questo dicono i test comparativi
    Una estiva sull’asciutto, con un briciolo di attenzione nello scaldarla prima di spingere forte, continua ad essere più performante anche a temperature prossime allo zero, ma sull’umido e bagnato no, la situazione si inverte a favore delle invernali e delle 4 seasons.
    Quindi se usate un’estiva tutto l’anno, ok le calze per la poca neve che vedete, ma fate attenzione sul bagnato, se ci sono meno di 5-6 gradi
     
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  2. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.063
    1.277
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    723.359.042
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Concordo
    Vanno in crisi sicuramente col caldo, rispetto ad una estiva, ma c’è anche un altro fattore da tenere presente: una all seasons che abbia lavorato in estate con temperature elevate è possibile che abbia subito dei cambiamenti della mescola che ne compromettano in parte le capacità “nevose”: le gomme sulla neve grippano per l’effetto palla di neve, è la neve che rimane imprigionata tra i solchi e le lamelle che fa presa sulla neve della strada… ma per ottenere questo non basta la forma ed il disegno del battistrada, è anche necessario che la mescola sia molto flessibile per “aprire e chiudere gli spazi” e trattenere la neve.
    Se la mescola (che nasce molto morbida anche nelle all seasons) si “cuoce” con alte temperature rischia di perdere una parte di quella flessibilità
     
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  3. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.744
    2.260
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    L'unica esperienza che ho delle all seasons è con le crossclimate. Le ho trovate più simili ad una gomma estiva che invernale
    Ovvero molto buone d'estate e più che sufficienti d'inverno con 4 fiocchi di neve che duravano a terra 1 giorno. Sulla strada umida erano debolucce sia d'estate che d'inverno mentre appena decenti con tanta pioggia. Ora c'è la nuova serie che promette faville. Mia figlia che guida solo in città praticamente si trovava bene con le gy gen 3 ora ha montato le Continental sempre 4stagioni e dice che sono ottime sulla S3 ma non è affidabile come tester
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.131
    24.134
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dipende sempre da quanti km all'anno fai con l'auto. Se ne fai pochi avere un doppio treno significa aumentare notevolmente i costi, per cui se temi di avere a che fare anche con climi rigidi le 4 stagioni potrebbero essere un discreto compromesso.
    Se invece fai abbastanza chilometri da poter giustificare il doppio treno (e relative sostituzioni), allora la scelta è tra estive+invernali se pensi di poter incontrare la neve più di qualche volta o estive+all season se la stagione fredda non è poi così fredda nel tuo utilizzo ricorrente.
    Ovviamente le all season come secondo treno, alternativo alle estive, devono essere selezionate tra quelle che performano meglio col freddo, dato che ne esistono diverse e alcune, come detto, sono forse più vicine alle estive che alle invernali.
     
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  5. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.522
    597
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Sarò ripetitivo e noioso, ma continuo a non capire perché, se avessi necessità di fare cambi gomme stagionali, dovrei farli tra estive e 4 stagioni selezionando le 4 stagioni che lavorano meglio col freddo, ergo più simili alle invernali.
    Delle due l'una, o la stagione fredda non è poi così fredda e la neve non si incontra poi così spesso, che potrei tenere su le 4 stagioni tutto l'anno, oppure tanto vale cambiare tra estive e invernali, quest'ultime sicuramente meglio performanti col freddo e con la neve, no?
    Ok che col freddo intenso e il bagnato le estive vanno peggio, dicono i test, ma quelle situazioni non sarebbero comunque ideali per gli invernali?
     
  6. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.063
    1.277
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    723.359.042
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Verissimo, con le All Seasons si può “modulare” la scelta in funzione delle priorità

    Certamente, ma le All Seasons “top” odierne sono ancora più performanti su asfalto.
    E sulla neve “occasionale” ti garantiscono comunque una mobilità (trazione, frenata e direzionalità) ottima, quasi paragonabile (o a volte addirittura meglio, a seconda della invernale e della 4S messe a confronto) a quella delle invernali.

