BMW Serie 5 E60/E61 spia 4x4 si accende solo "a caldo" dopo la riaccensione del motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 10 Novembre 2025 alle 16:41.

Tag (etichette):
  1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

246
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Salve, ho individuato un problema sulla mia e60 530xd che prima avevo interpretato diversamente:

Si accende la spia 4x4 non funzionante, ma solo se riaccendo la macchina poco dopo averla spenta e averci camminato a lungo. Se la accendo solo una volta e ci faccio anche 400km non si accende, ma se la spengo e la riaccendo si accende la spia 4x4.

Se l'auto si raffredda, diciamo il giorno dopo o dopo molte ore, la spia non si ripresenta più e così via, fino a che non si riscalda di nuovo.

Ho portato l'auto in una officina (non bmw), a seguito di una prima diagnosi, mi hanno detto che era un problema di tensionee sul +30 della batteria e che la stessa andava cambiata (anche se l'avevo cambiata da poco e mi sembrava strano).

Ho comunque fatto cambiare la batteria, ma ha presentato lo stesso problema e da nuova diagnosi ora segnalerebbe un problema di un non meglio precisato corto circuito che però non sono in grado di identificare.

Mi pare strano che però lo faccia solo "a caldo" e solo se spengo e riaccendo la macchina... e mai se lo faccio mentre cammino se non la spengo e riaccendo.

Ah, tra l'altro, quando la spia è spenta, da diagnosi non segnala nulla. Se spengo e riaccendo e faccio accendere la spia, segnala errori ogni volta diversi.

Aggiungo heun annetto fa ho sostituito alternatore e puleggia, ma credo per questioni diverse che nulla sembravano c'entrare.

Qualcuno più esperto può aiutarmi a restringere il campo? Perchè la stessa officina diceva che andava per esclusuioni, ma ogni volta che si tocca una cosa, poi ne segnala un'altra.

Per gli admin:
    ho provato a eliminare la discussione precedente, ma non sono riuscito quindi ne ho aperta una nuova con il reale problema che sono riuscito a capire.

2. wewwo

wewwo

26.009
    4.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.810.978.926
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  3. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

246
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Grazie per la risposta, questo era proprio un mio vecchissimo post (del 2011), ma all'epoca la spia si accese una sola volta e non lo faceva ogni volta a caldo.

Poi cambiai la batteria e si risolse (non ha fatto più nulla per 14 anni).

Oggi ho ricambiato la batteria perchè segnalava quello da diagnosi, ma po dopo il cambio batteria, segnala nuovi errori, diversi

Il problema pia solo a caldo dopo che faccio tanti km e solo se spengo e riaccendo la vettura.

Io la porterei in bmw , ma ho un po' il dubbio perchè ad ogni diagnosi segnala una causa diversa, cambio quella e poi ne segnala una nuova che prima non segnalava .

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.121
    3.161
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Se ci sono sbalzi di tensione ci possono essere errori random in diagnosi, per cui se la batteria è nuova ed è stata registrata, conviene dare una controllata al funzionamento dell'alternatore.

Condividi questa Pagina