BMW Serie 5 G30 Pazzia o scelta razionale?

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da AR147, 26 Giugno 2024.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.528
    2.174
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Nessuna
    Non è questione di confusione, non siamo ipocriti...la maggiorparte lo fa per circolare su strada.
    Non sono aprioristicamente contrario sarei, piuttosto, favorevole previo aggiornamento del libretto, un pò come si fa con le regole NAD dei penumatici, solo che questa cosa non fa tanto comodo, perchè più kw=più euro di bollo.

Comunque, e la chiudo qui, non volevo innescare polemiche rispetto alla questione. Mi ha semplicemente infastitido l'uscita "faccio quello che voglio", che non trovo assolutamente appropriata, ancorchè uno così potrei trovarmelo davanti o di fronte per strada (e non ad un track day, cosa che non hom mai fatto e che non frequento).

2. Gabo

Gabo

40.442
    5.590
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ho voluto precisare la differenza tra le due cose perché mi è capitato tante volte di leggere il discorso illegalità scritto come unico fascio d'erba

probabilmente già sei a conoscenza della differenza, tuttavia scritto così per chi ne sa meno può essere facilmente fraintendibile

A spadiz piace questo elemento.
  3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.311
    6.010
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Una volta sbloccata, sono disponibili tutte le features tra cui anche il multimappa.
    xDelete era bloccato per questo motivo però è ancora presto per avere il supporto anche da xDelete.

A ranf piace questo elemento.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.492
    14.129
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È la realtà fino a quando non ci sarà una legge che lo impedirà, come è stato impedito di radiare le moto solo pista ma, se sono state immatricolate, si deve pagare il bollo fino a quando il telaio non verrà rottamato, anche se vanno in strada solo dentro i furgoni o sui carrelli. (Credo sia uguale con le auto)
    Paradossalmente si può acquistare una moto e non immatricolarla, facendoci "quel che si vuole" ... Anche metterla in strada fuori legge come si fa con le auto mappate.
    Spero sia più chiaro il concetto.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.782
    7.803
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

beh insomma, non è che ci fai quello che vuoi.. lo fai nei limiti di ciò che è consentito (dalla legge, dai codici, chiamali come vuoi).
    Che poi tu voglia fare quello che vuoi indipendentemente da tutto, è un altro discorso.

perché altrimenti anch'io mi compro un uzi non registrato ed esco per strada e ci faccio quello che voglio. Magari qualcuno potrebbe dirmi che non sono tanto a posto, no?

6. rsturial

15.492
    14.129
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti ho estremizzato "il ci fai quello che vuoi" che inizialmente era riferito solo alla libertà di modificare un bene di proprietà.
    Le conseguenti limitazioni della destinazione d'uso sono una conseguenza, non un prerequisito vincolante.
    Altrimenti tutti i preparatori verrebbero arrestati prima ancora di iniziare l'attività.

Ultima modifica: 19 Novembre 2025 alle 09:14
  7. AR147

17.311
    6.010
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Comunque, in tutto questo, aggiungo alcune info in quanto in giro si trova davvero poco circa il software xHP Flashtool.

Come sapete la mia 5er ha modulo aggiuntivo (ancora per poco) e mappa cambio stage 3 xHP Stage 3.
    Sul modulo, si può fare ben poco, giro con mappa 7 praticamente da sempre, le sue prestazioni secondo me sono molto vicine a quelle che si può ottenere con una buona mappa, ma lo scopriremo tra non molto, tuttavia l'unica cosa che ancora non mi faceva impazzire era l'accoppiata con lo ZF8 in quanto sfruttava poco l'aumento di coppia derivante dal modulo aggiuntivo.

Quindi ho raggiunto la quadra con le seguenti personalizzazioni:

- xHP Stage 3
    - Shiftmap Editor
    D-Mode Relaxed (anticipa i punti di cambiata e di scalata)
    S-Mode Neutral (standard)​
    Torque Reduction Upshift -3% per tutte le marce, in pratica riduce il turbolag dopo il cambio marcia e la progressione è istantanea, posterò poi un video a chiarimento
    - Reassign Shift-Speeds, Medium - Medium - Fast per le 3 velocità/modalità dello ZF8

Ho aggiunto il manuale vero per tutte le modalità di funzionamento quindi, quando sposto la leva su S/M, non cambia più da sola a salire in nessuna modalità.
    I limitatori di coppia sono tutti incrementati al valore massimo

Ora due video prima e dopo la mappa cambio:

Prima

Dopo

Se guardate la barra del turbo vedete subito la grossa differenza.
    Con la mappa stock, al cambio marcia perdeva circa 0.5 bar di pressione.

Ora perde al massimo 0.1-0.2 bar e si può fare ancora meglio ma poi diventa brusco il cambio marcia e non è il caso. Fate anche caso, sulla destra, all'indicatore della coppia che ora resta quasi sempre a fondoscala.

Senza usare il launch control, di sola mappa cambio, ha tirato giù oltre mezzo secondo nello 0-100 km/h.

Ultima modifica: 19 Novembre 2025 alle 09:21
    A tretrecinque piace questo elemento.
  8. ranf

ranf Primo Pilota

1.484
    82
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    molto interessante.
    Ma le 2 diverse mappe cambio sono solo per la modalità D e S o anche tra confort, sport e sport plus?

9. AR147

17.311
    6.010
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Le due diverse mappe in Shiftmap Editor si riferiscono a

D mode, quindi modalità automatica normale. A loro volta, all'interno del D mode ci sono 3 mappe cambio che interagiscono con ECO-Comfort-Sport
    S mode, quindi modalità automatica sportiva, si riferisce alla modalità Sport+ e Race.

Quest'ultima viene abilitata solo con xHP Stage 3 ed è la combinazione tra:

- cambio in manuale
    - Sport+
    - DTC Off/DSC Off

10. rsturial

15.492
    14.129
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Un sudoku, in pratica. :biggrin:

11. Gabo

Gabo

40.442
    5.590
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    notevole davvero, ormai xHp ha raggiunto uno sviluppo e personalizzazione pazzesca, quando mi chiedono mappe cambio li mando diretti da loro... senza paragpni

12. ranf

ranf Primo Pilota

1.484
    82
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Fantastico. Ma mi è venuto il mal di testa solo a pensarci :-)

13. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.528
    2.174
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Nessuna
    Ma come no! Le modifiche ai mezzi non omologate sono punibili di sanzione, ritiro del libretto, ecc. ecc.
    Per analogia, un valore in Kw (leggi rimappa o modulo) quindi diverso da quello scritto a libretto vale come montare degli pneumatici con misure non riportate nello stesso.

Ripeto, fate ciò che volete, ma non fate passare un messaggio errato. A meno che le vostre belle BMW non le fate girare nel cortile condominiale.

14. rsturial

15.492
    14.129
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Continui a non voler comprendere che sto parlando della libertà di fare quel che voglio di una cosa di mia proprietà, non della libertà di girare in strada con una auto non in regola con le omologazioni e normative.
    Se rendo l'auto non idonea a circolare in strada e la utilizzo in aree pubbliche commetto un illecito, non ci piove.
    Se poi vuoi far diventare illegali tutte le officine che modificano le auto perché così permettono ai possessori di commettere illeciti ... Non avremo più officine dove far riparare le automl.

Condividi questa Pagina