    Secondo me il succo del discorso è un po’ questo:
    - Non hai voglia di avere il doppio treno e magari fai pochi km? All Seasons
    - Fai molti km o comunque preferisci avere sempre la gomma più performante in ogni stagione e situazione che incontri con più frequenza? Estive e invernali/all seasons, a seconda di quanto l’inverno ə rigido e quanta neve si prevede di… calpestare.
    Se è poca… è molto probabile che una all season scelta oculatamente dia più soddisfazione ;)
     
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  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.460
    607
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Non capisco il senso di cambiare le estive con le 4stagioni. Le 4stagioni si tengono tutto l'anno, le termiche solo da novembre ad aprile... per lo meno è quello che continuo a fare da anni.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.131
    24.134
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dipenda da dove vivi e come usi l'auto.
    Se vivi in Sicilia e vai a sciare una volta all'anno, meglio le estive ed un paio di calze (o catene) nel bagagliaio. Le All Season tutto l'anno non le metterei perchè col caldo soffrono parecchio.
    Se vivi al nord e d'inverno sai che potresti incontrare la neve più di una volta, oltre a viaggiare spesso su asfalto freddo, umido e talvolta ghiacciato, meglio avere le invernali per tutta la stagione.
    Ma se invece di vivere in pieno nord e andare spesso sulle montagne innevate ti limiti ad una situazione intermedia, con temperature che in alcune giornate salgono quasi a livelli primaverili, allora le all season sono preferibili alle invernali. Puoi anche andare sulla neve, ma non soffrono come le invernali quando fa meno freddo.

    Aggiungo anche un altro punto sulle All Season: non tutte hanno il simbolo della montagna e quindi, dal punto di vista legale, non sono valide per circolare in autostrada d'inverno anche se hanno la sigla M+S.
    Ce le avevo nel cassone precedente ed erano buone soprattutto nel caso avessi dovuto fare un po' di sterrato o fango, perfino un pizzico di neve, ma dovevo comunque mettere le invernali per circolare d'inverno. E d'estate non erano chissà cosa, ma per lo stile di guida del cassone andavano bene.
     
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  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.721
    3.650
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.357
    120d XD, E91 LCI 320d
    Si sta parlando delle allseason 3PMSF non delle "4stagioni" di anni fa, contraddistinte dal solo "M+S" (mud&snow), utilizzate solo dai fuoristrada puri che d'inverno vanno a schiantarsi pensando di avere uno pneumatico invernale :mrgreen:
    Le allseasons attuali sono quelle che hanno indice velocità identico o superiore alle estive ed hanno il marchio 3PMSF ("trepiccmondagn&snouflaches" :mrgreen:) valutate dal CDS come pneumatico invernale anche se ... anche se ... anche se un inverno di 3/4 anni fa a Chatillon, sulla diramazione che porta a Cervinia, la Municipale, in concomitanza di una bella nevicata, vietava il transito a chi aveva allseason senza catene (soprattutto SUV con pneumatici larghi 40 cm :mrgreen:).
     
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  10. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.744
    2.260
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Confermo che anno fa la polizia stradale mi ha fermato sul Defender aziendale con gomme invernali su a Cortina e fatto mettere le catene. Qualche km più avanti ho capito perché: una lastra di ghiaccio uniforme spessa una ventina di cm su tutte le strade e oltre 2 metri di neve fuori strada
     
  11. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    366
    40
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    ha fatto bena la polizia a fermare i suv con le 4 stagioni con una forte nevicata in atto...
    anche se credo che si fermino a 20 pollici come misura le 4s.. comunque son gomme magari 265-275 di larghezza.. auto che pesa una follia.. iniziano a salire poi arrivano a un punto in cui si intraversano e bloccano tutto...
     
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  12. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.063
    1.277
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    723.359.042
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Buonasera a tutti!
    Qualcuno ha già provato le nuove P Zero Winter 2?
    Io le monterò martedì… purtroppo non sono riuscito a montarle ieri e mi sono perso l’occasione di provarle subito sulla neve che è caduta in Val d’Aveto! ](*,)

    Ma a me interessa soprattutto come vanno su asciutto e bagnato ;)
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.721
    3.650
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.357
    120d XD, E91 LCI 320d
    Di la verità, le hai scelte perché ti è piaciuta QUESTA presentazione, vero?
    :mrgreen:
     
