Ciao grazie dell'apprezzamento! Si ho fatto tutto in autonomia. È decisamente facile se si ha un po' di manualità e pazienza, ci vuole più tempo a smontare e rimontare che altro...
Bei tempi quelli...quando penso alla 430i a volte mi pento di averla venduta! Ma la vita va avanti e cambiano le esigenze con l'arrivo della principessa mia figlia Alice ora, ovviamente, tutto è in funzione sua!
Siamo sulla stessa barca: passato anch'io dalla F33 ad un cassone (ed ora un cassonetto) per gli stessi motivi.
Che poi alla fine io mi sarei adattato anche con la 430i coupè...ma la moglie storceva un pò il naso...e come dicono gli statunitensi "Happy wife easy life"
Complimenti e pure invidia... Io avrei paura a mettere le mani in maniera così invasiva anche da mani esperte ma il tuo è un ottimo lavoro! Secondo te in officina BMW sarebbero in grado se uno lo richiedesse? A me questa cosa di non avere la possibilità di leggere gli mp3 pesa assai. Alternative meno invasive semmai?
Buongiorno, grazie dei complimenti! Ti dico la verità mi fido più di me stesso...quindi sicuramente le accortezze che ci ho messo io in officina non possono averle! Ovviamente nelle officine BMW ufficiali sono in grado (le X1 fino a metà 2024 mi sembra avevano le USB dati/ricarica quindi in caso di malfunzionamento le devono sostituire) ma li hanno il tabellario orario d'intervento se la casa madre dice che ci devono mettere ad esempio 50min a quello si devono attenere...Della serie mica possono farti pagare 3h di manodopera se ne è prevista 1h...il problema secondo me è che non sono autorizzati ad effettuare questa modifica perciò non si prendono responsabilità...Alternative meno invasive se vuoi avere la situazione completamente originale non esistono, il problema è che non ci si arriva all'unità centrale se non si smonta il vano portaoggetti non c'è spazio per le mani...
Trovassi un elettrauto o qualcuno in zona capace di farlo lo farei subito. Ho un archivio smisurato di file in altissima definizione ed è un peccato non poterlo usare.
Secondo me devi cercare gli installatori di impianti car audio, molto probabile che ci sappiano mettere mani. In sostanza gli porti il cavo e la presa usb e loro montano, non serve codifica, aggiornamento software, reset...niente! Il più del tempo è nello smontare e rimontare non serve chissà che competenza tecnica dato che tutto plug&play
saresti così gentile da darmi la distinta del materiale necessario da ordinare? che poi volendo mi basterebbe che ci fosse un cavetto nel porta oggetti dove mettere il mio HD e così non dovrei neppure modificare le prese usb a vista con relativo smontaggio di quella parte.
Ciao i codici OEM Bmw ordinati al magazzino del concessionario ufficiale dove mi servo sono: 84105A57B32 modulo USB 61115A68F99 cavo di collegamento devi verificare che la tua unità centrale abbia l'attacco blu (foto cerchiata di rosso) per il cavo, riesci a vedere, aprendo il cassetto portaoggetti, attraverso il foro dove ci sarebbe stata la luce. qualcuno ha provato a collegare questo tipo di cavo (metto foto sotto) per evitare di sostituire il modulo USB...ma non funziona perchè da quella connessione sulla centrale non esce tensione quindi la chiavetta o hard-disk non funzionano non venendo alimentati... infatti se vedi le foto del modulo che ho installato c'è la doppia connessione (dati rotondo nero - alimentazione rettangolare celeste)
Comunque facendo una piccola ricerca ho visto che questi 2 componenti si trovano tranquillamente su Aliexpress basta scrivere "bmw usb 84105A57B32" per il modulo usb e "hsd lvds 4-core cable black to blue" per il cavo, costano praticamente la metà! I componenti originali circa 100€, praticamente non c'è differenza in quanto Bmw li fa fare in Cina...l'unica differenza è che gli originali hanno il QR code e il marchio stampato!!! Quando ho scoperto questo avevo già ordinato e pagato cavo e modulo...