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  14. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.063
    1.277
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    723.359.042
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Non l’avevo nemmeno vista!
    Bella però
    Ma mi sono piaciute molto queste sue comparative ;)
    https://www.tyrereviews.com/Tyre-Tests/2025-AZ-Performance-Winter-Tyre-Test.htm

    https://www.tyrereviews.com/Tyre-Tests/Best-Performance-Winter-Tyres-2025.htm

    In realtà stavolta avrei scelto delle All Seasons, in particolare le nuove Scorpion SF3, ma non c’era la misura posteriore e di cambiare cerchi non ne avevo voglia :haha

    le PZW2 sembrano avere le doti di handling su asciutto e bagnato che mi interessano… sperem, perché già la macchina non è “quella di prima”! :haha
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.131
    24.134
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questa comparativa é quella che mi aveva portato ad acquistare le Michelin Pilot Alpin 5 (SUV) per il cassone e sulla neve mi hanno deluso parecchio. Soprattutto in frenata e direzionalità. Buona solo la trazione.
    Forse dipendeva dalle misure o forse dal fatto di essere la versione SUV, ma è stata una gran delusione.
    Nell’auro precedente ho invece avuto le Pioot Alpin 4 e quelle su neve sono risultate ottime.
     
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  16. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.063
    1.277
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    723.359.042
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Mi ricordo che ti avevano deluso…
    Nelle gomme le variabili sono tante, soprattutto se montate su auto “particolari” ed in misure meno comuni, che raramente sono quelle impiegate nei test.

    Ma anche all’interno della stessa misura di un determinato modello, e questa cosa l’ho scoperta recentemente, vi possono essere “varianti” con differenze anche sensibili nelle prestazioni in alcuni ambiti (ad esempio il bagnato), motivo per cui la cosa migliore è guardare cosa riporta l’etichetta europea.
    Ad esempio, le GY Asymmetric 6 che ho montato ad agosto, per sostituire quelle ciofeche che avevo di serie e che rendevano la macchina “non godibile” (ed è un eufemismo!) nel misto, nelle stesse misure avevano diverse versioni con un range di classificazione sul bagnato che andava da A a C!
    Ovviamente ho scelto quelle in A, che casualmente erano quelle marchiate con la * (specifiche BMW)

    Questa classificazione non esiste purtroppo per il comportamento su neve, come nemmeno per l’asciutto (i parametri valutati sono resistenza al rotolamento, bagnato e rumorosità)

    Comunque per me la neve non è una priorità nella scelta di una invernale, al contrario del bagnato e asciutto, ma capisco che per diversi utenti sia un ambito di utilizzo più frequente e questa mancanza sia una cosa che può esporre a delusioni come quella avuta da te
     
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  17. Umagination

    Umagination Aspirante Pilota

    7
    3
    15 Luglio 2025
    Trieste
    Reputazione:
    0
    G20 320i
    Alla fine ho messo le blizzak 6, ci ho fatto un 300km, provate su asfalto freddo, bagnato e pioggia battente, per ora sono molto soddisfatto!

    Non ho percepito rumori fastidiosi, la macchina é incollata all asfalto.

    Premetto che sono i primi 300km che ho fatto con la macchina quindi non la conosco bene, ma forzando in salita su bagnato dove mi aspettavo di sgommare la trazione é stata sopra le aspettative.

    Guidabilità e sensazioni in curva mi sembrano piú che oneste per essere su cerchi da 17.

    Vedremo come invecchieranno
     
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  18. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.063
    1.277
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    723.359.042
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Pit stop eseguito oggi!
    IMG_8286.jpeg IMG_8287.jpeg IMG_8288.jpeg IMG_8289.jpeg

    Curioso il fatto che i 71dB comuni a entrambe le misure, nella misura 255 valgano “B”, nella 285 valgano “A” : evidentemente la stessa rumorosità di rotolamento è ritenuta un risultato migliore se la gomma è più larga, e la cosa ha un certo senso in effetti… ma non lo sapevo, credevo fosse una scala assoluta in base ai dB emessi.

    Per ora le ho solo portate a casa dal gommista (15km) , posso però almeno dire che mi sembrano sicuramente silenziose e confortevoli.
    Le qualità dinamiche le dovrò valutare dopo un po’ di km, la primissima impressione è tuttavia positiva.
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.131
    24.134
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    @Mark340d La foto dell'auto in firma la vogliamo cambiare o no? =P
     
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.293
    7.486
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    E che deve mettere? La foto di un cassone con la stella a 3 punte?:haha
     
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